Chiara Ferragni, “responsabilità della rottura fatta ricadere su Fedez”: il retroscena

"Sono sotto un treno", così Fedez avrebbe scritto a un amico il 18 febbraio, quando è stato costretto a lasciare la casa di City Life e Chiara Ferragni

Foto di Giorgia Prina

Giorgia Prina

Lifestyle Specialist

Web Content Creator e Internet addicted che ama la complessità del reale. La passione più grande? Sciogliere matasse con occhio critico e ironia.

È un momento delicato in casa Ferragnez. Tanto delicato da richiedere, da parte della coppia, il massimo riserbo sulla salute della propria storia d’amore. “Chiara Ferragni e Fedez si sono lasciati” è la notizia comparsa su tutti i quotidiani, ma, a distanza di giorni, ancora nessuno dei due ha confermato. La Ferragni ha rilasciato una lunga intervista ricca di dettagli sulle difficoltà degli ultimi mesi includendo anche molte difficoltà con il marito. La coppia ha però ha messo in chiaro una cosa: al centro della preoccupazione di entrambi ci sono i bambini e la loro salute, e questo, si sa, nelle separazioni ha un peso importante e fa onore al rapper e all’imprenditrice.

Chiara Ferragni e la “strategia d’uscita”

La presunta separazione della coppia, comunque, non è un fulmine e ciel sereno. La crisi tra i due è stata confermata di Chiara Ferragni in un’intervista in cui ha fatto chiarezza sui momenti difficili della propria famiglia. Poi, dopo le vicende giudiziarie che hanno coinvolto l’influencer e le sue società, lei avrebbe iniziato a pensare a una exit strategy per distogliere l’attenzione dalle sue attività. Così riporta il settimana Oggi, riportando i retroscena della rottura della coppia.

Secondo quanto riferito da fonti vicine a Ferragni e Fedez, le ipotesi sul tavolo erano due: perseguire e annunciare una terza gravidanza o comunicare la fine della storia. La seconda opzione avrebbe avuto come “effetto istantaneo”, quello di “oscurare” l’assenza di Chiara Ferragni dalla Milano Fashion Week, poiché “nessuna griffe l’ha invitata”. Ma perché la sua immagine non subisse altri scossoni, la “responsabilità” sarebbe dovuta ricadere su Fedez, per non aver ricambiato il sostegno ricevuto quando a lui fu diagnosticata la malattia. “Un aiuto discutibile: prima una difesa sgangherata (con l’attacco ai giornali che, anziché dei femminicidi, si occupano di pandori), poi un progressivo allontanamento. Fino all’autogol del podcast Muschio selvaggio con Marco Travaglio”.

Una situazione complessa, nella quale l’attenzione mediatica che si è subito concentrata sulle dinamiche della coppia non ha facilitato il riserbo e la chiarezza. Non è però ancora il momento di parlare di divorzio e i due stanno tenendo due linee “strategiche” molto diverse. Fedez si è chiuso nel silenzio più assoluto, portando avanti il bene dei suoi due figli. Chiara Ferragni ha dimostrato di conoscere bene la tempesta mediatica pronta ad investirla ad ogni passo, e ha risposto in modo diplomatico e circospetto alle domande sull’innegabile crisi familiare.

La crisi dei Ferragnez

Tutto quello che rimane oltre i confini delle dichiarazioni dei diretti interessati sono supposizioni e ricostruzioni di una storia che sembra giunta al capolinea. C’è chi in questi giorni ha parlato di un tradimento da parte di Fedez, chi sostiene che lei invece abbia già un altro compagno, a anche sulle motivazioni sono molte le ipotesi che si fanno strada su social e giornali. Per alcuni lui non sarebbe stato capace di stare vicino a Chiara nel momento del bisogno dopo il pandoro-gate. Altri vedono nell’allontanamento del rapper il culmine del suo fastidio per la crisi negli affari dopo guai della moglie.

Secondo molti, infatti, dopo lo scandalo del pandoro, Fedez avrebbe preteso, senza ottenerlo, il licenziamento immediato di Fabio Maria Damato, il manager più vicino alla moglie, anch’egli indagato. Da lì, il diluvio di indizi: lei mostra un anulare sinistro senza fede e cancella il marito dalla foto del profilo Instagram. Lui fugge a Miami con l’assistente Eleonora («Dovevo prendere una boccata d’aria», confida agli amici). In mezzo, la sceneggiata della cenetta romantica di San Valentino, da Cracco, immortalata da un filmino di 16 secondi. Di fatto, la coppia vive separata da qualche mese: lui dorme al piano di sotto, in una stanza attigua allo studio di registrazione, lei al piano di sopra coi bimbi.