La pausa sarebbe costata cara ai Maneskin che starebbero programmando una reunion per risollevare i conti in rosso. La notizia, che ha riacceso le speranze dei fan dopo la lunga pausa del 2024, è stata annunciata da Alessandro De Angelis, padre di Victoria, la bassista del gruppo, che ha parlato di recente del bilancio della Maneskin Empire Srl, società che gestisce i diritti musicali del gruppo.
La verità sulla reunion
Di seguito alcune specifiche rispetto ai dati e alle notizie sul gruppo. Dunque, è vero che i Maneskin tornano insieme per soldi? Falso, rispondono e precisano: “I Maneskin non si sono mai sciolti, hanno sempre dichiarato una pausa dalle attività della band (Damiano stesso ha definito questo periodo nella prima intervista italiana rilasciata a Che Tempo Che Fa a ottobre 2024 un Erasmus, dimostrando che la volontà di riprendere le attività con la band non è mai mancata a prescindere da risultati economici o altro).
Inoltre, “Alessandro De Angelis, in quanto amministratore della società che gestisce gli affari della band, ha dichiarato nella relazione di bilancio che é prevista la ripresa delle attività. Con questa affermazione, l’amministratore ha semplicemente inteso fornire informativa ai soci e ai terzi, che fosse garantito il principio di continuità aziendale, atto peraltro dovuto. Questo non implica necessariamente la produzione di un disco o un nuovo tour. La Maneskin Empire ha molteplici fonti di rendimento e assets che generano fatturato. Non dimentichiamo che si tratta di una società che, in un periodo di stop totale della attività, ha comunque fatturato 8.5 milioni e che ha chiuso il proprio bilancio 2024 con quasi 500.000 euro di utile. In alcun modo dunque sussistono elementi per poter definire la società ‘in crisi'”. Nell’ultimo periodo sono anche circolate notizie secondo le quali Alessandro De Angelis, padre di Victoria, bassista della band, sarebbe il manager del gruppo. In realtà, De Angelis è l’amministratore delegato della società e non ha mai fatto dichiarazioni pubbliche.
Riguardo ai guadagni dei singoli membri della band, è stato specificato che non è vero che Victoria ha guadagnato più di Damiano nel periodo da solisti. “La Humans Srl, che gestisce le attività di Damiano, si è costituita a marzo del 2024 e ha effettivamente avviato le proprie attività nel secondo semestre dell’anno, mentre la Davic Srl, che gestisce le attività di Victoria, ha iniziato la propria attività a gennaio del 2024. I due bilanci dunque, posto che le attività svolte sono strutturalmente diverse e dunque già di per sé non confrontabili, non sono paragonabili in senso strettamente numerico.
In ultimo, è vero che il disco di Damiano da solista è stato un flop? “Falso. É stato gold in 9 paesi europei e plantino in Portogallo, Francia e Belgio. Il suo tour globale di 34 date é Sold out in tutte tutta europa, al punto dal aver dovuto duplicare la data di Londra, e anche a new York e Los Angeles Montreal e Buenos Aires , Melbourne e Mexico City”.
I conti dei Maneskin in rosso?
In quest’ultimo anno i conti dei Maneskin hanno subito un duro contraccolpo? Nel 2023 la band dominava la classifiche di tutto il mondo, segnando un fatturato di 18,6 milioni di euro ed un utile che superava 1,4 milioni per la Maneskin Empire Srl. Nel 2024 era stata annunciata una pausa per consentire ai membri della bando – Victoria De Angelis, Damiano David, Thomas Raggi ed Ethan Torchio – di esplorare anche progetti individuali. “Un Erasmus”, come lo aveva definito lo stesso frontman, Damiano. La scelta però avrebbe avuto un impatto importante sui guadagni del gruppo. I ricavi, secondo quanto circolato, sarebbero crollati, arrivando a 8,5 milioni di euro, con un utile netto pari a 423.507 euro ed una liquidità passata da 8,3 a 2 milioni di euro.
“Nel corso dell’esercizio 2024 l’andamento dell’attività e la riduzione del volume di affari è stato legato alla ridotta attività live e delle rappresentazioni dal vivo”, ha svelato Alessandro De Angelis, illustrando il bilancio. “I Maneskin torneranno probabilmente nell’ultimo trimestre del 2025, con un tour già pianificato per il 2026”, si legge poi nella relazione del bilancio. Una conferma dunque sull’attesissima reunion della band.
In questo periodo di pausa i membri del gruppo si sono dedicati a vari progetti. Ethan Torchio e Thomas Raggi si sono divisi fra collaborazioni e progetti tv, mentre sia Victoria che Damiano David hanno sperimentato un percorso da solisti. A sorpresa, sempre secondo quanto circolato, quella che ha guadagnato di più in questo periodo sarebbe stata proprio la bassista di Maneskin. La sua società, la Davic Srl, avrebbe fatturato di 1,84 milioni di euro, ottenendo un utile netto di 167.120 euro nel 2024. Damiano David invece con la Humans 23 Srl avrebbe avuto un fatturato di 1,2 milioni di euro di ricavi, seguito da un utile di 15.283 euro.
Le parole di Damiano David sulla reunion dei Maneskin
Proprio Damiano David qualche tempo fa aveva parlato di una possibile reunion dei Maneskin in un’intervista a New Musical Express. “Dobbiamo essere tutti ben riposati. Credo che la prima cosa che facciamo debba essere qualcosa che sentiamo davvero dentro, e che non sembri affatto un lavoro. Questo è lo scenario ideale – aveva svelato il cantante, rispondendo alla domanda e riaccendendo le speranze dei fan -. La nostra vita è stata caratterizzata da opportunità che si presentavano, e da noi che cercavamo di coglierle tutte perché avevamo 18-20 anni, pieni di energia ed entusiasmo. Non mi pento di nulla. Sono solo arrivato a un punto in cui la mia energia e il mio entusiasmo erano diminuiti. Stavo davvero affrontando la pressione, l’ansia, la stanchezza, e avevo bisogno di un nuovo inizio. Avevo bisogno di tornare a scrivere musica solo per il gusto di scriverla, e di lasciare che fosse come un gioco”.