Al Bano annuncia: “Smetto di cantare”

Al Bano Carrisi ha annunciato il suo addio alle scene. Il cantante metterà fine alla sua carriera a partire dal 31 dicembre 2018

Al Bano annuncia l’addio alle scene e svela: “Smetto di cantare”. L’artista di Cellino San Marco arrivato al successo con canzoni indimenticabili come “Nel Sole” e “Felicità”, ha deciso di mettere fine alla sua carriera. “Smetto di cantare il 31 dicembre del 2018 – ha confessato il cantante durante una puntata di Porta a Porta, parlando con Bruno Vespa -. Spero di fare un grande concerto e poi farò il vignaiolo”.

A 73 anni il cantautore si sente pronto per mettere da parte il microfono e dedicarsi alla coltivazione di uva e olive nella sua tenuta in Puglia, nel piccolo paesino in provincia di Brindisi in cui è nato e cresciuto. Negli scorsi mesi Al Bano aveva affrontate un infarto e un’ischemia, ma non aveva mollato, affermando di voler continuare a cantare.

Accanto a lui in quei momenti difficili c’erano i suoi figli, la compagna Loredana Lecciso, ma soprattutto Romina Power con cui, dopo anni di accuse reciproche e rancori, ha riallacciato i rapporti. Una carriera, la sua, costellata di successi e segnata da ben 55 album. L’esordio nel 1967, con il brano “Nel Sole” da cui nascerà anche un film. Sul set della pellicola Al Bano incontrerà Romina Power e sarà amore a prima vista. I due canteranno insieme per ben 21 anni, sino al 1995. Poi il silenzio e quel dolore per la scomparsa di Ylenia che li aveva allontanati irrimediabilmente, portandoli a scontrarsi. Nel 2015 il ritorno della coppia sul palco, a Sanremo, e la rinascita. In seguito c’è stato un tour, in Italia e all’estero, ma anche un nuovo album trainato dalla canzone “Di rose e di spine”.

Che un addio fosse nell’aria si era intuito quando Al Bano, durante un’intervista, aveva dichiarato di guadagnare di più con la vendita del vino. In seguito il cantante si era detto stanco di commenti cattivi e pettegolezzi sui social, tanto che aveva chiuso i suoi profili per cercare di proteggere la famiglia e in particolare Loredana Lecciso, da sempre bersaglio degli haters ancora affezionati alla coppia di “Felicità”.