Anticipazioni Con il cuore nel nome di Francesco: tutti gli ospiti di Carlo Conti

Caro Conti conduce da Assisi l'evento benefico "Con il cuore nel nome di Francesco": ecco ospiti e anticipazioni della serata

Foto di Anna Verrillo

Anna Verrillo

Giornalista e Lifestyle Editor

Sangue campano e cuore a stelle e strisce. Scrive di cultura e spettacolo con frequenti incursioni nella cronaca rosa perché da brava gemelli non ama prendersi troppo sul serio.

Pubblicato: 24 Maggio 2025 15:05

Un appuntamento all’insegna della solidarietà e della buona musica: torna, sabato 24 maggio alle 21.25 in diretta su Rai 1, Con il cuore nel nome di Francesco, la serata benefica di solidarietà dei Frati del Sacro Convento di Assisi che, da più di 20 anni, aiuta e sostiene chi soffre e chi si trova in difficoltà. A condurre l’evento in diretta dal sagrato antistante la Basilica Superiore di San Francesco d’Assisi, sarà Carlo Conti, che ha potrà contare su un cast di grande spessore.

Chi sono gli ospiti di Carlo Conti

Anche quest’anno, sono moltissimi gli artisti che si alterneranno sul palco dell’evento Con il cuore nel nome di Francesco. Tra loro anche moltissimi protagonisti dell’ultimo Festival di Sanremo, condotto e curato proprio da Carlo Conti: parliamo di Lucio Corsi, Arisa, Coma Cose, Rocco Hunt, Marcella Bella, Simone Cristicchi, Amara, Settembre. Il comico Gabriele Cirilli regalerà al pubblico qualche momento di divertimento e leggerezza con uno dei suoi monologhi, mentre Paolo Brosio offrirà una dettagliata e sentita narrazione da alcuni dei luoghi simbolo di Assisi.

La serata, che unisce spettacolo, cultura e spiritualità, vedrà anche la partecipazione di tanti testimoni di solidarietà e fraternità civile e religiosa.

Dove guardare Con il cuore nel nome di Francesco

Con il Cuore nel nome di Francesco andrà in onda sabato 24 maggio in prima serata su Rai1, e in replica domenica 8 giugno, sempre su Rai1, in fascia pomeridiana alle 16.15 circa. L’evento sarà disponibile in streaming su RaiPlay e verrà inoltre reso accessibile da Rai Pubblica Utilità attraverso i sottotitoli per non udenti, attivando la pagina 777 di Televideo, e l’audiodescrizione sul Canale dedicato di Rai1 e sullo streaming di Raiplay. Nei giorni successivi, la sottotitolazione risulterà attiva anche su Rai Play.

Il servizio di audiodescrizione permetterà anche alle persone cieche e ipovedenti di percepire tutti quegli elementi visivi che trasmettono al meglio l’atmosfera ed il clima della manifestazione – dalle luci, ai colori, ai movimenti, agli sguardi – e di conoscere ogni minimo dettaglio in onda – dal palco, alla scenografia, dagli strumenti musicali, agli abiti. Perché Con il cuore nel nome di Francesco è anche una festa di solidarietà e inclusione.

La missione di quest’anno dell’evento

Giunta alla XXIII edizione, l’evento di solidarietà Con il cuore nel nome di Francesco è promosso dai Frati del Sacro Convento di Assisi con il coordinamento di Padre Enzo Fortunato. Quest’anno l’intento solidale della Raccolta Fondi è quello di aiutare le Mense Francescane operanti in Italia, le famiglie italiane in difficoltà, i progetti delle Missioni Francescane operanti in Italia e in tutti i Continenti e di inviare tutti gli aiuti umanitari possibili ai tanti civili colpiti dalle tante terribili guerre che purtroppo sono ancora in corso. Per partecipare alla gara benefica basta inviare fino al 22 Giugno un sms o chiamare da telefono fisso al 45515.

“Vogliamo essere strumento di dialogo e di pace in un mondo in guerra”- ha dichiarato padre Enzo Fortunato, Coordinatore dell’evento- “Anche quest’anno con l’evento televisivo e con la raccolta fondi di Con il cuore nel nome di Francesco vogliamo dare speranza e aiuto per credere di poter riuscire a dar concretezza al desiderio di Pace invocata con forza da Papa Leone XIV”. Per questo motivo, nel corso della serata, si racconterà anche l’impegno dei frati e dei volontari che quotidianamente nelle Mense Francescane presenti in Italia contribuiscono a dar sostegno e a non far sentire abbandonate le tante persone bisognose e in difficoltà.