Felicissima sera, Aurora Ramazzotti contro il monologo di Pio e Amedeo

Su Instagram, Aurora Ramazzotti critica il monologo di Pio e Amedeo a "Felicissima Sera"

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Aurora Ramazzotti su Instagram critica il monologo di Pio e Amedeo a Felicissima sera. I due comici, protagonisti del programma in prima serata, hanno aperto un dibattito che ha spinto molti vip a dire la propria. Nel loro monologo riguardo il politicamente corretto, hanno affermato che alcune parole, anche molto offensive, si possono pronunciare in televisione e nella vita, perché l’offesa non sta nel termine in sè, ma nelle intenzioni di chi lo pronuncia.

Un discorso molto delicato che ha spinto Aurora, sintonizzata su Felicissima sera per seguire l’ospitata di papà Eros, a esporsi. “Questa cosa – ha esordito su Instagram – che si continui imperterriti ad avere la presunzione di decidere cosa sia offensivo che una categoria di cui non si fa parte e e di cui non si conoscono le battaglie, il dolore, le paure, il disagio, la discriminazione, rimane a me un mistero irrisolvibile. Mi dispiace, ma dovevo dirlo. Fare distinzione tra l’eccesso di ‘politicamente corretto’ (che infastidisce anche me) e l’uso di parole che hanno assunto connotazioni prettamente spregiative e discriminatorie è d’obbligo. Si parla di ‘intenzione’ buona o cattiva – ha aggiunto la figlia di Michelle Hunziker -, ma oggigiorno utilizzarle (in televisione poi) diventa già l’intenzione sbagliata. Lo si fa ignorando che chi fa parte delle categorie in questione ha espresso chiaramente di non volerle sentire. Perché gli fanno male. Punto”.

Cosa avevano detto i due comici? Nel corso di Felicissima sera avevano spiegato: “Ci vogliono far credere che la civiltà sta nelle parole, ma è tutto qua nella testa. Fino quando non ci cureremo dall’ignoranza di quelli che dicono con fare dispregiativo, che è quello il problema, ci resta un unica soluzione: l’autoironia”.

“Nemmeno ri*****ne si può dire più, ma è sempre l’intenzione il problema. Così noi dobbiamo combattere l’ignorante e lo stolto. Se vi chiamano ri*****ni, voi ridetegli in faccia perché la cattiveria non risiede nella lingua e nel mondo ma nel cervello: è l’intenzione. L’ignorante si ciba del vostro risentimento”.

Un discorso, quello dei comici e conduttori dello show, che ha scatenato le reazioni di molti vip, da Aurora Ramazzotti, da sempre sensibile a questi temi, a Bianca Balti che su Instagram si è sfogata, attaccandoli.