“Ho perso il senso del gusto“: Carlo ha parlato per la prima volta degli effetti delle cure contro il cancro e si sospetta che possa soffrire di un tumore ai testicoli dopo che ha condiviso la sua esperienza della malattia con Aaron Mapplebeck, un veterano dell’esercito.
Carlo, la prima confessione sugli effetti collaterali della chemioterapia
Ora che Harry è tornato in California, dopo un breve soggiorno a Londra e un mini tour in Nigeria con Meghan Markle, Carlo può dedicarsi con più serenità alla sua salute e alla gestione della Monarchia.
Da un paio di settimane il Re è tornato in pubblico e il primo appuntamento della sua agenda settimanale lo ha portato a Middle Wallop, nell’Hampshire, per una visita al Museo dell’aeronautica militare. Qui ha avuto modo di incontrare un veterano dell’esercito britannico, Aaron Mapplebeck.
Quest’ultimo ha raccontato a Carlo della sua esperienza con il tumore. L’ex militare ha ricordato come un anno fa si è dovuto sottoporre a un trattamento di chemioterapia a seguito di tumore ai testicoli e di aver perso completamente il senso del gusto. Il Re ha ammesso di aver sofferto dello stesso disturbo nei mesi scorsi mentre si sottoponeva alle cure contro il cancro.
Carlo, ipotesi tumore ai testicoli
Sebbene Buckingham Palace non abbia mai rivelato la natura e la gravità del tumore di Carlo, queste ammissioni hanno fatto pensare che Sua Maestà soffra dello stesso tipo di cancro del veterano dell’esercito. Anche perché il tumore gli è stato diagnosticato dopo un intervento alla prostata programmato. Quindi si tratterebbe di un tumore maschile.
Naturalmente, il Palazzo non ha commentato le dichiarazioni di Carlo sulla perdita del gusto come effetto collaterale delle chemioterapia, né ovviamente ha confermato le ipotesi che il Re possa soffrire di un tumore ai testicoli. Ufficialmente nessun dettaglio sulle condizioni di salute di Carlo vengono specificate. Si tratta pertanto di un’iniziativa personale del Sovrano l’aver fatto cenno alla malattia e ai disturbi collaterali che gli ha procurato.
William, il gesto affettuoso per Carlo
Carlo comunque è apparso di buon umore e molto interessato ai veicoli esposti nel museo militare. Poi è stato raggiunto nell’Hampshire da William che, come è noto ha fatto parte dell’esercito britannico come tutti i Sovrani del Regno Unito.
Il Principe del Galles, in completo blu, è sembrato molto premuroso nei confronti del padre, più del solito. Si è persino sbilanciato a compiere un gesto di affetto confidenziale, cingendo con il braccio le scapole di Carlo, quasi a volerlo proteggere.
D’altro canto, William si trova in una posizione davvero molto complicata, schiacciato tra il cancro del padre e quello di sua moglie Kate Middleton, la cui prolungata assenza comincia ad assumere dei tratti inquietanti, poiché, sebbene abbia chiesto privacy per curarsi, ormai sono passati quasi due mesi dall’ultima volta che ha concretamente interagito col mondo. E cominciano a crescere i sospetti che le sue condizioni di salute siano più gravi di quello che ufficialmente ci viene detto.
È comprensibile, dato che il Palazzo ha il compito di mantenere stabile la Monarchia e dunque di rassicurare i sudditi sia per quello che riguarda il Re sia per quanto riguarda Kate.