Libera, ribelle e anticonformista. Luna Berlusconi è la nipote di Silvio, figlia del fratello Paolo. Pur condividendo un cognome “importante”, che porta con sé un carico di storia e abilità imprenditoriali, il suo modo di interpretare la vita è sempre stato completamente diverso rispetto al resto della famiglia. Ne è un esempio la sua carriera, che spazia dall’imprenditoria all’arte.
Da imprenditrice ad artista
Classe 1975, Luna Berlusconi è nata a Milano dall’unione tra Paolo Berlusconi e Mariella Bocciardo, la prima moglie da cui ha avuto anche la figlia Alessia, nel 1971. Dopo il divorzio dei genitori, avvenuto quando lei aveva appena 5 anni, il padre ha sposato Antonia Rosa Costanzo, dalla quale ha avuto altri due figli: Davide Luigi, nel 1982, e Nicole Rose nel 1989. Luna è molto legata alla sua famiglia e in particolare allo zio Silvio Berlusconi, morto al San Raffaele di Milano il 12 giugno 2023, e alla cugina Marina Berlusconi.
Con alle spalle un prestigioso percorso di studi in Marketing Management, la nipote del Cavaliere nel 2012 ha fondato Due-B, brand dedicato alla creazione, allo sviluppo e alla produzione di format televisivi originali con “l’obiettivo di mettere a punto idee basate su tematiche d’attualità, facendo del buon intrattenimento su ambiti specifici che oggi interessano davvero il pubblico, per poi trasformali in prodotti finiti, cioè dei programmi televisivi completi, strutturati e di successo.
Così ha costruito le basi per una carriera imprenditoriale solida, sviluppata in gran parte a Roma, prima di rispondere al richiamo del sacro fuoco dell’arte. Sì, perché Luna Berlusconi a un certo punto ha deciso di cambiare vita, abbandonando il terreno sicuro che aveva battuto lei stessa. Basta mondo degli affari, oggi c’è spazio unicamente per le sue passioni.
Memore degli studi in Storia dell’Arte e dell’esperienza come assistente di Gino De Dominicis – “Ho fatto di tutto: da pulire i pennelli a dipingere al posto suo. Purtroppo, dopo sei mesi, morì”, aveva spiegato in un’intervista -, la Berlusconi si dedica alla pittura, che alterna alla scultura.
Tutti gli amori di Luna Berlusconi
Luna Berlusconi ha alle spalle due matrimoni, il primo con l’imprenditore romano Antonio Cola, che ha sposato il 17 settembre 2000, un rapporto che non è durato molto.
Successivamente è stata sentimentalmente legata a Mattia Biagi, con cui ha avuto la prima figlia Rebecca, prima di conoscere Edoardo Sylos Labini, che ha sposato in seconde nozze e con il quale ha avuto la secondogenita Luce.
La coppia si è separata nel 2015 e della fine di questo matrimonio aveva parlato al settimanale Oggi: “In amore ho dato molto e ho sofferto tantissimo. Spesso ho ricevuto poco. Altre volte ho incontrato uomini straordinari che però volevano che gli cucinassi la cena. E io non sono così. Lavoro dieci ore al giorno, ho due figlie, sono impegnativa… La separazione rappresenta un fallimento che, però, bisogna affrontare con coraggio”.
Le terze nozze con Vittorio Vaccaro
“Impegnativa” o meno, Luna Berlusconi è riuscita a trovare il grande amore. Tutto merito dell’incontro con Vittorio Vaccaro, chef e volto noto della televisione, oltre che scrittore, attore e regista. La coppia ha deciso di tenere la relazione lontana da occhi indiscreti, con rarissime eccezioni.
Insieme hanno aperto la Bettola Siciliana a Milano, ristorante in cui Vaccaro esprime tutto il suo talento culinario, e nel luglio 2025 sono convolati finalmente a nozze, con una cerimonia intima e riservata a pochi familiari e amici. “Non servivano grandi palchi, luci o platee. Ci bastava quello che conta davvero: le persone che amiamo. Abbiamo scelto di dire ‘sì’ così, nel modo più nostro possibile. Con le nostre figlie accanto, con la nostra meravigliosa famiglia allargata, con chi c’è sempre stato, anche nei silenzi, anche nelle tempeste. Una festa piccola, ma piena”, ha scritto lo chef.