Test: Quale icona femminile contemporanea ti rappresenta di più?

Tra le tante donne che ci appaiono super, ce ne sono alcune che lo sono davvero. Sono celebrità iconiche che possono ispirarci e insegnarci molto. Scopri qual è la tua con il test che ti svela come e perchè ti è vicina e ti somiglia

Foto di Marina Mannino

Marina Mannino

Giornalista

Laureata in Lettere, è stata la caporedattrice di una famosa rivista per ragazze e ha lavorato nella produzione musicale. Scrive per diverse testate e per DiLei si occupa di test sulla personalità, della rubrica #segretidelcuore e scrive articoli per la sezione DiLei GirlZ.

Siamo circondate da figure femminili che si propongono come modelli vincenti: sono influencer, cantanti, modelle, it-girls, attrici di film-evento… Sembrano tutte perfette, con outfit da urlo, fisici statuari, contratti milionari, sponsor di lusso, fidanzati magnifici, diamanti nei collier. Ma questa sovrabbondanza di figure femminili “super” a volte ci sembra esagerata: cosa sanno fare, veramente? Molta della loro popolarità la devono ai social media manager, ai press-agent, agli stylist. Comunque, ci appaiono divertenti e gradevoli da seguire su Instagram o da guardare su YouTube.

Star che possono ispirarci

Ma cosa possono ispirarci davvero? Sono delle persone che possono veicolare messaggi importanti per noi e il nostro progetto di futuro? Forse. Di sicuro ci sono altre donne che sono davvero delle grandi star, ma ogni briciola della fama che hanno se la sono costruita con la capacità di credere in sé stesse, con lo studio, il sacrificio, la forza di volontà, l’impegno, il coraggio di sfidare gli stereotipi. Da questo tipo di persone possiamo imparare tanto, a cominciare dalla forza delle proprie idee ma anche da quella di rialzarsi dopo una sconfitta. E sono loro che possono rappresentarci.

Personalità che lasciano il segno

Le icone femminili di questi ultimi anni stanno lasciando un reale segno nella storia: artiste rivoluzionarie e controcorrente come  Lady Gaga, campionesse sportive immense come Federica Pellegrini, attrici  schierate dalla parte delle donne come Zendaya, attiviste che hanno ispirato un movimento ambientale giovanile mondiale come Greta Thunberg. Ognuna di loro può suggerirci qualcosa di importante e può rappresentarci in modo degno e legittimo.

Ma quale di queste icone femminili contemporanee si avvicina maggiormente a te? Per scoprire chi di loro ti rappresenta meglio gioca con il test che ti svela quale “super-woman” ti somiglia di più e può ispirarti meglio.