“Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione” diceva il poeta James Russell Lowell, e pare proprio che Fedez la pensi allo stesso modo. Il cantante e influencer, sempre in movimento e pronto a costruire qualcosa di nuovo sia a livello carrieristico sia a livello sociale, sta lavorando a nuovi progetti. L’ultimo riguarda un nuovo format in collaborazione con uno dei suoi nemici più longevi: la SIAE. Scopriamo di cosa si tratta.
Fedez: “SIAE racconta” è il suo nuovo progetto
Conosciamo molto bene Fedez e il suo temperamento. Il cantante, che difficilmente riesce a mantenere la calma davanti alle ingiustizie, è molto conosciuto anche per i suoi litigi con vip come Luis Sal o J-Ax, ma anche con istituzioni come la SIAE e il Codacons. Il marito di Chiara Ferragni non ha problemi a discutere quando pensa di combattere per una giusta causa. Fortunatamente, però, il rapper è anche molto incline a tornare sui suoi passi e a cambiare idea. Il rapper, anni dopo aver tagliato i ponti con la SIAE per denunciarne il monopolio, ha deciso di fare un passo indietro e di lanciare un nuovo format proprio con la società. Una notizia inaspettata annunciata dallo stesso rapper in alcune sue storie Instagram e dalla SIAE con un video sul suo profilo.
“Dopo esserci battagliati per anni abbiamo deciso di collaborare. Questa decisione nasce, innanzitutto, per il fatto che la mia battaglia ideologica non è mai stata contro SIAE in primis ma era contro il monopolio che reggeva e che c’era. Ad oggi questo monopolio non c’è più e negli anni ho imparato a conoscere due realtà e ho imparato a riconoscere anche i meriti di SIAE nel cambiare e nell’apportare dei cambiamenti tecnologici in favore degli autori e degli editori. E da qui nasce un format nuovo che abbiamo creato e si chiama SIAE racconta dove intervisto autori, editori e anche personaggi di SIAE. Sarà molto interessante confrontarci”.
“SIAE racconta”, chi sono gli ospiti
Un format nuovo, inaspettato, che ha lo scopo di avvicinare e informare gli ascoltatori grazie alle testimonianze degli artisti, degli editori, ma anche degli stessi addetti ai lavori SIAE, che vivono in prima persona le dinamiche dell’industria musicale. Fedez, oltre alla notizia della collaborazione, ha rivelato i nomi dei 4 ospiti che si racconteranno nei i primi 4 appuntamenti.
- 21 novembre: il primo episodio insieme a Dargen D’Amico. Cantautore, autore, produttore e collega di Fedez come giudice a X Factor, Dargen svela i suoi segreti del mestiere.
- 28 novembre: Fedez parlerà con Mogol, autore immortale della musica italiana e oggi anche Presidente onorario di SIAE. Una puntata incentrata sull’importanza di essere credibile, ma anche su collaborazioni straordinarie.
- 5 dicembre: Fedez racconterà, insieme a Matteo Fedeli, il Direttore Generale più giovane della storia di SIAE, il cambiamento della Società negli ultimi dieci anni, e i progetti di SIAE per adeguarsi ai nuovi modelli di business e di remunerazione.
- 12 dicembre: con Klaus Bonoldi, l’Head of A&R di Universal Music Publishing Group, come ospite, Fedez si addentrerà ancora di più nel mondo della musica, raccontandoci come si scova una hit.