Sì, i sogni erotici esistono. Sicuramente molte di noi ne hanno fatto esperienza e, diciamolo, non c’è nulla di cui vergognarsi. I songi erotici sono quei sogni con un contenuto erotico o sessuale esplicito, come sognare di avere un rapporto sessuale con qualcuno. Si può trattare di particolari scene sessuali inserite in un sogno più completo oppure di un sogno incentrato totalmente su un incontro sessuale.
Ma cosa significano e cosa succede al corpo? Lo abbiamo chiesto ad Andrea Olmi, Psicologo e Psicoterapeuta Sessuologo del Centro di Sessuologia Clinica Il Ponte a Firenze.
Cosa si intende con "sogno erotico"
Il sogno erotico non deve essere per forza sensazionale, con numeri da circo, performance da capogiro e curve o misure da perdere il fiato. Non è trasgressione sempre. Anzi. “Secondo recenti ricerche i sogni erotici più gettonati riguardano il/la partner del momento, l’ex, o un conoscente. A volte si sogna di fare sesso con una persona immaginaria e sconosciuta”, spiega Olmi. “C’è però una distinzione fra i sogni al maschile e al femminile. Le donne più frequentemente sognano di fare sesso con il partner del momento; mentre gli uomini sognano con maggior frequenza un rapporto sessuale con una conoscente”.
Sogni hard: le differenze fra lui e lei
Eroticamente sogniamo tutti e tutte, senza distinzione di genere. “Studi recenti e l’osservazione clinica”, continua lo psicoterapeuta, “evidenziano come i sogni erotici siano sogni presenti sia per gli uomini che per le donne. Anche la frequenza con cui questi sogni vengono fatti è simile: circa l’85% degli uomini e il 75% delle donne riferiscono di aver fatto almeno un sogno erotico nella loro vita”. Dunque, i sogni erotici sono all’ordine del giorno di uomini e donne. Cambiano forse i contenuti e gli attori protagonisti, la percezione e l'interpretazione, ma neanche di tanto.
Cosa succede al corpo
A dire il vero non sono considerati erotici solo quei sogni espliciti, con scene di sesso che non lasciano nulla all'immaginazione. “Dipende tutto dalla sensibilità e dal vissuto del sognatore. In alcuni casi, possono definirsi erotici anche sogni più soft, che però producono un effetto di piacere nella persona che sta sognando, che percepisce un particolare contenuto erotico nella sua psiche”.
È quindi la percezione individuale che determina l'erotismo di un sogno e poi la sua lettura. Ma, oltre alla psiche, al corpo che succede? “Può avvenire una situazione di eccitazione come nella vita reale”, commenta Olmi, “anche in assenza di stimolazione diretta del partner o per auto-stimolazione dei genitali. Durante la fase REM, infatti, si verifica un incremento della circolazione sanguigna nel distretto genitale e il cervello registra e talvolta reagisce come se fosse in atto una vera e propria eccitazione”.
Orgasmo notturno
C'è chi dice che il cervello sia il primo organo sessuale e che proprio dal cervello dipenda la capacità o incapacità di raggiungere l'orgasmo. E se il sogno arriva a stimolare il cervello, il dado è tratto: è possibile raggiungere l’orgasmo nel sonno.
“Noi sessuologi sappiamo quanto la mente e il cervello siano importanti nel sesso. Il nostro cervello agisce da stimolo e innesco di qualsiasi reazione sessuale e può portarci perfino a raggiungere l’orgasmo durante il sonno. In effetti il pensare ad una zona del corpo, così come l’immaginarsi in rapporti sessuali e il sognare una attività sessuale attiva le zone del cervello come se fosse realmente in corso del sesso. Perciò nel sonno e grazie al sogno è possibile arrivare all’orgasmo in modo naturale”.
Succede facilmente in adolescenza ed è molto riconoscibile nei ragazzi che hanno delle erezioni ed emettono liquido seminale. Una ricerca di una ventina di anni fa ha constatato che le donne possono arrivare ad avere fino a otto erezioni per notte, per un totale di un'ora e venti minuti.
Lasciarsi andare è più facile
Non deve stupire allora sapere che per alcune persone è più facile raggiungere l'orgasmo in sonno che non da sveglie. “È vero soprattutto per le persone molto ossessive o rigide o che presentano delle difficoltà legate alla sessualità, con una morale o un senso del pudore elevato. Persone che hanno difficoltà a lasciarsi andare in situazioni erotiche di coppia e che poi successivamente, quando si addormentano e riducono la loro azione di automonitoraggio e di coscienziosa censura, riescono in modo inconsapevole a giungere all’orgasmo. Questo a sostegno della teoria per cui la nostra coscienza può aiutarci nell’espressione sessuale ma talvolta può anche auto-sabotarci impedendoci di vivere in modo sufficientemente libero il sesso, l’erotismo e l’intimità”.
Il significato dei sogni erotici
Svegliarsi dopo aver fatto un sogno a contenuto erotico può lasciare interdetto chi sogna. Ma non è detto che il significato del sogno erotico sia quello più scontato.
“Un sogno erotico può essere decodificato come un ripensare la propria sessualità attuale, può indicare un desiderio di intimità generico o può essere espressione di un forte interesse per una persona specifica”, continua lo Psicoterapeuta Sessuologo. “Non si può leggere un sogno decontestualizzandolo dalla persona e dal momento di vita in cui si trova. Ci possono essere infatti molti significati legati al sogno e non è detto che si debba necessariamente ridurre il tutto ad un solo messaggio”.
Talvolta le persone iniziano a fantasticare e si attaccano ai simboli o si giustificano interpretando il sogno. Sognare di far sesso con una persona che non sia il/la partner non significa volerlo davvero. Se è quella la lettura che si sceglie è perché evidentemente si ha già interesse per quella persona, ma non lo si voleva ammettere.
I sogni erotici più comuni
Proviamo a banalizzare un po' e vedere i sogni più ricorrenti e i loro significati. Se si sogna di fare sesso con il proprio partner e di provare un orgasmo molto più convincente di quelli della vita reale potrebbe essere un invito a ripensare alla sessualità di coppia, a rinnovarla, a ritrovare ritmo e gioco.
Sesso con l'amico? Non è per forza desiderio carnale, ma può essere molto molto affetto. Anche se si sogna una scena esplicita con un/una ex è difficile che si tratti di amore, ma forse un bel ricordo o, peggio, di qualche senso di colpa che torna a galla.
Il sesso con il proprio capo a volte va letto come desiderio di crescita personale; mentre quelli più pericolosi sono i sogni con colleghi/e, compagni/e di palestra o con pseudo sconosciuti con cui si condivide una passione.
Sesso con lo sconosciuto? Voglia di trasgredire e rivedere la sessualità ordinaria di coppia. Sognare un orgasmo molto forte è simbolo di vita, di creatività e di benessere; mentre di non riuscire a raggiungerlo indica un blocco o una frustrazione nella vita.
I sogni erotici sono un problema?
Il problema non esiste finché si sogna e il sogno non si porta dietro troppi pensieri. “Possono esserci difficoltà o problematiche se la “lettura” del sogno è ansiogena e carica di significati che la persona interpreta in modo negativo. Se il sogno con il suo contenuto ha messo in luce una scena sessuale che da svegli non ci piace o non ne capiamo il significato o non ne vogliamo accettare l’esistenza possiamo anche cominciare a preoccuparci, fino ad angosciarci per questo”, conclude Olmi. In certi casi è opportuno rivolgersi a qualcuno che possa aiutare a meglio leggere il sogno e il suo significato.