Alex Rodriguez

Alex Rodriguez è un ex giocatore di baseball statunitense.

Alex Rodriguez biografia
Fonte: Getty Images

È il giocatore più pagato della Major League Baseball, con 33 milioni di dollari all'anno. Per anni viene considerato il più completo ed il miglior giocatore delle Major.

Nome completo: Alexander Emmanuel Rodriguez
Nascita: 27 luglio 1975
Luogo di nascita: New York, Stati Uniti
Segno zodiacale: Leone
Altezza: 1,90 m
Partner: Jennifer Lopez (2017-2021), Cynthia Scurtis (2002-2008)
Genitori: Victor Rodriguez, Lourdes Rodriguez
Figli: Natasha Alexander Rodriguez, Ella Rodriguez
Fratelli/Sorelle: Joe Dunand Sr., Victor M. Rodriguez, Suzy Dunand
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina TikTok

BIOGRAFIA

Alexander "Alex" Emmanuel Rodriguez, soprannominato A-Rod, nasce a New York il 27 luglio 1975 da immigrati dominicani, Victor e Lourdes Rodriguez. Cresce insieme ai suoi due fratellastri, Joe e Suzy, nati dal primo matrimonio di sua madre. Nel 1979, quando ha quattro anni, la famiglia si trasferisce nella Repubblica Dominicana, poi a Miami, in Florida, quando è in quarta elementare. Suo padre gioca a baseball ed è lui a introdurlo allo sport.

CARRIERA

  • Alex Rodriguez viene scelto al primo giro dai Seattle Mariners nel 1993 e l'8 luglio 1994, a meno di 19 anni, esordisce in Major League, in una partita contro i Boston Red Sox.
  • È il 2001 quando passa ai Texas Rangers e l'anno successivo batte 57 fuoricampo, suo record personale.
  • Nel 2003 viene eletto per la prima volta miglior giocatore della lega. Nel 2005 vince di nuovo lo stesso titolo. È questo anche l'anno in cui si trasferisce nella sua squadra del cuore, i New York Yankees, dove gioca sino al 2016, e con cui conquista le World Series del 2009.
  • Rodriguez è nell'esclusivo club dei migliori slugger di sempre, quelli che sono riusciti a colpire almeno 500 homer: è il 22º giocatore nella storia a riuscire nell'impresa. In tutta la carriera totalizza 696 home run.
  • Nel febbraio 2009, dopo aver negato in passato di aver fatto uso di sostanze dopanti, Rodriguez ammette di aver utilizzato steroidi, dicendo di averli usati dal 2001 al 2003 per via di “un'enorme quantità di pressione”.
  • È agosto 2013 quando viene squalificato per 211 partite per uso di sostanze vietate, a seguito di un'indagine nei confronti della clinica Biogenesis in Florida. La squalifica rimane sospesa a causa dell'appello proposto da Rodriguez, grazie al quale le giornate di squalifica vengono ridotte a 162.
  • Il 20 giugno 2015 diventa il 29º giocatore di MLB ad entrare nel club delle 3000 valide.
  • Il 12 agosto 2016 gioca la sua ultima partita di carriera, e nel febbraio 2017 annuncia il proprio ritiro.

VITA PRIVATA

Alex Rodriguez è stato sposato con la psicologa Cynthia Scurtis, da cui ha avuto due figlie, Natasha (nata il 18 novembre 2004) ed Ella (nata il 21 aprile 2008). Nel 2007 è stato inserito da People fra i 50 uomini più belli del mondo. Dal 2017 al 2021 ha avuto una relazione con la cantante e attrice Jennifer Lopez.


FAQ e Curiosità su Alex Rodriguez

Perché Alex Rodriguez e Jennifer Lopez si sono lasciati?

A un passo dalle nozze Alex Rodriguez e Jennifer Lopez si sono lasciati spiegando al magazine People: “Ci siamo resi conti di funzionare meglio come amici. Continueremo a lavorare insieme e a supportarci l’un l’altra, sul fronte professionale e progettuale. Ci auguriamo il meglio e auguriamo il meglio ai nostri figli”.

Alex Rodriguez ha Instagram?

Sì, Alex Rodriguez è presente su Instagram con il nick @arod.

Alex Rodriguez è anche attore?

Alex Rodriguez al di là dello sport ha intrapreso anche una carriera nel mondo dello spettacolo e tra le altre cose ha avuto un'esperienza come attore in The Captain, una miniserie del 2022 sulla vita e la carriera di Derek Jeter, anche lui giocatore di baseball.

Alex Rodriguez è stato sposato con Cynthia Scurtis?

Sì, Alex Rodriguez è stato sposato tra il 2002 e il 2008 con la psicologa Cynthia Scurtis, da cui ha avuto due figlie.

Le ultime notizie su Alex Rodriguez