Siamo stati amici e poi amanti. Ora di lui mi manca tutto

Alcune cose accadono e basta e non possiamo fare niente per cambiarle. Ma possiamo reagire, rialzarci e riprovarci, e poi farlo ancora, per tornare a brillare

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor e storyteller

Scrittrice e storyteller. Scovo emozioni e le trasformo in storie. Lifestyle blogger e autrice di 365 giorni, tutti i giorni, per essere felice

6 anni fa ho conosciuto un uomo grazie (o a causa) di amici in comune, proprio poco dopo il mio divorzio, in un periodo in cui io avevo trovato il mio equilibrio e non cercavo di certo l’amore. Tra noi è scattata da subito una certa complicità, al punto tale che abbiamo iniziato a sentirci tutti i giorni come amici. Poi, però, più il tempo passava più qualcosa dentro di me cambiava, e per lui era lo stesso. Alla fine ci siamo innamorati. Abbiamo iniziato a frequentarci di nascosto perché lui era ed è ancora sposato, anche se il matrimonio non era felice. Ma tanta era la voglia di stare insieme che lui alla fine ha deciso di lasciare sua moglie. Credevo davvero potessimo diventare una coppia, come tutte le altre. Ma lei è rimasta incinta e lui, per il bene di quel bambino, ha deciso di non distruggere il matrimonio. Eravamo amici, poi amanti e ora non siamo più niente, e lui mi manca terribilmente. Manca anche a mio figlio, dato che frequentando la nostra casa come amico lo considerava una persona di famiglia. Ora non so che fare, non so come gestire la situazione. Non so come ricominciare.

C’è una frase, una bellissima frase di Hester Browne che recita: Ciò che è destinato a te troverà il modo di raggiungerti. E mi ci è voluto tanto tempo, e a volte anche fatica, per capire quanta verità contenessero queste parole, soprattutto nei momenti più bui della vita. E poi l’ho capito che alcune cose vanno esattamente come devono andare, che alcune persone entrano nella nostra quotidianità per restare, altre invece per andare via. Indipendentemente da ciò che facciamo per trattenerle.

Ora sei delusa, amareggiata, triste e arrabbiata e come non comprenderti? Ti sei ritrovata a dire addio a quello che credevi fosse l’uomo della tua vita, e probabilmente resterà un grande amore da qui all’eternità.

Ma la vita, lo sappiamo, è fatta di accadimenti e di scelte. E lui ha preso la sua decisione. A te, invece, non resta che accettarla. Ma io ci credo quando dicono che possiamo essere davvero i padroni del nostro destino, perché se è vero che alcune cose non possiamo cambiarle, è vero anche che possiamo modificare il nostro approccio e il nostro punto di vista. Ed è faticoso, e a volte anche spaventoso, perché è un po’ come addentrarsi in una selva buia dove il sole sembra essere stato inghiottito dall’oscurità.

Eppure il coraggio di entrare lì dentro, e di percorrere quel sentiero, ci appartiene per natura. Ma tu te lo ricordi quanta forza avevi quando eri solo una bambina? Quando nonostante i graffi e i lividi ti rialzavi per imparare a camminare, anche se ti facevi male, anche se non ancora non ci riuscivi. Ed è questo che ti invito a fare amica mia, a rialzarti e riprovarci, a camminare verso nuovi e inediti sentieri, anche se ti portano lontano da lui e da tutto ciò che fino a questo momento era il tuo mondo.

Prima di farlo, però, prenditi cura di te e delle tue ferite, perché sono quando si saranno cicatrizzate, allora, potranno tornare a brillare.

L’amore, ne sono certa, tornerà nella tua vita perché in realtà già ti appartiene come donna e come mamma. Hai tuo figlio, e lui è la tua forza. Non mentirgli su ciò che provi, su quello che adesso stai vivendo. Digli che l’uomo che a lui manca, in realtà, manca terribilmente anche a te. Ma spiegagli anche che a volte, nella vita, le decisioni che prendiamo ci portano ad allontanarci dalle persone che amiamo. Sono certa che lui capirà e che ti aiuterà ad affrontare questo momento.