Outfit total white: a chi sta bene e come portarlo

Il bianco è un colore must dell'estate. Vediamo qualche idea di look per declinarlo in ogni occasione

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Il bianco è un colore che va un po’ tutto l’anno (sì, anche d’inverno, se abbinato nel modo giusto!), ma in particolare d’estate: fresco, leggero, sa proprio da mare e da vacanze! Ma cosa possiamo indossare per avere un look super e total white? Ecco qui qualche idea di outfit alla portata di tutte.

Outfit total white: a chi sta bene il bianco

Il bianco è un colore che erroneamente si pensa che doni solamente a certe carnagioni: non è vero, basta scegliere quello più adatto a noi! Se avremo una carnagione calda, che non viene messa in risalto dal bianco ottico, possiamo optare per una tonalità più calda e tendente al bianco burro. Se invece abbiamo una carnagione più fredda e lunare, il bianco ottico e il bianco gesso andranno benissimo. Questo comunque non vieta di mixare i punti di bianco, tenendo vicino al viso quello più adatto al nostro incarnato.

Total white, idee di look in bianco

Casual

Forse è il modo più semplice di indossare questo colore: camicia bianca e jeans bianco… e non sbagliate mai! Se avete il timore che il bianco “allarghi” o non vi sentite a vostro agio con pantaloni troppo stretti da portare in figura, optate per camicie morbide e oversize, da indossare su pantaloni slim, oppure su abiti tagliati a trapezio o a palloncino, da portare con scarpe basse, sneakers o sandali.

donna con look total white
Fonte: Getty Images
Il bianco è adatto ad un look da tutti i giorni, che potete rendere più o meno casual a seconda degli accessori che sceglierete

Business

Un pantalone palazzo indossato con una giacca destrutturata (come nella foto sotto) e, come unica nota di colore, la pochette. Personalmente è un look che mi piace moltissimo e che può stare bene anche alle più minute: basta aggiungere un paio di tacchi ed è fatta! Al posto del pantalone palazzo, potete indossare anche un pantalone a sigaretta, magari con sopra un top a trapezio: effetto casual chic garantito.

donna con look total white
Fonte: Getty Images
Il total white è perfetto per un outfit dal gusto più business ed elegante

Elegante

Dunque, premesso che il bianco non si deve indossare ai matrimoni, nessuno vi vieta di metterlo durante un’uscita un po’ più chic del solito o durante una cerimonia di altra natura, abbinando come sempre gli accessori giusti: in questo caso, sì alle scarpe con il tacco, chiuse o aperte, e a pochette o envelope bag. Per quanto riguarda i colori, io suggerisco, se volete enfatizzare la naturalezza del bianco, di rimanere sui neutri, al massimo un tocco di rosa cipria. Se invece volete staccare completamente, osate pure un colore forte come il rosso: d’estate è perfetto!

Total white in estate

Il bianco d’estate è il colore principe! Elegantissimo proprio in versione total white, anche accostando punti diversi di bianco. Personalmente mi piace molto staccando con accessori in colori naturali come la paglia o la rafia, o ancora con il color cuoio.

Total white in inverno

In inverno spesso si tende a pensare che il bianco non sia un colore adatto: non è vero! Può essere elegantissimo perfino in montagna, magari riscaldandolo appena e optando per una tonalità burro. L’unica cosa a cui dovrete fare attenzione sono le macchie, più facili in inverno e spesso su tessuti meno facili da smacchiare rispetto a quelli estivi.