Caterina Balivo, la crisi con il marito: “Non esiste la famiglia perfetta”

Nel corso di una lunga intervista a "Verissimo", Caterina Balivo ha parlato della sua crisi con il marito Guido Maria Brera

È una delle conduttrici più amate della televisione italiana, anche se da qualche tempo è ufficialmente “in pausa” dal piccolo schermo: Caterina Balivo è tornata nel salottino di Verissimo per raccontarsi a tutto tondo, sia per quanto riguarda la sua vita professionale che in merito alla sua sfera più intima. Ed è in questa occasione che ha rivelato, per la prima volta, di aver attraversato una difficile crisi con suo marito Guido Maria Brera.

Caterina Balivo, la crisi con il marito

La conduttrice ha parlato a lungo della sua brillante carriera e della decisione di prendersi del tempo solo per la sua famiglia, ed è in questo frangente che Silvia Toffanin ha mandato in onda uno splendido servizio che è servito ad introdurre la seconda parte dell’intervista, quella dedicata alla vita sentimentale della Balivo. Quello che ne è venuto fuori, tuttavia, ha spiazzato il pubblico: Caterina ha infatti “infranto” l’immagine della sua perfezione familiare, rivelando di aver avuto momenti particolarmente complicati con suo marito.

“Non esiste la famiglia perfetta” – ha ammesso la presentatrice – “Neanche la mia, è fatta di tanti sacrifici, di litigi, di crisi, di voglia di lottare per stare insieme. Ma anche di giorni in cui dico: ‘Preferisco stare da sola’. Secondo me noi conduttrici, attrici, donne abbiamo un compito fondamentale: parlarne, raccontarlo. È inutile mettere la foto da famiglia perfetta se stai vivendo una crisi di coppia. È un errore che fai a te stessa e alle persone che ti seguono. O scegli di non raccontare o devi dire la verità”. Con queste parole, la Balivo ha dato il via ad un lungo sfogo che, in effetti, ci ha lasciati sorpresi.

“In quest’anno e mezzo di pandemia, con mio marito si è creata una lontananza. Io avevo voglia di tornare a vivere, di comunicare, di stare in mezzo alla gente, di viaggiare. Lui no, voleva seguire i suoi interessi, di essere un po’ più orso” – ha spiegato Caterina, che ha così svelato la sua crisi con Guido Maria Brera. “In quei momenti devi essere brava a superarli, a parlarne, anche se ci sono dei giorni in cui hai voglia di chiamare l’avvocato. Sono arrivata a dei giorni in cui ho pensato: ‘Basta’. Poi ci sono dei figli e c’è un amore infinito. Penso che le crisi di coppia fanno bene se sono costruttive e se c’è sempre l’amore. In questo caso, per fortuna l’amore c’è”.

Caterina Balivo, la dura confessione

Affrontare una crisi coniugale non è mai facile, ma la Balivo ha una grinta sorprendente e non si è certo lascia abbattere dagli ostacoli che sono apparsi lungo il suo percorso. L’amore è il punto focale: quello inossidabile, che è in grado di superare anche le montagne più alte, quello che non ti permette di mollare anche quando tutto sembra remare contro. La conduttrice aveva già attraversato un momento così difficile, alcuni anni fa. E anche se ricordarlo è molto doloroso, ai microfoni della Toffanin lo ha fatto.

Ripercorrendo il dramma del suo aborto spontaneo, avvenuto poco prima dell’arrivo della sua secondogenita Cora, ha rivelato: “Ho fatto un errore gravissimo, che non farò mai più. Il dolore non lo devi nascondere, lo devi vivere. Io l’ho nascosto soprattutto a me stessa”. Quei momenti sono impressi nella sua memoria: “Quando ho scoperto di aver perso il mio bimbo, mi sono rimessa in macchina, sono andata a Mecenate e, dopo aver timbrato il cartellino ero perfetta. Non va bene. Se ho un problema voglio viverlo, voglio piangere e voglio affrontarlo”.

Una lezione durissima, che Caterina Balivo ha imparato proprio in quel delicato frangente. E che le ha permesso, nei mesi scorsi, di tenere duro e lasciarsi andare anche alle lacrime, quando ce n’è stato bisogno. Perché delle sue fragilità ha deciso di non fare più segreto, consapevole che è il solo modo per rialzarsi più forte di prima.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Caterina Balivo, la crisi con il marito: “Non esiste la famiglia per...