Elena Sofia Ricci ricorda la madre su Instagram: “Due anni che sei il nostro angelo”

L'attrice toscana ha tributato la madre, celebre scenografa, con due foto che la ritraggono nelle tenerissime vesti di nonna di Emma e Maria

“Due anni che sei il nostro angelo”: queste le parole scelte da Elena Sofia Ricci per ricordare su Instagram il secondo anniversario della scomparsa della madre. La protagonista di Che Dio ci Aiuti – l’attrice è attualmente impegnata nelle riprese della sesta stagione assieme a Diana Del Bufalo, Francesca Chillemi e altri attori – ha tributato l’amatissima mamma con due foto che la vedono nei panni di nonna.

Elena Ricci, venuta a mancare il 23 luglio di due anni fa all’età di 77 anni, è stata una figura femminile di rottura per la cultura italiana: quando si chiama in causa il suo nome, infatti, si cita colei che è stata la prima donna scenografa del cinema e della tv del Bel Paese.

Autodidatta – è stata ‘a bottega’ dal padre architetto – la madre di Elena Sofia Ricci, come già detto, appare nelle foto scelte dalla celebre attrice in un momento di tenerezza con le nipoti Emma Quartullo e Maria Mainetti.

Emma, figlia di Elena Sofia Ricci e di Pino Quartullo, è ancora bambina, mentre Maria, nata dalla relazione fra l’attrice che interpreta Suor Angela e il musicista Stefano Mainetti, è neonata in braccio alla nonna, che guarda in camera con gli occhi luminosi e sorridenti.

Le foto, meraviglioso ricordo di famiglia, sono state accolte da tantissimi commenti e like. Ci sono ovviamente quelli delle nipoti, ma anche gli omaggi di tanti colleghi di Elena Sofia Ricci che, visto il suo contributo al mondo del cinema e della fiction tv, conoscevano bene la celebre scenografa, il cui cognome è stato scelto dalla figlia per il suo pseudonimo (la protagonista di Vivi e Lascia Vivere all’anagrafe si chiama Elena Sofia Barucchieri).

Fra gli attori che hanno commentato il post di Elena Sofia Ricci ricordando il talento di sua madre ci sono Ludovico Fremont, che ha condiviso con l’attrice toscana il set de I Cesaroni e che era molto amico di sua madre, ma anche Tosca D’Aquino, Paola Minaccioni ed Eva Grimaldi, grandi professionisti che hanno omaggiato una donna che, con la sua arte e la sua caparbietà, ha scritto parte della storia del cinema e della serialità televisiva in Italia.

Elena Sofia Ricci: il ricordo della madre a due anni dalla scomparsa
Fonte: Instagram
Elena Ricci Poccetto con le nipoti Emma Quartullo e Maria Mainetti – Fonte: Instagram @elenasofiaricci_officialpage