Giochi con i numeri sotto l’ombrellone (da stampare e colorare)

Come ingannare il tempo tra un bagno in mare e l'altro? Con i giochi da stampare, per imparare i numeri divertendosi

Al mare, ogni bambino vorrebbe passare tutto il suo tempo in acqua o a fare castelli di sabbia. Ma non sempre si può: c’è il momento del riposino, il momento della digestione, ci sono le ore calde in cui è bene stare all’ombra. Cosa inventarsi, dunque, affinché non si annoi? Come catturare la sua attenzione, con un’attività che lo stimoli e gli faccia dimenticare, almeno per un po’, il desiderio di tuffarsi tra le onde?

Lo si potrebbe invitare a fare i compiti delle vacanze, ma è difficile che risponda “sì” dinnanzi a quei libri di testo che tanto gli ricordano la scuola. E, si sa, durante l’estate bambini e ragazzi il pensiero dei banchi vorrebbero solo allontanarlo. C’è però un modo per distrarli dal mare, e per tenere in allenamento la loro mente. In cosa consiste? Nei giochi coi numeri, da stampare e da fare poi sotto l’ombrellone. Ancor meglio se in compagnia: se si è con gli amici persino la matematica diventa più simpatica.

Sul sito di Redooc, la palestra della matematica (e non solo) più grande d’Italia, sono disponibili due raccolte di giochi per bambini tra i 5 e i 7 anni. A fare compagnia ai piccoli saranno quattro mostriciattoli: Oscar, Rita, Albert e Lisa. Saranno loro ad aiutarli a imparare o a ripassare i numeri, e lo faranno con il sorriso. Perché questi libricini, da scaricare e da stampare gratuitamente, somigliano molto di più ad un album dei giochi, che ad un libro per le vacanze: li si colora, si seguono i mostriciattoli nelle loro avventure, si fanno puzzle, si uniscono puntini, si risolvono rebus. Ed ecco che, la matematica, diventa persino un po’ più amica.

Il libricino coi numeri da 0 a 9 si trova a questo link.

Il libricino coi numeri da 10 a 20 è disponibile qui.

E se invece il bambino amasse di più giocare col suo (o col vostro) tablet? Redooc ha pensato anche a questo. Sul sito, infatti, si trovano sezioni didattiche per i numeri da consultare gratuitamente, con video divertenti e con semplici esercizi. I più piccini potranno imparare a contare con l’aiuto dei mostriciattoli, i più grandi faranno la conoscenza di argomenti un po’ più complessi come il simbolo del maggiore e del minore, la decina, i pari e i dispari. Attività semplici, divertenti, per impegnare un po’ il tempo tra un bagno in mare e l’altro.

Giochi con i numeri sotto l’ombrellone (da stampare e color...