Chiara Ferragni ha un mosaico dentro casa: il significato nascosto

Chiara Ferragni mostra un’opera di Galimberti e il web si scatena. Lei nega collegamenti con Fedez, ma la frase sotto il post alimenta i sospetti

Foto di Francesca Secci

Francesca Secci

Giornalista

Sarda, ma anche molto umbra. Giornalista pubblicista, sogno di una vita, da maggio 2023, scrive soprattutto di argomenti che riguardano l’attualità.

Pubblicato: 18 Febbraio 2025 10:36

Chiara Ferragni ha sfoderato un nuovo quadro nella sua casa di Milano, scatenando come sempre il solito circo social. C’è chi ha intravisto ombre e riferimenti a Fedez, chi ha provato a leggervi chissà quale retroscena. La realtà è più semplice: si tratta di un’opera d’arte firmata da un fotografo di fama internazionale.

Maurizio Galimberti e il mosaico fotografico

L’autore del quadro è Maurizio Galimberti, fotografo noto per la sua tecnica che scompone e ricompone volti e paesaggi utilizzando polaroid. Il suo “Mosaico Fotografico” frantuma l’immagine in una sequenza di scatti che, una volta assemblati, danno vita a una visione spezzata ma riconoscibile. Ha collaborato con marchi di lusso e volti noti, e ora Chiara Ferragni è finita nel suo obiettivo.

Galimberti utilizza questa tecnica dagli anni ’90, facendone il suo marchio di fabbrica. Il suo metodo destruttura l’immagine in un mosaico di istanti, trasformandola in una sequenza visiva che gioca con la percezione. Ferragni si è portata a casa un’opera che segue questo approccio, lontana dai classici ritratti patinati.

L’opera in questione è una composizione di polaroid che scompongono e ricostruiscono il volto dell’imprenditrice attraverso angolazioni multiple.

Quanto potrebbe costare il quadro

Le opere di Maurizio Galimberti hanno prezzi che oscillano in base a dimensioni, tecnica e notorietà del soggetto. Un ritratto personalizzato del fotografo è stato battuto all’asta per circa 5.000 euro, mentre altre sue creazioni hanno raggiunto cifre tra 960 e 1.536 euro. Considerando questi valori, il ritratto di Chiara Ferragni potrebbe valere una somma simile, se non superiore, vista la notorietà della persona ritratta.

Le speculazioni e il possibile riferimento a Fedez

Tra i soliti deliri social, sono rimaste impresse un paio di teorie del complotto. Qualcuno, tra i commenti ha ipotizzato la presenza di Fedez, teoria smentita direttamente dalla diretta interessata.

La stessa Chiara Ferragni ha messo un punto alla faccenda, rispondendo con un secco “No”. Non soddisfatta, ha poi deciso di eliminare o oscurare tutti i commenti sotto il post, tagliando corto su ogni altra illazione.

La seconda teoria del complotto è che il post del mosaico di Galimberti arriva poche ore dopo l’episodio sanremese che ha visto Fedez sfiorare la rissa con uno sconosciuto all’uscita di un locale, un gesto interpretato da molti come un modo di prendere le difese della sua ex moglie. Qualcuno ha persino insinuato che il rapper cercasse un riavvicinamento.

Il quadro resta un’opera d’arte, ma la tempistica e soprattutto la didascalia non hanno certo contribuito a spegnere il chiacchiericcio. L’influencer ha alimentato le chiacchiere, scrivendo infatti sotto la foto del quadro: “Due persone vulnerabili troveranno sempre un modo per connettersi”. Una frase che ha fatto impennare le speculazioni, perché se c’era un modo per evitare di attirare attenzione su presunti riferimenti a Fedez, lei ha scelto esattamente il contrario.