Samantha Cristoforetti compie gli anni: il compagno, la figlia e la carriera

Pronta per una nuova missione, Samantha Cristoforetti compie gli anni: successi lavorativi, riconoscimenti e vita privata dell'astronauta

Samantha Cristoforetti è un’astronauta, aviatrice e ingegnere: donna dei record per i suoi tanti successi  e primati ottenuti in ambito lavorativo.

Classe 1977, compie 44 anni: è nata a Milano il 26 aprile. Nel suo curriculum tanti successi: è stata la prima donna italiana negli equipaggi ESA (Agenzia spaziale europea), ha sancito il record europeo e femminile di permanenza nello spazio con un singolo volo (poi superato da altre due colleghe): infatti è stata per 199 giorni (e qualche ora) sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Nel corso della carriera, brillante, ha ottenuto anche dei riconoscimenti. Già durante il percorso di studi all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli ha ricevuto la sciabola d’onore che viene assegnata a chi si distingue come primo della classe per tre anni di fila. È stata selezionata come astronauta dell’Esa nel 2009, terza donna in Europa e prima italiana. È Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, le è stato dedicato un asteroide, un ibrido di orchidea spontanea e una Barbie. Parla cinque lingue e, tempo fa, aveva raccontato di studiare il cinese.

Nel suo lungo curriculum anche due libri: Nello spazio con Samantha scritto con Stefano Sandrelli del 2016 pubblicato da Feltrinelli Kids e  Diario di un’apprendista astronauta, pubblicato da La nave di Teseo datato 2018.

Le è stato dedicato il film documentario Astrosamantha – La donna dei record nello spazio del 2016 diretto da Gianluca Cerasola realizzato con la collaborazione di Esa, Asi (Agenzia spaziale Italiana) e Aeronautica Militare.

Una carriera ricca di soddisfazioni, ultima tra queste la selezione nel 2021 per la missione USCV – 4, dal punto di vista privato Samantha Cristoforetti ha un compagno da cui ha avuto una figlia nel 2016. Si tratta di  Lionel Ferra, francese, anche lui ingegnere, di mestiere fa l’istruttore di astronauti presso l’Esa di Colonia, dove vivono e dove è nata la figlia. Entrambi sono molto riservati per quanto riguarda la vita privata, tanto che la notizia della nascita della piccola (avvenuta a novembre 2016), era trapelata solamente qualche tempo dopo, ma in precedenza era uscito qualche gossip che rivelava la gravidanza. La bimba è stata chiamata Kelsey Amal nomi che significano rispettivamente coraggiosa e speranza.

Se tanto è noto della sua carriera, meno conosciuta è la vita privata dell’astronauta, che anche nelle interviste non ha mai rivelato molto della sua sfera più personale.

E proprio dal punto di vista lavorativo l’astronauta si prepara alla prossima missione, prevista nella primavera del 2022 quando tornerà tra le stelle sulla Stazione spaziale internazionale.