Mentre su Rai 1 e Canale 5 è guerra tra le fiction Libera ed Endless Love per lo share, Francesca Fagnani si ritaglia la sua fetta di ascolti tv invitando a Belve Sonia Bruganelli, Elisabetta Canalis e Fabio Volo.
L’appuntamento del martedì sera su Rai 1 è con la nuova fiction Libera, con Lunetta Savino, Matteo Martari e Monica Dugo (leggi la nostra intervista). Nella puntata andata in onda ieri, Libera viene indagata dal PM De Marco per l’omicidio Rosani e Pietro, per salvarla, dichiara di averle rubato il cellulare diventando così il primo sospettato. Libera cerca di scagionarlo, coinvolgendo anche suo padre Italo ma non sarà facile.
A Belve, su Rai 2, Sonia Bruganelli ha confessato di aver tradito Paolo Bonolis. Poi è toccato a Elisabetta Canalis e Fabio Volo passare sotto gli artigli di Francesca Fagnani.
Le reti Mediaset hanno proposto, Endless Love su Canale 5, Milan -Sassuolo per la Coppa Italia su Italia 1 e È sempre Cartabianca su Rete 4 dove si è parlato di truffe online e della situazione nelle periferie delle nostre città.
Prima serata, ascolti tv del 3 dicembre: Libera vince, Belve cresce
Su Rai 1 Libera incolla al piccolo schermo 3.150.000 spettatori pari al 17.6% di share (primo episodio: 3.299.000 – 16.6%, secondo: 2.993.000 – 18.9%). Su Canale5 Endless Love conquista 2.344.000 spettatori con uno share del 12.4%. Su Rai2 preceduto da una presentazione di 10 minuti (1.329.000 – 6.1%), la terza puntata di Belve intrattiene 1.684.000 spettatori pari al 9.9%.
Su Italia1 l’incontro di Coppa Italia Milan-Sassuolo è seguito da 1.819.000 spettatori con l’8.9% (lungo pre e breve post nel complesso: 1.134.000 – 5.4%, nel dettaglio primo tempo: 2.044.000 – 9.4%, secondo: 1.595.000 – 8.4%). Su Rai3 preceduto da una presentazione di 20 minuti (645.000 – 3%), Un giorno in Pretura segna 1.023.000 spettatori e il 5.3%. Su Rete4 È Sempre Cartabianca totalizza un a.m. di 789.000 spettatori (5.5%). Su La7 DiMartedì raggiunge 1.378.000 spettatori e l’8.1% (DiMartedì Più: 536.000 – 8.6%). Su Tv8 la semifinale di X Factor in chiaro ottiene 447.000 spettatori con il 2.9% (replica di seconda serata: 147.000 – 3.6%). Sul Nove Un Magico Natale raduna 394.000 spettatori (2.1%).
Access Prime Time, dati del 3 dicembre
Su Rai1 Cinque Minuti conquista 4.877.000 spettatori (23.5%), mentre Affari Tuoi raduna 5.911.000 spettatori (27.1%). Su Canale5 Striscia la Notizia raccoglie 3.041.000 spettatori pari al 14%. Su Rai2 TG2 Post totalizza 716.000 spettatori con il 3.3%. Su Rai3 Il Cavallo e la Torre è seguito da 1.225.000 spettatori (5.8%) mentre Un Posto al Sole appassiona 1.493.000 spettatori (6.8%).
Su Rete4 4 di Sera ha raggiunto 1.098.000 spettatori e il 5.2% nella prima parte e 1.043.000 spettatori e il 4.8% nella seconda parte. Su La7 Otto e mezzo raccoglie 1.894.000 spettatori e l’8.7%. Su Tv8 100% Italia gioca con 448.000 spettatori (2.1%). Sul Nove Chissà Chi è raccoglie 475.000 spettatori con il 2.2%, nella prima parte, e 547.000 spettatori con il 2.5%, nella seconda parte di durata maggiore (presentazione di 4 minuti: 416.000 – 2%).
Ascolti tv Preserale, dati del 3 dicembre
Su Rai1 L’eredità, la sfida dei 7 ha ottenuto un ascolto medio di 3.050.000 spettatori pari al 21.3%, mentre L’Eredità ha coinvolto 4.186.000 spettatori pari al 24.3%. Su Canale5 Gira La Ruota della Fortuna ha intrattenuto 2.737.000 spettatori (20.3%) mentre La Ruota della Fortuna ha convinto 3.775.000 spettatori (22.9%). Su Rai2, dopo TGSport Sera (389.000 – 2.9%), N.C.I.S. – Unità Anticrimine totalizza 302.000 spettatori con l’1.9%, nel primo episodio, e 462.000 spettatori con il 2.4%, nel secondo episodio.
Su Italia1 l’incontro di Coppa Italia Bologna-Monza sigla 813.000 spettatori (5%). Su Rai3 le news dei TGR tengono informati 2.425.000 spettatori (13.5%). A seguire Blob segna 1.103.000 spettatori (5.6%) e Nuovi Eroi sigla 999.000 spettatori (4.9%). Su Rete4 La Promessa appassiona 874.000 spettatori (4.6%). Su La7 Famiglie d’Italia raduna 287.000 spettatori pari all’1.8%. Su Tv8 4 Ristoranti ha conquistato 419.000 spettatori (2.4%). Sul Nove Cash or Trash – Chi Offre di Più? è scelto da 260.000 spettatori con l’1.9%, mentre Don’t Forget the Lyrics segna 358.000 spettatori con l’1.9%.