Letizia di Spagna sfida Putin: la camicia ricamata è un omaggio all’Ucraina

Letizia di Spagna condanna l'aggressione di Putin ed esprime solidarietà all'Ucraina con un look che non lascia dubbi

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Letizia di Spagna prende posizione contro Putin a sostegno dell’Ucraina indossando pubblicamente una camicia bianca con dei ricami particolari realizzati da donne ucraine. La Regina ha dunque utilizzato la moda per veicolare un messaggio molto importante: il suo incondizionato appoggio alla nazione guidata da Volodymyr Zelens’kyj.

Dopo aver consegnato i premi alle Belle Arti con un magnifico abito fucsia, la Reina Letizia ha voluto dunque lanciare personalmente un messaggio forte per dire che anche lei, e con lei la Monarchia spagnola, sono incondizionatamente dalla parte dell’Ucraina condannando apertamente l’aggressione di Putin.

Letizia di Spagna, l’omaggio all’Ucraina

Letizia di Spagna lo ha fatto utilizzando lo strumento più forte che ha: il look. La moglie di Felipe è consapevole che il suo stile ha un valore internazionale, perché ne parlano tutti i media del mondo, più di quanto trattino dei suoi interventi istituzionali. E dunque ha scelto di manifestare la sua posizione durante l’incontro con la Fundación Mutua Madrileña che si occupa di progetti a sostegno dei gruppi sociali più svantaggiati, indossando una blusa bianca, con scollo a barchetta e due cordini da cui pendono delle nappe, con ricami sul petto e sulle maniche di diversi colori. La camicia è ispirata al costume tradizionale ucraino e prende il nome di vyshyvanka, che in ucraino significa ricamo.

Il resto dell’outfit di Donna Letizia è molto sobrio in rispetto al messaggio veicolato: pantaloni neri di Hugo Boss, cintura alta in pelle, giaccone nero che portava solo sulle spalle, décolletée con tacco alto di Magrit, clutch di Carolina Herrera e i suoi orecchini a cerchio a forma di bambù.

Letizia di Spagna
Fonte: Getty Images
Letizia di Spagna

Letizia di Spagna, l’incontro con Volodymyr Zelens’kyj e Olena Zelenska

Letizia di Spagna conosce personalmente Volodymyr Zelens’kyj e sua moglie Olena Zelenska. Nel 2018 lei e Felipe li avevano ospitati a Palazzo Zarzuela, come riporta Hola!. Si è pensato che la camicia ucraina indossata dalla Reina fosse un dono della coppia, ma stando a quanto riferito da Vanitatis, durante quell’incontro la coppia regalò alla Regina una collana. Dunque, quasi certamente Letizia ha acquistato personalmente il capo proprio per ribadire la sua solidarietà al popolo ucraino. Solidarietà cui si sono associati anche gli altri rappresentanti delle Monarchie europee, da William e Kate Middleton ad Alberto di Monaco.

Letizia di Spagna
Fonte: Getty Images
Letizia di Spagna