C’è posta per te: la battuta di Pio e Amedeo sulla vita privata di Belen

La comicità proposta da Pio e Amedeo a C'è posta per te non convince. E neanche la battuta sulla vita privata di Belen (che si poteva evitare)

Continua il travolgente successo di C’è posta per te, che anche con questa nuova stagione si riconferma una delle trasmissioni più amate dal pubblico. Maria De Filippi riesce sempre ad azzeccare il giusto mix tra comicità, commozione e buoni sentimenti, coinvolgendo spesso anche personaggi famosi che intrattengono i telespettatori, ciascuno a suo modo. Ma stavolta la conduttrice ha puntato tutto su Pio e Amedeo, lanciati tra l’altro nella primissima parte della serata. E forse in questo caso ha toppato.

Pio e Amedeo a C’è posta per te

Non è certo la prima volta che il duo comico viene invitato a C’è posta per te, e magari proprio per questo ci saremmo risparmiati un’altra loro ospitata. Ma vediamo qual è stato il loro cavallo di battaglia per questa serata speciale: Pio e Amedeo hanno inscenato un siparietto attorno al personaggio di Pasquale Iannucci (qualcuno probabilmente lo ricorderà dalla scorsa primavera, quando era stato protagonista di Felicissima sera). Quest’ultimo, regista e produttore, avrebbe un conto in sospeso con Raoul Bova, che proprio all’epoca della sua partecipazione allo show comico di Pio e Amedeo gli aveva promesso 8000 euro per un film.

Tra battute in dialetto (che per alcuni sono anche difficili da decifrare) e comicità un po’ stantia, i due hanno portato avanti uno spettacolino fatto di incomprensioni e inedite richieste di denaro. Protagonisti collaterali, anche Raoul Bova – che è intervenuto telefonicamente giusto il tempo di dare il gancio ai due comici per una nuova battuta – e Salvatore Esposito, protagonista di Gomorra. E se nelle intenzioni di Pio e Amedeo lo show avrebbe dovuto far divertire il pubblico, il risultato non è dei più soddisfacenti.

In realtà, che questo siparietto sarebbe stato qualcosa di già visto lo avevamo capito dai primi istanti del loro monologo a due. La frecciatina a Belen Rodriguez e al suo presunto ritorno di fiamma con Stefano De Martino non è certo degno di una battuta straordinaria. “Adesso Belen ha ricominciato il giro, hai visto?” – hanno spiegato, lanciando lì un’affermazione che di comico non ha granché. Mentre la frecciatina lanciata a Fedez (immeritatamente) richiama polemiche che avremmo sinceramente lasciato nel dimenticatoio. Senza contare che, come battuta, quella di aver scritto il numero del rapper nei bagni degli autogrill non è poi così divertente.

Perché stavolta Maria De Filippi ha toppato

Insomma, l’inizio dello spettacolo non è stato dei migliori, ma il beneficio del dubbio è più che giusto darlo anche a Pio e Amedeo. Tuttavia, il seguito ha confermato le prime intuizioni: risate forzate e frasi a mezza bocca che sembravano più insulti che altro (sì, stiamo parlando di quelli rivolti a Raoul Bova) non sono certo quanto di meglio possa offrire la comicità italiana. Stavolta, quantomeno, i due attori non si sono appigliati al loro umorismo contrario al politically correct, che tante polemiche ha già suscitato in passato.

Maria De Filippi avrebbe potuto fare una scelta più azzeccata, come accaduto ad esempio la scorsa puntata con lo show di Luciana Littizzetto. Pur avendo in studio un ospite “bollente” come Alex Belli, la comica torinese era riuscita a tenere tutto ad un livello di leggerezza tale che ci ha persino permesso di scoprire un lato più umano (e sicuramente più simpatico) dell’ex gieffino. Stavolta no, Pio e Amedeo non sono riusciti a fare lo stesso lavoro. E forse la De Filippi avrebbe potuto mandarli a fine serata, piuttosto che affidare loro l’apertura della puntata di C’è posta per te.