La fedeltà fa bene alla coppia: ecco i benefici

La fedeltà è un toccasana per la salute, ecco quali sono alcuni dei numerosi vantaggi che possono sorgere all'interno di un rapporto amoroso affiatato

La fedeltà per una coppia è un elemento basilare e fondamentale. Non è affatto facile, infatti, mantenere viva la passione e la vita amorosa. A confermarlo sono anche numerosi scienziati, psicologi e sessuologi, i quali affermano che l’attività sessuale può rivelarsi un toccasana per il benessere psicofisico della coppia. Alcuni esperti però vogliono mettere in evidenza che queste virtù riguardano unicamente la vita sessuale felice all’interno della relazione. Precisamente, gli uomini che hanno una vita sessuale attiva e sono fedeli hanno minori probabilità di sviluppare patologie cardiovascolari e alla prostata.

Allo stesso modo producono una maggiore quantità di testosterone e sono meno soggetti alla depressione. Inoltre manifestano prestazioni migliori grazie anche al sistema cardiovascolare e al metabolismo più efficiente e di conseguenza vivono più a lungo. Al contrario, gli uomini infedeli possono andare incontro a numerosi aspetti negativi, poiché devono riuscire a gestire lo stress del tradimento e dunque mettono costantemente sotto pressione il sistema cardiovascolare, aumentando il rischio di sviluppare patologie. D’altronde, al giorno d’oggi nessuno studio ha messo in risalto gli effetti opposti.

A questo punto probabilmente molti si chiederanno com’è possibile restare fedeli per lungo tempo. La soluzione è molto semplice. Si tratta semplicemente di una questione ormonale, ovvero entra in gioco la dopamina, l’ormone della felicità. Anche la serotonina, l’ormone dell’appagamento, svolge un ruolo fondamentale, poiché permette ad un individuo di sentirsi soddisfatto. Questi due ormoni principali si compensano fra loro, proprio come una vera e propria bilancia. Generalmente se ad avere la meglio è la dopamina ci sono maggiori probabilità di cedere ad un tradimento.

Dunque è molto importante riaccendere sempre la passione nella coppia, al fine di avere una vita intima attiva e soddisfacente. Alcuni esperti affermano infatti che quando la felicità regna all’interno di una rapporto, l’inconscio fa apparire i
potenziali amanti meno affascinanti rispetto al proprio partner. Quindi non vi sono più dubbi a riguardo: l’amore nasconde un potenziale molto più forte dell’attrazione fisica. E’ proprio quando i sentimenti svaniscono che vi sono maggiori probabilità di cedere al tradimento.

La fedeltà fa bene alla coppia: ecco i benefici