Chi è Alessandro, il figlio segreto di Pippo Baudo

Alessandro è il figlio segreto di Pippo Baudo, nato da una relazione passata e convinto che il conduttore fosse uno zio

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Pubblicato: 7 Giugno 2020 09:55Aggiornato: 28 Febbraio 2024 12:33

Si chiama Alessandro il figlio segreto di Pippo Baudo che per anni non ha saputo di avere un legame così forte con il celebre conduttore. Classe 1962, ha scoperto di essere il figlio del presentatore solo in età adulta e per molto tempo è stato convinto che fosse suo zio. Sua madre Mirella Adinolfi quando scoprì di essere incinta di Baudo era sposata con Tullio Formosa e già mamma di due figli. Per questo decise di tenere il piccolo e di crescerlo con il marito. In seguito la famiglia si trasferì in Australia, dove Alessandro vive ancora oggi e nel 1996 Pippo decise di riconoscere il figlio.

Chi è Alessandro, il primogenito di Pippo Baudo

Nato a Roma il 21 ottobre 1962, Alessandro Baudo è dunque figlio di Pippo e Mirella Adinolfi. La scoperta di essere nato da una relazione clandestina è stata piuttosto forte per lui. A raccontarlo è stato Alessandro stesso, ospite di una puntata di Domenica Live. “Ricordo papà che era come uno zio, giocavo con lui, era di casa. Eravamo molto stretti. Pensavo che mio padre fosse Tullio. Sono fortunato perché ho avuto due padri. Pippo era sempre affettuosissimo, mi ha sempre voluto bene”. Il primogenito di Baudo ha raccontato di aver scoperto che suo padre era Pippo quando Tullio Formosa si era ammalato gravemente.

“Saperlo è stato un po’ uno shock, anch’io ero padre. Io non provo affatto rancore. Lo shock rimane però dopo un po’ fai mente locale e recuperi. Poi ci siamo conosciuti. Pippo è una persona pulita e onesta […] Da anni ci sentiamo e ci vediamo spesso – purtroppo vivo in Australia – vengo spesso con mio figlio che ha avuto un bambino, Pippo è bisnonno. Purtroppo la distanza è tanta. Se mi dà consigli per il lavoro? Sì, consigli sì, gli piace molto il mio disco. Ma non voglio aiuti”.

Alessandro Baudo: curiosità e carriera

Dopo aver studiato e vissuto nei paesi anglofoni, Alessandro Baudo si è affermato nel settore come musicista e compositore. Grazie al padre Tullio, infatti, è sempre stato un grande appassionato di musica. Nel corso della sua carriera ha anche pubblicato un libro autobiografico, ovvero Funambolo della musica. Al momento vive ancora in Australia, ma ha vissuto tra il Canada e l’America. Ben poco si conosce della sua vita sentimentale: sappiamo che ha un figlio di nome Sean.

Le parole di Pippo Baudo sul legame con Mirella Adinolfi

Qualche anno fa Baudo confidò al settimanale Gente di aver amato molto Mirella Adinolfi, mamma di Alessandro. “Non potevamo conciliare la sua condizione di moglie e madre con la nostra relazione. Rimase con il marito e io accettai la sua decisione. Non avevo mezzi economici, né un lavoro stabile, che futuro potevo darle? […] Vidi Alessandro fino a 4 anni di nascosto. Poi si trasferirono in Australia e pensai di averlo perso per sempre. Da adulto ha appreso la verità. Mirella glielo svelò quando suo padre si ammalò gravemente”.

Grande conduttore e pilastro della tv, Baudo ha avuto tanti grandi amori nella sua vita. Negli anni Sessanta sposò Angela Lippi e dopo il divorzio si innamorò di Alida Chelli, con cui fece coppia fissa per sette anni. Nel 1986 sposò Katia Ricciarelli, separandosi da lei nel 2004. Oltre ad Alessandro, Pippo ha un’altra figlia, Tiziana, frutto dell’amore per la prima moglie Angela.