Le scuse non bastano quando l’amore viene distrutto dalle bugie

La verità, a volta, fa male. Eppure è l'unica cosa che può salvare le relazioni. E avolte anche l'amore

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor e storyteller

Scrittrice e storyteller. Scovo emozioni e le trasformo in storie. Lifestyle blogger e autrice di 365 giorni, tutti i giorni, per essere felice

Dicono che la verità fa male e hanno ragione. Ma forse chi si è fatto portavoce di questa affermazione non conosce il potere distruttivo delle bugie. Perché quando una persona mente e tradisce la fiducia manda tutto in frantumi.

E a volte i pezzi di quel che resta sono così piccoli che ricostruire qualcosa diventa impossibile. Allora, inevitabilmente, quella bugia scoperta non rappresenta altro che la fine di tutto.

La verità fa male, è vero. Ma questa non può essere l’attenuante per nascondersi dietro alle bugie, per costruire castelli di menzogne destinati a essere distrutti al primo soffio di vento. Non deve essere la scusa per non assumersi le proprie responsabilità.

Le bugie distruggono ogni cosa

Assumersi le responsabilità dei propri errori richiede tanto coraggio, soprattutto quando le nostre azioni rischiano di ferire le persone che ci hanno affidato il nostro cuore. Eppure è nostro il dovere di farlo, di raccontare la verità a chi ci ha chiesto solo sincerità.

Il dolore di una scoperta non piacevole, come un tradimento, può essere profondo. Ma se è vero che il perdono è una grande virtù, questo può diventare anche il punto di partenza per ricostruire qualcosa di importante e rinnovato. In fondo tutti commettiamo degli sbagli e sono proprio quelli che, se riconosciuti, ci permettono di crescere ed evolvere.

Al contrario, invece, le bugie annientano tutto ciò che di bello appartiene alle relazioni. Annullano la reciprocità, il rispetto e l’onestà sulle quali si basano i rapporti. Costringono le vittime a vivere dentro realtà distorte e disoneste in maniera inconsapevole, privandole della libertà di scegliere.

Nessuna scusa può rimediare a una bugia

Sono tanti e diversi i motivi per cui si sceglie di mentire. A volte lo si fa per paura di reazioni indesiderate, altre volte per mancanza di coraggio. Eppure il risultato è sempre lo stesso: una ferita insanabile provocata da un inganno mosso da chi aveva promesso di amarci e proteggerci.

Ma come si può parlare di amore quando in scena va un rapporto fondato sulle bugie? Stiamo parlando di un sentimento leale, sincero e gentile che mai e poi mai chiederebbe di esistere attraverso l’inganno. Non comprendere questa verità porta inevitabilmente a distruggere ogni cosa.

“In fondo, non ha fatto nulla di male”. È una frase, questa, che ci ripetiamo spesso quando vogliamo salvare ciò che qualcun altro ha fatto naufragare, quando ci affidiamo a delle semplici scuse accompagnate da un “Non ricapiterà più”. Ci convinciamo della non gravità di quell’azione giustificando le bugie e alimentando, di conseguenza, tutta una serie di insicurezze che lentamente prendono forma nella nostra mente.

Perché il tarlo dell’ennesima cosa non detta, che si insinua nel cuore e nella mente, li divora. E guardare negli occhi la persona che amiamo e non riuscire più a credere alle sue parole è una di quelle esperienze che non si augura a nessuno. Eppure a volte lo facciamo, scegliamo di mentire a noi stesse per proteggere l’amore e quelle relazioni nelle quali abbiamo investito tutto.

Ma la verità è che i tradimenti e le bugie lacerano il cuore in una maniera così profonda che guarirne le ferite sembra impossibile, e forse lo è per davvero.