Tuo figlio ha la passione per i dinosauri? È più intelligente

Lo conferma la scienza: i bambini con l'ossessione del mondo giurassico (e non solo) sono più intelligenti. Ecco perché

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor e storyteller

Scrittrice e storyteller. Scovo emozioni e le trasformo in storie. Lifestyle blogger e autrice di 365 giorni, tutti i giorni, per essere felice

Il mondo dei bambini è meraviglioso. Lo è il loro approccio alle cose, ai giochi e alla vita in generale. Osservare la loro creatività e la fantasia che impiegano anche nelle cose più semplici e quotidiane è sempre molto affascinante: è una scuola di vita per gli adulti che hanno smesso di cercare la magia nelle piccole cose.

Tante le energie, altrettanti gli interessi: i piccoli di casa si appassionano a una moltitudine di cose. Anche ai dinosauri. E sì perché indipendentemente dal sesso e dall’età, la maggior parte dei bambini nutre nei confronti di questi animali estinti un’attrazione davvero inspiegabile. Certo, il fascino della storia è innegabile e l’abbiamo subita anche noi: ma perché proprio nei confronti del mondo giurassico?

Secondo alcuni esperti, i motivi che spingono i bambini e le bambine a nutrire questo interesse fortissimo per i dinosauri, sono diverse. Perché sono animali che non esistono più, per esempio, perché sono belli e imponenti e perché la letteratura e il cinema li hanno trasformati in veri e propri miti. Ma anche perché, secondo lo scrittore e oratore Eckhart Tolle, i piccoli di casa amano gli animali in generale e hanno un approccio nei loro confronti libero da pregiudizi, paure e fobie che si sviluppano col tempo.

Ma non è tutto perché la scienza, indagando quello che sembra un fenomeno di una portata globale, ha confermato che questa  sfrenata passione per il giurassico è in realtà sintomo di intelligenza superiore. Scopriamo il perché.

Perché ai bambini e alle bambine piacciono così tanto i dinosauri?

Libri dedicati ai dinosauri, velociraptor in miniatura, Tirannosaurus rex da colorare, nomi rari e complicati da imparare: questi sono solo alcuni dei passatempi preferiti dei nostri bambini. Ma da dove viene questa grande passione nei confronti del mondo giurassico?

Come abbiamo visto i motivi sono differenti, e tutti riconducibili all’innocenza e all’entusiasmo che hanno i più piccoli e che poi, inevitabilmente, perdiamo quando diventiamo adulti. Eppure, proprio questa passione così irrefrenabile, può trasformarsi in un’esperienza caratterizzante e formativa per gli adulti di domani.

A svelarcelo è la scienza che ha analizzato questo forte e intenso interesse da parte dei piccoli di casa per i dinosauri e quel mondo ormai scomparso. Secondo gli esperti questa particolare propensione nei più piccoli è sintomo di un’intelligenza più sviluppata e, nel lungo termine, ha molte conseguenze positive.

Ad approfondire l’argomento sono state le Università dell’Indiana e del Wisconsin che, attraverso uno studio, hanno rilevato che questo forte interesse attorno ad un argomento non solo rende i bambini più intelligenti, ma migliora l’attenzione, la capacità di pensiero complesso e la perseveranza. Il nome che hanno coniato gli esperti è quello di intenso interesse, ed è proprio questo che può rafforzare le abilità concettuali dei bambini a partire dalla più tenera età.

Passione dinosauri e intelligenza: cosa dice la scienza

Gli scienziati confermano che quella dei dinosauri, non è l’unica passione in grado di sviluppare determinate abilità dei bambini, ma è sicuramente la più interessante. Il motivo? Il mondo del giurassico è diverso da quello che viviamo e conosciamo, incuriosisce i bambini e li porta a ragionare sul senso del tempo e sull’evoluzione. E, ancora, alimenta la loro fantasia.

Ma non è tutto. Secondo il paleontologo Kenneth Lacovara, infatti, la grande conoscenza che hanno i bambini dei dinosauri li mette in una posizione che aumenta la fiducia, l’autostima e la sicurezza. Il perché è presto detto: i bambini ne sanno sempre più degli adulti sul giurassico, e questo li fa sentire speciali.

La passione per gli animali estinti, quindi, si aggiunge a tutti gli altri intensi interessi che possono sviluppare i bambini e che possono aiutarli a stimolare e migliorare le abilità cognitive. La brutta notizia è che, purtroppo, la maggior parte dei bambini crescendo abbandona questi interessi.

Ed è qui che dobbiamo intervenire noi, alimentando questa passione e tutte le altre, e dando ai più piccoli gli strumenti giusti per continuare a studiare, a essere curiosi e affamati di conoscenza. I vantaggi a lungo termine, come abbiamo visto, sono tantissimi. Mamme: continuate a far appassionare i vostri bambini.