Cresce l’attesa per Belve Crime, il nuovo programma di Francesca Fagnani che rappresenta uno spin-off del fortunatissimo Belve. La trasmissione sarà, come di consueto, caratterizzata da interviste realizzate dalla giornalista e conduttrice.
I protagonisti però non saranno personaggi del mondo dello spettacolo, ma persone che sono state al centro di vicende giudiziarie molto discusse e della cronaca.
Quando va in onda Belve Crime di Francesca Fagnani
L’appuntamento è per martedì 10 giugno 2025 quando andrà in onda la prima puntata di Belve Crime. La trasmissione inizierà alle 21.25 su Rai Due e i personaggi verranno introdotti dal giornalista Stefano Nazzi.
All’esperto di cronaca nera sarà dato dunque il compito di contestualizzare le interviste, raccontando la storia degli ospiti intervistati da Francesca Fagnani. La prima intervista, ossia quella a Massimo Bossetti, è stata realizzata direttamente in carcere, mentre le altre sono state registrate nello studio televisivo.
Lo spin off di Belve ha scatenato molta curiosità. In tanti si chiedono se Francesca Fagnani sceglierà di condurre l’intervista con gli ospiti usando il tono tagliente e ironico che utilizza di solito oppure se punterà su un approccio più investigativo.
Gli ospiti della prima puntata di Belve Crime: anticipazioni
Ma chi saranno gli ospiti della prima puntata di Belve Crime? A svelarlo è stata proprio Francesca Fagnani che nelle Stories di Instagram ha pubblicato la lista delle interviste. Quattro i nomi svelati: Massimo Bossetti, Tamara Ianni, Eva Mikula e Mario Maccione.
Massimo Bossetti è il muratore condannato all’ergastolo per l’omicidio di Yara Gambirasio. La sua intervista è stata registrata nel carcere di Bollate dove è attualmente detenuto. L’Appello e la Cassazione infatti hanno confermato sentenza emessa dalla Corte d’assise di Bergamo, ma Bossetti continua a dichiararsi innocente. L’uomo risponderà in una lunga intervista alle domande della giornalista, raccontando la sua verità.
In seguito Francesca Fagnani racconterà la storia di Tamara Ianni, una collaboratrice di giustizia che, grazie alle sue rivelazioni, ha contribuito all’arresto di numerosi membri del Clan Spada di Ostia.
Fra le interviste più attese anche quella ad Eva Mikula, l’ex compagna di Fabio Savi, uno dei componenti della Banda della Uno Bianca. Dal 1987 al 1994 questa organizzazione criminale seminò sangue e paura fra l’Emilia Romagna e le Marche, provocando ben 24 morti e commettendo 103 crimini. Le rivelazioni della Mikula contribuirono a fermare la banda, rivelandosi decisive durante il processo.
Ospite di Belve Crime anche Mario Maccione, ex componente delle Bestie di Satana, un gruppo di satanisti e serial killer che fra il 1997 e gli anni Duemila seminarono il terrore in provincia di Varese, provocando numerosi suicidi e rendendosi responsabili di altrettanti omicidi.
“Belve Crime è un programma che mira a indagare nel profondo la mente di chi ha sbagliato, di chi ha fatto del male o di chi ha attraversato il male – ha spiegato la Rai -. Sullo sfondo cold case e delitti che in questi ultimi anni hanno segnato il sentimento del Paese. Sullo sgabello di Belve Crime verrà ascoltato il punto di vista di chi, in un modo o nell’altro, sulla scena del delitto c’era”.