Ormai da un po’ di settimane a questa parte l’appuntamento fisso del giovedì sera in tv è con Don Matteo 14 su Rai 1. Mentre Canale 5 risponde con Endless Love.
Nella puntata di Don Matteo 14, intitolata L’Erede e andata in onda giovedì 5 dicembre su Rai 1, a Spoleto arriva la madre del Capitano Martini, la famosa attrice Fiamma Durante, con la quale ha un rapporto conflittuale. Il ritorno della donna avvicina Diego a Giulia (Federica Sabatini), che già avevano dimostrato di avere intesa. Intanto, la sorella di Don Massimo è alle prese con la signora a cui sta offrendo assistenza domiciliare. Nonostante l’iniziale freddezza della signora, Don Massimo (Raoul Bova) spinge la sorella a insistere e a darle un’occasione, perché la donna è in realtà sua madre.
Su Rai 3 Silvio Orlando, Luca Argentero e Stefano Accorsi, protagonista della seconda stagione della serie The Bad Guy e nel cast dei film Il treno dei bambini di Cristina Comenicini e Diamanti di Ferzan Ozpetek, sono stati ospiti di Geppi Cucciari a Splendida Cornice.
Su Italia 1 è stata trasmessa a partita di Coppa Italia Lazio-Napoli, mentre su Rete 4 Paolo Del Debbio a Dritto e Rovescio ha intervistato il vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani per commentare con lui la politica nazionale e internazionale e arrivare poi all’economia, tanto in vista dell’approvazione della finanziaria quanto della crisi dell’auto, che rischia di coinvolgere l’intero Paese.
Prima serata, ascolti tv del 6 dicembre: Don Matteo 14 vince con il 21,6%
Su Rai 1 Don Matteo 14 incolla al piccolo schermo 3.965.000 spettatori pari al 21.6% di share. Su Canale5 Endless Love ha appassionato 2.417.000 spettatori con uno share del 12.4%. Su Rai2 Delitti in Famiglia intrattiene 391.000 spettatori pari al 2%. Su Italia1 l’incontro di Coppa Italia Lazio-Napoli incolla davanti al video 2.790.000 spettatori (13.2%).
Su Rai3 Splendida Cornice segna 806.000 spettatori e il 4.6%. Su Rete4 Dritto e Rovescio totalizza un a.m. di 954.000 spettatori (6.5%). Su La7 PiazzaPulita raggiunge 858.000 spettatori e il 5.9%. Su Tv8 – dalle 21:01 alle 23:50 – la finale di X Factor ottiene 867.000 spettatori con il 4.5%. Sul Nove Il Contadino Cerca Moglie raduna 379.000 spettatori (1.9%).
Access Prime Time, dati del 6 dicembre
Su Rai1 Cinque Minuti conquista spettatori pari al di share e Affari Tuoi raduna 5.829.000 spettatori (26.2%). Su Canale5 Striscia la Notizia raccoglie 2.927.000 spettatori pari al 13.2%.
Su Rai2 TG2 Post interessa a 467.000 spettatori con il 2.1%. Su Italia1 N.C.I.S. – Unità Anticrimine raduna .000 spettatori con il %. Su Rai3 Il Cavallo e la Torre è seguito da 1.209.000 spettatori (5.7%), mentre Un Posto al Sole appassiona 1.547.000 spettatori (6.9%).
Su Rete4 4 di Sera ha raggiunto 1.042.000 spettatori e il 4.9% nella prima parte e 988.000 spettatori e il 4.4% nella seconda parte. Su La7 Otto e mezzo raccoglie 1.822.000 spettatori e l’8.2%. Su Tv8 Ante-Factor raccoglie 295.000 spettatori (1.4%). Sul Nove Chissà Chi è raccoglie 479.000 spettatori con il 2.2%, nella prima parte, e 612.000 spettatori con il 2.7%, nella seconda parte di durata maggiore (presentazione di 4 minuti: 431.000 – 2%).
Ascolti tv Preserale, dati del 6 dicembre
Su Rai1 L’eredità, la sfida dei 7 ha ottenuto un ascolto medio di 3.118.000 spettatori pari al 21.8%, mentre L’Eredità ha coinvolto 4.241.000 spettatori pari al 24.5%. Su Canale5 Gira La Ruota della Fortuna ha intrattenuto 2.650.000 spettatori (19.4%), mentre La Ruota della Fortuna ha convinto 3.815.000 spettatori (23.1%). Su Rai2, dopo TGSport Sera (473.000 – 3.5%), N.C.I.S. – Unità Anticrimine totalizza 362.000 spettatori con il 2.3%, nel primo episodio, e 511.000 spettatori con il 2.7%, nel secondo episodio
Su Italia1 Studio Aperto Mag interessa 495.000 spettatori (3.5%), mentre C.S.I. – Scena del Crimine raccoglie 400.000 spettatori (2.4%). Su Rai3 le news dei TGR tengono informati 2.682.000 spettatori (14.8%). A seguire Blob segna 1.180.000 spettatori (6%) e Nuovi Eroi sigla 931.000 spettatori (4.5%). Su Rete4 La Promessa interessa 878.000 spettatori (4.6%). Su La7 Famiglie d’Italia raduna 246.000 spettatori pari all’1.6%. Su Tv8 4 Ristoranti ha conquistato 345.000 spettatori (2.2%). Sul Nove Cash or Trash – Chi Offre di Più? è scelto da 271.000 spettatori con il 2%, mentre Don’t Forget the Lyrics segna 424.000 spettatori con il 2.2%.