Il Patriarca 2 con Claudio Amendola: trama, cast, dove e quando vedere la serie

Claudio Amendola torna protagonista della seconda stagione della serie crime in onda su Canale 5, con protagonista lo spietato Nemo Bandera

Foto di Claudia D'Alessandro

Claudia D'Alessandro

Giornalista, esperta di Spettacolo e Content Editor

Giornalista e content creator, si nutre da sempre di cultura e spettacolo. Scrive, legge e fugge al mare, quando ha bisogno di riconciliarsi col mondo.

Pubblicato: 15 Novembre 2024 07:00

Da venerdì 15 novembre va in onda su Canale 5 in prima serata la seconda stagione de Il Patriarca, serie tv diretta e interpretata da Claudio Amendola. L’attore, che è anche regista della fiction, riprenderà i panni di Nemo Bandera, l’imprenditore tanto affascinante quanto spietato, che ha costruito il suo impero criminale sotto la copertura dell’azienda ittica Deep Sea, da dove gestisce una rete di narcotraffico che gli consente di mantenere il controllo sulla città marittima di Levante.

La seconda stagione de Il Patriarca si preannuncia già emozionante, piena di colpi di scena e tradimenti, con una lotta senza esclusione di colpi per il potere.

Il Patriarca 2, la trama

La serie riparte da dove si era interrotta la prima stagione: Nemo, nonostante la tragica perdita del figlio Carlo, sembra aver ritrovato un equilibrio. Al suo fianco restano i suoi alleati più fidati: la moglie Serena, interpretata da Antonia Liskova, la figlia Nina (Giulia Schiavo) e l’avvocato di famiglia Mario (Raniero Monaco di Lapio), marito di Nina.

Ma dietro la facciata di stabilità si nascondono pericolosi intrighi: Nemo non sa ancora che Mario, il suo uomo di fiducia e genero, è in realtà l’assassino di Carlo. Un segreto così devastante che, se svelato, potrebbe far crollare tutto ciò che ha costruito.

Antonia Liskova e Giulia Schiavo
Fonte: Ufficio Stampa Mediaset
Serena Bandera (Antonia Liskova) e Nina Bandera (Giulia Schiavo)

La seconda serie esplorerà anche un altro tema cruciale: il rapporto ritrovato di Nemo con Lara (Neva Leoni), la figlia avuta da una relazione passata, che è ormai ufficialmente entrata a far parte della famiglia Bandera. La sua presenza porterà nuove tensioni e rivalità all’interno del clan, andando a complicare ancora di più le già complesse dinamiche familiari.

Neva Leoni
Fonte: Ufficio Stampa Mediaset
Lara (Neva Leoni)

La quiete apparente di Nemo però è destinata a essere spezzata anche dall’arrivo di Raoul Morabito, interpretato da Federico Dordei. Vecchio amico e ora nemico giurato, Raoul tornerà a Levante per vendicarsi di Nemo e riprendersi il controllo della città. I due, legati da un passato di contrabbando e tradimenti, si troveranno di nuovo faccia a faccia in uno scontro che sarà il fulcro di questa stagione, una resa dei conti tra amicizia, tradimento e ambizione.

Sul piano personale, Nemo poi continuerà a lottare contro la progressione dell’Alzheimer: mentre i ricordi iniziano a sfuggirgli, la malattia lo costringerà a riflettere su tutte le sue scelte: poteva andare diversamente? L’ascesa a Patriarca è davvero ciò che desiderava?

Il cast

Alla regia della seconda stagione ritroviamo Claudio Amendola, che aveva già diretto gli episodi della prima stagione. Veste anche i panni di Nemo Bandera, il Patriarca di Levante. L’uomo rischia di perdere tutto dopo la diagnosi del morbo di Alzheimer.

Al suo fianco c’è Antonia Liskova, che interpreta Serena Bandera, la moglie di Nemo che deve difendere la Deep Sea da sua sorella Monica. Neva Leoni dà invece il volto a Lara, primogenita di Nemo. Federico Dordei è Raoul Morabito, vecchio nemico del protagonista, che in passato lavoravano insieme come contrabbandieri a Levante.

Claudio Amendola, Raniero Monaco di Lapio, Michele De Virgilio
Fonte: Ufficio Stampa Mediaset
Nemo Bandera (Claudio Amendola), Mario Rizzi (Raniero Monaco di Lapio) e Ferro (Michele De Virgilio)

Raniero Monaco di Lapio è Mario, l’avvocato della famiglia Bandera, che ha ucciso segretamente Carlo Bandera. C’è poi Giulia Schiavo, che interpreta Nina, figlia maggiore di Nemo e Serena e aspetta un figlio da Mario che l’ha sposata per ottenere l’eredità di Nemo.

Abbiamo poi Michele De Virgilio che veste i panni di Ferro, il braccio destro e amico fedele di Nemo; Giulia Bevilacqua che interpreta l’avvocatessa senza scrupoli e sindaco di Levante Elisa; Primo Reggiani nel ruolo dell’ispettore Monterosso; Alice Torriani nei panni di Monica, sorella di Serena e moglie di Raoul Morabito; e Giorgio Belli, che presta il volto a Daniel Morabito, il figlio di Raoul.

Dove e quando vedere la serie

La seconda stagione è in programma su Canale 5 a partire da venerdì 15 novembre 2024, a poco più di un anno dalla messa in onda della prima stagione. È possibile vedere Il Patriarca 2 in streaming su Mediaset Infinity e sull’app per smart tv, tablet e smartphone, dove potete recuperare anche tutte le puntate della prima stagione.