Organizzare un matrimonio estivo vuol dire poter contare su una lunga serie di vantaggi, che includono clima caldo, colori vivaci e suggestivi tramonti. Tuttavia c’è anche un altro elemento molto importante che caratterizza le celebrazioni estive: il cibo.
Nel menù dei fiori d’arancio tra luglio e settembre possono essere integrati diversi prodotti di stagione, oltre a frutti di mare freschi, paste leggere e dessert dal gusto delicato. Indecisi su cosa portare in tavola durante un matrimonio d’estate? Ecco qualche consiglio su come scegliere le ricette perfette per una cerimonia estiva.
Indice
Un menù di matrimonio deve prima di tutto rispettare i gusti e le esigenze degli sposi. Eppure, secondo gli esperti, qualche piccolo accorgimento potrebbe aiutare a rendere il tutto ancor più ineccepibile se avete organizzato il sì nel periodo estivo.
Stazioni interattive
Cercate un modo per rendere il vostro giorno ancora più speciale aggiungendo stazioni culinarie interattive. Oltre ad essere originali, incoraggeranno gli ospiti a muoversi e socializzare. Soprattutto in estate, complice il bel clima e la possibilità di sfruttare degli spazi all’aperto, questa soluzione è ancor più consigliata.
Tavoli di degustazione
I grazing table (tavoli di degustazione) sono una tendenza molto in voga, e potrebbero rivelarsi perfetti per un ricevimento estivo. Riempire un intero tavolo con una varietà di cibi differenti permette infatti di accontentare tutti i gusti: scegliete i vostri salumi e formaggi preferiti, accompagnateli con frutta secca, melone, frutti di bosco e altri prodotti di stagione per un mix perfetto.

Questa soluzione permetterà agli ospiti di spizzicare durante la giornata senza la necessità di un pasto completo e pesante.
Ingredienti freschi e di stagione
Integrate sapori freschi negli antipasti o nelle stazioni culinarie, e valutate la possibilità di accogliere gli ospiti con qualcosa di leggero appena arrivano alla cerimonia. L’estate, infatti, porta sempre menù con cibo stagionale e fresco: su tutti, frutti di bosco, meloni e tante erbe.
Puntate sulla leggerezza
Poiché molte location estive potrebbero risultare calde e umide, gli ospiti potrebbero non gradire un pasto ricco che li appesantisca ancora di più. Per questo motivo, gli esperti consigliano di scegliere pietanze fresche e leggere, come sushi o pesce alla griglia. Anche per quanto riguarda la pasta, preferite condimenti più salutari alla classica panna.
Fatevi aiutare dalle erbe aromatiche
Oltre a frutta e verdura di stagione, l’estate è il momento ideale per utilizzare erbe fresche come basilico, aneto, menta, coriandolo, origano, rosmarino e timo. Assicuratevi che il menù le includa, se non come ingredienti della preparazione, semplicemente come guarnizione.
Curate la presentazione
Il modo in cui presenterete i vostri piatti estivi li renderà ancora più appetitosi. In particolare, se avete organizzato un buffet, potete aggiungere colore e texture al banchetto decorando con frutta e verdura fresca, come fette di limone sul pesce o more fresche sui dolci.
Idee di ricette per un matrimonio estivo
Tenendo bene a mente i consigli degli esperti, ecco alcune ricette che potrete includere nel vostro menù di matrimonio estivo per renderlo ancora più unico e gustoso.
Antipasti per fiori d’arancio in estate
L’antipasto è sicuramente la parte del banchetto che meglio si presta ad una rilettura in chiave estiva: tra grandi classici e piatti esotici, gli appetizer tra cui scegliere sono moltissimi.
Sushi bar
Leggero e stagionale, il sushi è una scelta perfetta per i matrimoni estivi. Chiedete al catering di allestire un angolo ad hoc inserendo una selezione varia e raffinata di ricette. Non dimenticate di includere anche opzioni vegetariane per chi non mangia pesce crudo.
Degustazione di salumi e formaggi
Un tavolo di degustazione con salumi, formaggi, cracker e frutta di stagione è un’idea deliziosa per l’antipasto di matrimonio estivo. Gli ospiti apprezzeranno la varietà, i sapori e la possibilità di muoversi liberamente componendo il proprio piatto.
Insalata tropicale
Con i frutti di mare in estate non c’è rischio di sbagliare. Se avete organizzato un matrimonio dal tocco tropicale, allestite ciotole con gamberi, cetrioli e frutta esotica come mango ed ananas: guarnite il tutto con un fiore edibile e otterrete un piatto non solo ottimo da gustare, ma anche bellissimo da fotografare.
Tacos di pesce
Invece del classico ripieno di carne macinata, potete regalare un tocco estivo ai tacos usando pesce grigliato come base. Serviteli in mini tortillas appoggiate su lime, e accompagnateli con della margarita per una presentazione memorabile e gustosa.
Banco delle ostriche
Le ostriche sono uno spuntino estivo per eccellenza, soprattutto se gustate su una spiaggia o su un prato curato.

Per garantire sapore e freschezza ottimali, servitele su ghiaccio con una varietà di salse.
Burrata fresca
Alcuni formaggi potrebbero rivelarsi troppo ricchi e pesanti per l’estate, ma la burrata, oltre ad essere leggera e rinfrescante, si abbina a tutto. Per una ricetta classica, provate ad unirla a pomodori o verdure di stagione per una gustosa insalata.
Portate principali per un matrimonio in estate
Se al buffet avete preferito un pasto a tavola, scegliere dei primi o dei secondi per i vostri ospiti potrebbe non essere semplice: il rischio, puntando ad esempio su insalate di pasta e riso, è quello di sacrificare l’aspetto elegante e gourmet che da sempre caratterizza i banchetti nuziali. Esistono tuttavia alcune ricette che riescono ad essere allo stesso tempo fresche ed eleganti.
Risotto al limone e basilico
Se cercate un’alternativa più leggera alla pasta senza sacrificare gusto e raffinatezza, potete puntare su un piatto di risotto al limone e basilico, da arricchire anche con burrata o scaglie di parmigiano.
Lasagna estiva con verdure grigliate
La lasagna è tradizionalmente un piatto invernale, ma può essere rivisitata in versione estiva light. Potete utilizzare verdure come zucchine e melanzane, ma anche besciamella leggera o pesto.
Secondi di carne
Se avete pensato ad un secondo di carne, prediligete dei tagli leggeri. Tra quelli più adatti c’è la tagliata di manzo, che potete condire con rucola e scaglie di grana. In alternativa, anche del pollo condito con verdure di stagione e mozzarella rappresenta una proposta valida e raffinata.
Secondi di pesce
Le tartare, di tonno o salmone, sono delle ottime soluzioni per un matrimonio elegante: fresche e leggere possono essere accompagnate da lime e zenzero per un piatto gourmet e ricercato. Se cercate qualcosa di più sfizioso per colorare il table setting, scegliete degli spiedini di gamberi e calamari, da insaporire anche con vinaigrette di vario tipo.
Dessert nuziali estivi
Chi ha detto che il gelato non può essere nel menù di matrimonio? Anche se la torta rimane il dessert nuziale tradizionale, un cono zuccherato con una pallina gelata e cremosa di cioccolato, vaniglia o altri gusti è un’alternativa altrettanto azzeccata. Potete servirlo anche in versione mini al margine della serata.

Se state cercando un’idea divertente e originale, potete invece pensare a dei ghiaccioli frizzanti al gusto rosé come dolce post-cena.