Alessandra Tripoli

Alessandra Tripoli è una ballerina di origini siciliane.

Alessandra Tripoli biografia
Fonte: IPA

Alessandra Tripoli è conosciuta al grande pubblico per essere nel cast di Ballando con le Stelle dal 2014.

Vive a Hong Kong con il marito Luca Urso, anche lui ballerino, e il figlio Liam, nato nel gennaio 2021.

Nome completo: Alessandra Tripoli
Nascita: 30 luglio 1987
Luogo di nascita: Palermo
Segno zodiacale: Leone
Altezza: 1,80 mt
Partner: Luca Urso (dal 2004)
Figli: Liam (2021)
Pagina Instagram
Pagina TikTok

BIOGRAFIA

Alessandra Tripoli nasce a Misilmeri, in provincia di Palermo, il 30 luglio 1987. Si appassiona alla danza sin da bambina, a 7 anni. La sua formazione è classica e moderna, fino a quando non inizia a dedicarsi completamente ai balli latinoamericani in adolescenza, per poi conoscere il suo partner Luca Urso, che diventerà suo marito nel 2016.

CARRIERA

  • Fino al 2008 Alessandra Tripoli e Luca Urso gareggiano a livello nazionale, poi nel 2009 aprono ai concorsi europei e arrivano al secondo posto al prestigioso German Open Championship.
  • Nel 2013 iniziano sempre insieme un’avventura internazionale e si trasferiscono ad Hong Kong dove ricevono numerosi presi.
  • Tra le gare che vedono spiccare Alessandra Tripoli annoveriamo lo UK Open, dove la coppia si piazza al terzo posto, il Galaxy Open Championship che vincono, in Europa l’Imperial Championshion e gli Internazionali di Londra.
  • Nel 2014 giungono in semifinale al Blackpool Dance Festival e proprio in questa occasione Tripoli viene notata da Milly Carlucci e da altri esperti di Ballando con le Stelle che la vogliono nell’edizione dello stesso anno in coppia con Enzo Miccio
  • L’avventura nel talent show del sabato di Rai 1 ha inizio e a parte il 2015 e il 2020 (per maternità) diventa ben presto un punto di riferimento. Arriva sul podio con Cesare Bocci nel 2018 dopo aver ballato con Salvo Sottile e Simone Montedoro.
  • Nel 2015 prende parte con Urso alla quarta edizione diWorld of Dance, il popolare programma americano con il coreografo Derek Hough e i cantanti Jennifer Lopez e Ne-Yo in giuria. La coppia non riesce a giungere alle fasi finali.
  • Dopo la maternità è di nuovo in pista e accompagna Morgan nel 2021 e Enrico Montesano nel 2022
  • Dal 2022 è co-fondatrice di BibiBaloo, un brand di prodotti per bambini dal design moderno e senza sostanze tossiche.

VITA PRIVATA

Alessandra Tripoli è sentimentalmente legata a Luca Urso sin dal 2004 quando a 17 anni scambia con lui il primo bacio. I due crescono insieme come partner di danza sin da bambini e dopo esser scattato l’amore, segue un lungo fidanzamento che culmina con il matrimonio nel 2016.  I due si trasferiscono ad Hong Kong nel 2013 per questioni lavorative, ma di tanto in tanto Alessandra e Luca tornano in Italia per esibirsi. L’11 gennaio 2021 accolgono l’arrivo del figlio Liam, nato ad Hong Kong a causa delle restrizioni Covid-19.

PROGRAMMI TV

  • 2014, 2016-2019, 2021-2022 – Ballando con le stelle
  • 2020 – World of Dance

TITOLI E RICONOSCIMENTI

  • 2017 – Premio speciale della giuria di Ballando con le stelle per l’esibizione più originale (con Raimondo Todaro)
  • 2019 – Targa Paolo Rossi di Ballando con le stelle per l’esibizione più emozionante (con Ettore Bassi)

FAQ e Curiosità su Alessandra Tripoli

Chi è il marito di Alessandra Tripoli?

Il marito di Alessandra Tripoli si chiama Luca Urso, i due sono cresciuti insieme e dal 2016 sono diventati marito e moglie

 

Come si chiama il figlio di Alessandra Tripoli?

Il figlio di Alessandra Tripoli si chiama Liam ed è nato a Hong Kong l’11 gennaio 2021

Com’era Alessandra Tripoli prima?

Alessandra Tripoli ha confessato di aver subito un ritocchino al naso a cui è ricorsa non solo e non tanto per motivi estetici ma per ragioni di salute: “L’ho fatto prima di tutto perché soffrivo di apnee notturne era fratturato da dieci anni e non respiravo poi e solo poi l’ho sistemato anche in punta. Quando ho tolto i tamponi ho riscoperto il mondo. Non avevo mai sentito i profumi in quel modo. Giuro che è l’unico intervento chirurgico che ho mai fatto in tutta la mia vita e lo rifarei 10 anni prima se potessi tornare indietro

Qual è il profilo Instagram di Alessandra Tripoli?

Il profilo Instagram della ballerina è @alessandratripoli e conta circa 111 mila followers.

Le ultime notizie su Alessandra Tripoli