Il regalo più grande che puoi fare a tuo figlio è il tempo

Riempiamo i nostri figli di regali per dimostrare il nostro amore e per renderli felici. Ma la verità è che il miglior dono per i bambini non si può comprare: è il tempo

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Pubblicato: 7 Luglio 2019 11:32Aggiornato: 7 Novembre 2024 12:34

Se l’amore si dimostrasse con oggetti materiali, questo è certo, saremmo tutti un po’ più poveri. Ma saremmo davvero felici? Indubbiamente ricevere doni (e anche farli pensando a qualcuno di speciale) è gratificante, ma non è questa la misura dell’amore. Una regola che vale per gli adulti sì, ma anche per i bambini, proprio loro che dispensano sorrisi e meraviglia a ogni regalo ricevuto.

E in effetti, quale genitore può rinunciare a questo? Giochi, bambole, videogames e altri oggetti desiderati: riempiamo i nostri figli di regali, spesso non con poca fatica, per vederli sorridere, per farli felici e anche per premiarli di una promozione a scuola, per esempio, o di un comportamento particolarmente esemplare.

Funzionano? Sicuramente sì. E, però, c’è qualcosa che vale molto di più di tutte quelle cose che si possono acquistare online o nei negozi fisici: il tempo. Regalate il vostro tempo ai figli: è questo il dono più grande e importante che potete fargli.

Il regalo più grande da fare a un figlio non si può comprare

Giocattoli, smartphone e Playstation, e poi ancora Barbie e Funko Pop, una lista infinita di giochi e passatempi che cresce ogni giorno di più. Regalare ai figli tutto, e sempre, non è possibile per tutta una serie di motivazioni. Ma è proprio attraverso l’atto di donare ciò che ci hanno richiesto che, in qualche modo, gli dimostriamo il nostro immenso amore.

Eppure, come abbiamo già detto, il regalo più grande che possiamo fare ai nostri figli non si può comprare o mercificare. Certo, i giochi possono sicuramente rallegrare le loro giornate e farli sorridere, ma ciò che vogliono davvero è trascorrere del tempo con mamma e papà. I cartoni animati in televisione che si ripetono in all’infinito, il tablet o lo smartphone sono dei piacevoli passatempo, incapaci però di dare la stessa gioia che regalano i momenti condivisi.

L’importanza di trascorrere del tempo con i propri figli

Certo che sarebbe bello trascorrere tanto tempo con i propri figli. Facile a dirsi, più difficile è applicarlo alla realtà, sopratutto quando questa è fatta di impegni professionali e personali, di turni di lavoro, di casa e famiglia. Eppure quel che rimane del tempo, consumato tra il caos e il disordine del giorno, tra le distrazioni e gli scroll infiniti sui social, vale davvero la pena di viverlo e condividerlo con i figli. Perché loro hanno bisogno di noi, esattamente come noi abbiamo bisogno di loro.

Provate a chiedere ai vostri bimbi cosa desiderano, come vorrebbero trascorrere le loro giornate. Se potessero comprare il vostro tempo lo farebbero senza esitazione alcuna. Indipendentemente dal lavoro e dagli impegni quotidiani, ritagliatevi dei momenti da trascorrere con loro: organizzate una gita fuori città, andate al parco, disegnate insieme e ridete, giocate e abbracciateli.

Educare i figli nel modo giusto non vuol dire soltanto stilare delle regole e assicurarsi di farle rispettare, ma anche e soprattutto stargli accanto, rispettando i ritmi di crescita del bambino essendo presenti a ogni passo. Uno dei principali doveri di un genitore, infatti, è proprio quello di essere presenti durante l’evoluzione del proprio figlio. Solo la presenza vi consentirà di guidarlo verso il percorso giusto.

Ascoltateli, condividete con loro i segreti, i pensieri e le emozioni, dategli tutto il vostro tempo ed eliminate dal polso e dal cuore qualsiasi orologio.