#ConCosaLoMetto

Body: come indossarlo e come abbinarlo con stile

Il body non è solo un capo da utilizzare come biancheria: vediamo come indossarlo con stile

Angela Inferrera

Consulente di stile

Il body è un capo che fa subito pensare agli anni ’80: l’abbiamo visto nei film, sulle passerelle, addosso a fotomodelle e attrici super famose di quegli anni. Anche oggi però il body non se la passa affatto male! Vediamo insieme qualche idea trendy per abbinarlo.

Come indossare il body

Il body, contrariamente a quello che si può pensare, è un capo estremamente versatile. Possiamo portarlo davvero in molti modi diversi: eccone qualcuno.

In versione boyish

Portato con pantaloni con le pinces di taglio maschile, stringate e cartelle da lavoro, i body sono un capo che si inscrive perfettamente in uno stile boyish più o meno ricercato. Nota importante: il body può essere costruito internamente oppure no. In caso sia costruito, è adatto anche a seni importanti, perché riuscirà a contenerli a valorizzarli. Se invece il seno è minuto, sodo o non ha particolari esigenze di sostegno, allora andrà benissimo anche il taglio classico, senza costruzione interna. In questo caso, fate solo attenzione che non schiacci il décolleté.

Modella con body nero, pantaloni grigi e borsa bianca
Fonte: Getty Images
I look da provare con il body

Con il blazer colorato

Il body non esiste solo nero. Potete indossarlo anche in altri colori, pensando anche a coordinati con i pantaloni o la gonna, da spezzare poi con un blazer coloratissimo o con gli accessori. A seconda della stagione, potete variare le sfumature: d’estate il bianco si presterà ad essere abbinato ai toni più saturi o ai colori pastello, in autunno inverno invece potrete optare per tonalità più spente oltre che per il nero.

modella con giacca gialla, body e pantaloni bianchi e borsa rossa
Fonte: Getty Images
Il body in bianco

Con i jeans

Non necessariamente jeans significa look sportivo: il denim è perfetto anche per essere decontestualizzato appunto con un body basic e un blazer dal taglio particolare. Come rendere il tutto più cool? Vi basterà giocare con gli accessori: una borsa particolare, gioielli che funzionino come focus dell’attenzione, un trucco curato saranno dettagli perfetti per realizzare un look a tema body assolutamente perfetto.

Modella con body bianco, jeans, cappotto smanicato e borsa zebrata
Fonte: Getty Images
Consigli di stile per indossare il body

Tipologie di body

Tagli particolari

I body non sono tutti uguali: a seconda della vostra fisionomia, potete scegliere tagli diversi, più o meno sgambati o sagomati. Se siete under anta, potete anche optare per tagli più audaci, da sdrammatizzare però con pantaloni stile joggers, in modo da rendere il tutto easy e portabile.

Modella con body e pantaloni neri
Fonte: Getty Images
Esempio di outfit da creare con il body

A camicia

Si tratta di quel genere di body molto utile se siamo freddolose e amiamo le camicie, per essere certe che non sbuchino mai fuori dalle gonne o dai pantaloni. Sostanzialmente, alla vista sembrano camicie, ma in realtà “continuano” fino a chiudersi come un body.

Stile lingerie a vista

D’estate, o se braccia e décolleté sono il vostro forte, il body portato a vista, anche se un po’ pizzoso e lavorato, può aggiungere il tocco sexy al vostro look, a patto che il resto dell’outfit sia il più easy possibile.

Modella con body marrone e gonna rosso mattone
Fonte: Getty Images
I look migliori con il body

Senza spalline

Si tratta di un capo più costruito perché deve incorporare il reggiseno o almeno un piccolo bustino, che consenta di sorreggere il seno. È bello d’estate, ma potete portarlo anche in contesti più eleganti con sopra un bel blazer, se volete puntare sulla scollatura.

Come abbinare il body

Il body funziona un po’ come un capo di abbigliamento, nel senso che, in termini di colori, va abbinato esattamente come abbinereste un top. Il vantaggio è che non si muove e può stare perfettamente aderente al corpo, cosa che torna utile soprattutto in inverno o se si indossano sopra altri capi dal taglio asciutto o in figura.

Modella con body nero, gonna beige e borsa bianca
Fonte: Getty Images
Esempio di outfit da creare con il body

Errori da evitare nell’indossare il body

L’errore principale con questo genere di capo è quello di sbagliare il taglio o la misura. Se Volete acquistare un body, a meno che non lo acquistiate realizzato a camicia o come se fosse un semplice top, trattatelo come se fosse un reggiseno, quindi valutate bene come veste il seno e se lo sorregge in modo adeguato. Altro errore comune è quello di non valutare correttamente la sgambatura: deve stare dentro ai pantaloni, soprattutto se avete superato i vent’anni!

Modella con body nero, pantaloni rosa e borsa nera
Fonte: Getty Images
Tipologie di outfit con il body
Idee di look per abbinare il body
Fonte: Getty Images, Santoni, RoyRogers, So What, Niu, Maria Patrizia Marra
Costume a body So What, blusa Roy Rogers, pantaloni Niu, bracciale Maria Patrizia Marra, ciabattina Santoni