Chi è Eleonora Riso, la vincitrice di MasterChef 13

"MasterChef 13" si conclude con la vittoria di Eleonora Riso: ancora un successo per il cooking show di Sky

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Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Pubblicato: 1 Marzo 2024 10:11Aggiornato: 1 Marzo 2024 11:59

Eleonora Riso vince MasterChef 13. La prima classificata, che si è battuta fino alla fine della gara con grande coraggio, ha 27 anni e fa la cameriera a Firenze. Sul podio del cooking show di Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, dopo una finale carica di emozioni, sono saliti Michela Morelli, personal trainer di 44 anni di Appiano sulla Strada del Vino e Antonio Mazzola, 28 anni, residente a Monaco di Baviera ma con la sua Palermo nel cuore.

Chi è la vincitrice di MasterChef 13

Eleonora Riso è stata proclamata vincitrice al termine della puntata finale di MasterChef Italia dalla voce di Bruno Barbieri che, coi colleghi Antonino Cannavacciolo e Giorgio Locatelli, ha assaggiato i tre menu molto strutturati e profondamente personali ideati dai finalisti. Trionfa quindi la favorita della vigilia, che si aggiudica 100000 euro in gettoni d’oro e l’accesso a un prestigioso corso di alta formazione presso ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Non solo: la prima classificata ha la possibilità di pubblicare il proprio libro di ricette con Baldini+Castoldi: “Laboratorio di sapori”, che esce l’8 marzo.

Prima di entrare nell’ambita Masterclass, Eleonora si definiva come una ragazza fuori dagli schemi, proprio come i suoi capelli che negli anni hanno cambiato forma e colore più di una volta. La sua storia è molto particolare: nasce e cresce in provincia di Livorno e, dopo aver vissuto a Pisa per l’università, si traferisce in Francia per due settimane per fare la vendemmia. Torna quindi in Toscana ma a Firenze dove decide di vivere a contatto con la natura: impara così a tagliare la legna, a coltivare l’orto e a raccogliere le uova delle galline. Si mantiene facendo la cameriera in un ristorante in cui si avvicina alla cucina: “Mi sono emozionata ad assaggiare un piatto tipico che fanno lì: una roba con le frattaglie, quando l’ho assaggiato ho pianto”.

Chi è la vincitrice di MasterChef 13 Eleonora Riso
Fonte: Ufficio Stampa Sky
Eleonora Riso, la vincitrice di MasterChef

La cucina come cura dei disturbi alimentari

La cucina diventa quindi una delle sue grandi passioni e contribuisce ad aiutarla a superare i disturbi alimentari che ha avuto negli anni. Prepara prevalentemente piatti vegani e vegetariani “per una questione di etica e salute” ed è un’amante della filosofia anti-spreco. I suoi ideali sono quelli della tradizione che propone pietanze ricche di sapore e di spezie, con una raffinata ricerca di ingredienti e attenzione alle materie prime. È appassionata di musica, cinema, lettura e disegno.

Si è iscritta a MasterChef con l’intenzione di divertirsi e durante il suo percorso non si è mai risparmiata, sia nelle emozioni mostrate ai tre giudici sia nei racconti che ha riversato all’interno dei suoi piatti. Nel corso della finale, ha presentato un menù che ha chiamato Ichigo Ichie – Quant’è bello leggere tra le righe, che lei racconta così: “Qualche anno fa ho letto un libricino che descriveva in modo semplice e comprensibile a noi occidentali il concetto giapponese di “ichigo ichie”. Sintetizzando, stiamo parlando di un momento presente che va vissuto appieno, perché la vita è un susseguirsi di avvenimenti ognuno dei quali è unico e irripetibile: l’invito è quello di non rimandare, provando a fare cose mai fatte prima, cambiando le cose se non ci sentiamo bene, rincorrendo i momenti speciali e respirando”.

E ancora: “Ho cercato quindi di placare il caos che avevo dentro è impulso ed emozione, ma può essere anche distruttivo. Mi sono accorta di non avere nessun altro vero obiettivo nella vita se non quello di ricercare un minimo di equilibrio. Così per il mio menù ho deciso di ispirarmi alla cucina giapponese, intrecciandola alle mie tradizioni e alle mie esperienze rendendo protagonisti gli ingredienti a cui sono affezionata, perché mi ricordano dei momenti importanti e significativi della mia vita. Il mio menù sarà semplice, giocoso ed equilibrato”.

I piatti del menù finale

Il suo menù degustazione, pensato per la vittoria ma soprattutto per soddisfare il palato dei tre giudici, era composto dall’antipasto Nonno Umami, chips di carta di riso, con insalata russa scomposta, concentrato di acciughe e vin santo, wasabi; Fiume Sacro, dei ravioli al vapore ripieni di patate aromatizzate al rosmarino, tartare di trota marinata, pompelmo, brodo dashi; Pelle Ribelle, anguilla in doppia cottura e laccata, salsa di albicocche e alloro, insalatina di sedano, cetriolo, mela verde, rafano e zenzero; infine, Mochi = Grande Fortuna, mochi ripieno di bavarese al cocco e cardamomo con frutta fresca, bubble tea con sfere al caffè e tè matcha.

Fuori dal podio, invece, Sara Bellinzona, impiegata di 24 anni di Montalto Pavese. Il suo sogno è finito appena prima della finalissima dopo la Mystery Box e l’Invention Test per i quali è arrivato in cucina Andreas Caminada, genio della cucina mondiale che ha stabilito la sua cucina nel paesino di Fürstenau. In carriera ha conquistato 3 stelle Michelin, 19 punti Gault Millau e nel 2010 ha ottenuto un posto nella classifica World’s 50 Best Restaurants.

Gli ascolti della finale

La finale di MasterChef, disputata in una finale ricca di emozioni e appassionante, conferma il grande successo del programma che ha visto trionfare Eleonora Riso. Il dato d’ascolto è il più alto delle ultime quattro finali. Su Sky Uno/+1 on demand si sono fatti registrare 1145000 telespettatori medi con il 5,4% di share, oltre 1589000 contatti unici e il 72% di permanenza, con numeri che sono in crescita del +8% rispetto agli episodi della stagione precedente e del +45% nel confronto rispetto a una settimana fa. Il primo episodio della finale di eri ha raggiunto 1218000 spettatori medi con il 4,9% di share, oltre 1693000 contatti unici e il 72% di permanenza. Il secondo, invece, con i menù dei tre finalisti e la proclamazione della vincitrice ha totalizzato 1073000 spettatori medi con il 5,94% di share, 1484000 contatti e il 72% di permanenza.

Sui social la conversione è esplosa: 792mila interazione social totali, in crescita del +62% rispetto a un anno fa e del +212% rispetto agli episodi precedenti. MasterChef scala quindi la classifica degli show più commentati con l’hashtag dedicato che è entrato nella classifica dei Trending Topic a livello globale insieme ai nomi di Eleonora, Niccolò, Kassandra e Michela.