Chi è Giorgio Tambellini, l’ex fidanzato di Francesca De André

Giorgio Tambellini è stato legato alla figlia di De André ed è stato condannato a tre anni per lesioni e maltrattamenti

Foto di Stefania Bernardini

Stefania Bernardini

Giornalista

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv prevalentemente di cronaca, politica, economia e spettacolo.

Giorgio Tambellini è un nome circolato nella cronaca e nel gossip per la relazione che l’uomo ha avuto con Francesca De André, figlia del cantante Cristiano e nipote dell’immenso Faber. I due hanno avuto una storia molto complicata, “un amore malato” l’ha definito lei, costellato da violenza e maltrattamenti da parte di Tambellini che è stato condannato a tre anni e tre mesi proprio per lesioni aggravate. Ma cosa si sa su questo personaggio e come ha conosciuto De André?

Chi è Giorgio Tambellini

Giorgio Tambellini è nato nel 1984 e, almeno all’epoca della frequentazione con Francesca, viveva in Toscana. Non apparterrebbe al mondo dello showbiz. Dalle poche informazioni che si conoscono sulla sua vita, l’uomo porterebbe avanti l’attività di famiglia occupandosi di una società di autolavaggio.

Come è iniziata la storia tra Francesca De André e Giorgio Tambellini

Francesca ha conosciuto Tambellini nel 2018 a Forte de Marmi dove iniziò a tornare spesso proprio per l’interesse che nutriva per l’imprenditore di origini lucchesi. “Per alcuni mesi ci siamo visti quasi di nascosto: andavo io a Forte dei Marmi a trovarlo oppure ci davamo appuntamento lontano da tutti e da tutto. Insomma, abbiamo lavorato bene, perché nessuno si è accorto di niente”, ha raccontato De André in un’intervista.

Nel marzo del 2019, ospite a Pomeriggio 5 di Barbara d’Urso, la nipote di Faber aveva finalmente svelato di avere il cuore impegnato. “Ebbene sì, c’è questo ragazzo. Ci siamo fidanzati. Giorgio. È simpaticissimo, ci vediamo da settembre, solo che io stavo valutando. Giorgino è chiuso nel mio camerino. Molto simpatico, generoso, educato. Promosso”. All’epoca la ragazza stava per entrare nella casa del Grande Fratello come concorrente del reality.

Proprio durante la permanenza al GF Vip di De André, Tambellini fu fotografato con due donne diverse. Entrato nel reality il 13 maggio 2019, la coppia sembrò aver chiarito ma una settimana dopo, attraverso un post su Instagram, Giorgio lasciò Francesca.

Nei mesi successivi, all’interno della Casa più spiata d’Italia, De André si avvicinò a Gennaro Lillio. La liason con il coinquilino durò ben poco, poche settimane dopo la fine dell’esperienza nel reality Francesca decise di tornare tra le braccia dell’ex fidanzato toscano.

Le violenze alla compagna Francesca De André

Il legame tra Francesca e Giorgio è finito nel 2022 quando lei ha finalmente deciso di denunciare l’uomo per le violenze subite. Una vicenda che, in particolare, ha dato una spinta a De André a dire basta a quell’amore malato è avvenuta nell’aprile del 2022 quando una vicina di casa della coppia, sentendo le grida e il violento litigio, ha chiamato i Carabinieri che hanno salvato la vita a Francesca.

Stava per uccidermi, ero a terra e il sangue usciva da ogni parte del mio corpo. Urlavo Basta, basta, fermati!… Ricordo una serie di calci in testa uno dopo l’altro, poi il vuoto”, ha raccontato la ragazza. Da lì il ricovero in ospedale per le tumefazioni al volto e alle braccia e la fine della storia . Sui suoi profili social, un mese dopo, Francesca ha pubblicato persino le immagini del suo volto tumefatto per mostrare a tutti come era stata ridotta e invitare altre donne in situazioni simili a denunciare.

A seguito della denuncia di Francesca, infatti, l’uomo ha avuto il divieto di avvicinarsi alla ragazza e da lì è poi partito l’iter giudiziario che ha portato, nell’aprile 2024, alla condanna a tre anni e tre mesi per maltrattamenti in famiglia e lesioni aggravate a Giorgio Tambellini.

“Sono soddisfatta. Da donna ferita, mi sarei aspettata forse qualcosa in più, una pena anche un po’ più severa. Tuttavia la cosa importante è che siano state accertate le responsabilità per tutti quei reati di violenza”, sono state le parole di De André a conclusione della vicenda giudiziaria.

Sul rapporto malato vissuto con Tambellini, in un’intervista a La Repubblica Tambellini ha anche spiegato di ritenere che “la giustizia esiste” ma che “nessun risarcimento può essere congruo rispetto alle sofferenze e al malessere vissuto”. Rievocando quel periodo, Francesca ha aggiunto di non credere molto nella possibilità per certe persone di cambiare ma “quantomeno le donne possono incutere un po’ di timore visto che giustizia può essere fatta. Sì, bisogna sempre denunciare”.
Ciò che fa ancora male a De André è che Giorgio Tambellini sembri non aver capito la gravità delle sue azioni. La ragazza ha infatti raccontato che dopo la condanna, all’uscita dal Tribunale “lui ha iniziato a seguirmi con la bicicletta, urlandomi contro” e di non vedere ancora “la fine definitiva di questa storia”.

Chi è Francesca De André

Francesca De André è nata nel 1990, figlia d’arte, è ormai diventata un personaggio televisivo, opinionista ed ex concorrente di reality come “L’Isola dei Famosi” e il “Grande Fratello”. La sua infanzia è stata turbolenta a causa della separazione dei suoi genitori quando era molto piccola. La giovane ha trascorso prima un periodo con la madre, poi è stata affidata al padre e poi a un orfanotrofio dal quale ha tentato più volte di scappare. Nel 2011 è arrivata la notorietà con la partecipazione a “L’isola dei Famosi”. Ha poi proseguito ad apparire in diversi salotti televisivi e ha partecipare a varie trasmissioni.