Flirtare in palestra: i consigli per divertirsi e fare colpo

La palestra è il luogo ideale per allenarsi, mettersi in forma, ma anche per conoscere persone nuove e flirtare… sai come fare? Ecco qualche consiglio per riuscirci (o per evitarlo)

Foto di Giulia Farsetti

Giulia Farsetti

Giornalista e Sex Editor

Giornalista e Social Media Manager, da sempre ama scrivere, creare contenuti e raccontare storie. Da anni studia e scrive di benessere e sessualità. Gestisce diversi profili social e, da brava Vergine, adora organizzare tutto alla perfezione… Con immancabili evidenziatori colorati!

Andare in palestra significa dedicare un momento della propria giornata al fisico e alla mente, vuol dire allenarsi, ma anche svagarsi. Tuttavia, questo non è l’unico motivo: molti decidono di andare in palestra per conoscere nuove persone e flirtare. Il flirt porta spesso euforia ed eccitazione, aumenta l’autostima e, se non vi è coinvolgimento emotivo, è anche un ottimo rinvigorente all’interno della coppia; è un gioco di sguardi, gesti e commenti complici che divertono e lasciano una forte carica erotica.

Nonostante il luogo sia ideale per la conoscenza di nuove persone, non significa che si deve flirtare sempre e con chiunque: è importante scegliere il momento giusto, capire i messaggi che manda l’altra persona e rispettare gli spazi altrui.

5 consigli per divertirsi in palestra

Saranno le endorfine rilasciate dal corpo durante le sessioni di allenamento, l’aumento dei muscoli dovuti agli esercizi, ma in palestra l’autostima cresce costantemente e questo aspetto può rendere ragazze e ragazzi più predisposti a sedurre e a farsi sedurre o, semplicemente, rende più facile uno scambio di battute e una nuova conoscenza. E allora, come flirtare in palestra?

Lo sguardo

Tutto parte dallo sguardo. Anche tra gli attrezzi, guardarsi negli occhi è la prima vera scintilla tra due persone: scruta chi ti piace di più e lanciagli qualche occhiata. Dopo uno scambio di sguardi, puoi decidere se abbozzare un sorriso o un cenno di saluto; in questo caso, il messaggio arriverà forte e chiaro e il divertimento è già iniziato.

Ovviamente è consigliabile non essere invadenti, nemmeno con lo sguardo: fissare non è piacevole per nessuno, così come essere interrotti durante un esercizio per un approccio maldestro. È importante saper aspettare e guardarsi nei momenti migliori (e non durante lo sforzo fisico dettato da un esercizio); aspetta il momento giusto per flirtare e per cercarvi con lo sguardo.

Abbigliamento tecnico (e tattico)

Esistono più outfit ideali per fare sport. Se il tuo obiettivo è andare in palestra per conoscere qualcuno o semplicemente flirtare un po’, evita pantaloni e maglie larghi e prediligi leggings aderenti tecnici per lo sport: oltre a essere comodi e funzionali per gli allenamenti, fasciano il corpo così da poterti muovere liberamente e attrarre l’attenzione. Scegli un abbigliamento che metta in risalto ciò che vuoi e che ti faccia sentire sicura di te: è il primo punto per iniziare un flirt con chi desideri.

Chiedi aiuto

Avviare una conversazione in palestra è più semplice di quanto pensi, basta superare lo scoglio dell’imbarazzo iniziale: “non ricordo come si fa questo esercizio” oppure “mi spieghi la tecnica corretta di questo esercizio?” o ancora “puoi controllare se faccio bene questo esercizio?” sono tutte domande lecite che ti fanno avvicinare alla persona con cui desideri instaurare una conversazione. Insomma, con una frase qualsiasi di richiesta di aiuto riguardo un esercizio si può iniziare una conversazione e qualche velato complimento (o, se lo ritieni opportuno, anche qualche doppio senso).

Divertitevi a parlare di cose leggere e spontanee

Una volta iniziata una conversazione, se ti sta piacendo questo scambio di battute non sarà difficile continuare a parlare. Ovviamente è consigliabile parlare di cose leggere, nessun argomento impegnativo o lamentele riguardo alla giornata appena trascorsa: spontaneità e battute sono il modo migliore per passare bene il tempo in palestra, fare un po’ di risate in compagnia e stuzzicare un po’ l’immaginazione (tua e dell’altra persona).
Per intraprendere una conversazione con chi desideri, scegli l’orario giusto, in base alle persone che ti possono intrigare maggiormente.

L’importanza della cura personale (sempre)

È ovvio che in palestra il primo obiettivo rimane quello di fare allenamento, di conseguenza, è normale sudare e nessuno si aspetta che tu sia perfettamente in ordine, per quanto riguarda i capelli o il trucco. Tuttavia, è sempre importante curare la propria igiene personale: lavarsi prima non eviterà l’inevitabile comparsa del sudore, ma diminuirà le probabilità che il corpo emani cattivi odori. I capelli puliti, ad esempio, potrebbero essere raccolti in una coda: sarà funzionale all’allenamento e, anche se non perfettamente fatta, avrà comunque un certo fascino, a prescindere dal fatto che suderai o meno. Non significa andare dal parrucchiere o fare ginnastica con il trucco, ma semplicemente è importante prendersi cura di se stesse, qualsiasi luogo si frequenti nella quotidianità.

Se non ti va di flirtare in palestra: che fare?

Non sempre vai in palestra con il desiderio di flirtare o parlare con qualcuno: in questo caso la chiarezza è alla base di tutto. Se qualcuno si avvicina per parlare, ma te non hai voglia di flirtare o di chiacchierare, sii educata, ma chiara nel comunicare che non è il giorno adatto. Va bene sorridere, ma evita di dare troppa confidenza. Anche il linguaggio del corpo ti aiuterà a tenere a distanza persone indesiderate: utilizzare auricolari durante tutto l’allenamento o stare allo smartphone tra un esercizio e l’altro ti permetterà di trasmettere alle altre persone un distacco e una freddezza tale da tenere tutti a distanza.