Come vestirsi per valorizzare un fisico asciutto, i consigli di stile

Capi strategici e fantasie furbe: ecco qualche consiglio per vestirsi per valorizzare al meglio un fisico asciutto

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Si è spesso portati a pensare che essere magri sia sempre sinonimo di essere belli. Beh, non è sempre così. Si può dimagrire per tanti motivi e, a volte, questi motivi potrebbero essere indipendenti dalla nostra volontà, perché magari noi non abbiamo nessun desiderio (né bisogno) di dimagrire e da magre magari ci piacciamo perfino meno (lo so, perché l’ho vissuto in prima persona). Quindi, non sempre un fisico asciutto è sinonimo di una persona felice… so che in un mondo come quello dei social in cui l’apparenza è praticamente la sostanza, questo sia difficile da credere, ma fidatevi se vi dico che è esattamente così.

Tornando allo stile, che è la materia che mastico meglio, come fare quindi per vestirci in modo da restare comunque femminili, pur avendo delle nuove forme? Ecco qualche consiglio pratico per voi!

A cosa fare attenzione per valorizzare un fisico sottile

Le fantasie

Le fantasie possono essere molto utili. Vi ricordate che vi ho detto spesso che una fantasia larga allarga, mentre un piccola rimpicciolisce? Bene, via libera a tartan maxi, a fiori XXL, maxi pois, quadri giganti e via discorrendo, soprattutto sulla parte del corpo che desiderate mettere in evidenza. Questo funziona ovviamente anche per le calze a rete: la rete larga tenderà a dilatare.

I colori

Come per le fantasie, ci sono dei colori che otticamente dilatano. Si sa che “il nero sfina”, no? Bene, allo stesso modo, i colori chiari, come il bianco, il panna, i pastello, tendono ad allargare. Utilizzateli mescolati alle fantasie per dare ancora più volume alla vostra fisionomia.

I tagli

Non infagottatevi, anche se magari ne avete la tentazione. Cercate piuttosto di equilibrare i volumi. Un top svasato, ad esempio, andrà benissimo con un pantalone palazzo o cropped, magari a vita alta. In questo modo spezzerete la figura, dandole movimento. Se indossate una maglia dal taglio più asciutto, abbinatela magari ad una giacca destrutturata e ad un pantalone a stretto sul fondo, che aiuteranno a valorizzare la vita e i fianchi.

I tessuti

Evitate i tessuti che fasciano, perché vi segnerebbero e non è mai una buona idea, per qualunque tipo di fisico: a prescindere da taglie e misure, è semplicemente poco chic! Meglio optare per tessuti più costruiti e rigidi, che si appoggiano meno e vi aiutano a creare otticamente forme e volumi.

Trucchi per valorizzare un fisico asciutto

Sovrapposizioni e strati

Giocate con le sovrapposizioni e gli strati: d’inverno starete al caldo e minimizzerete il fisico sottile, mentre d’estate potrete sbizzarrirvi con linee fluide e tessuti fruscianti. Ad esempio, un gilet lungo sopra alla t-shirt, un pull cropped sopra ad una maglia più lunga, il trench dal taglio morbido portato aperto e con sopra, annodata, una felpa con il cappuccio.

Dettagli e applicazioni

Rouches sulle spalle e sul giro manica, taschine applicate sul torace all’altezza del seno, tasche impreziosite da cristalli e paillettes sul retro dei pantaloni, toppe multicolori sulla vostra giacca in denim preferita: tutti questi dettagli aiutano a creare volume e a muovere la figura.