Principe Filippo, chi è l’unico uomo che conosce i suoi segreti e quelli della Regina

Archie Miller-Bakewell è stato il segretario personale del Principe Filippo per oltre 10 anni e di lui conosce tutti i suoi segreti, compresa la passione per gli UFO

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Si chiama Archie Miller-Bakewell ed è stato il segretario personale del Principe Filippo per più di 10 anni. Di lui si sa pochissimo e c’è solo un numero esiguo di sue foto. Ma una cosa è certa, è l’uomo che più di ogni altro conosce i segreti più reconditi del Duca di Edimburgo. E di conseguenza della Regina Elisabetta.

Il rapporto tra Bakewell e Filippo era così stretto che l’uomo ha avuto l’onore di essere tra le 30 persone che potranno assistere al servizio funebre nella St George’s Chapel del Castello di Windsor, sabato 17 aprile. La Famiglia Reale infatti si è dovuta attenere alle norme anti-contagio e prevedere un numero ristretto di partecipanti al rito e tra questi c’è appunto il segretario del Duca.

Archie Miller-Bakewell è sempre vissuto all’ombra di Filippo, come detto, le informazioni sul suo conto sono davvero esigue. Nel 2019 Rebecca English, esperta di questioni reali del Daily Mail, affermò che una fonte vicina a Palazzo lo descriveva come un tipo vecchia scuola, e affascinante, il quale era al corrente di ogni aspetto e segreto, anche imbarazzante del marito di Elisabetta. Come ad esempio la sua passione per gli UFO, confermata da Bakewell in una lettera.

Nell’estate del 2019 Filippo fu affascinato dalla lettura di The Halt Perspective, un libro che esamina gli eventi accaduti nel dicembre 1980, quando militari statunitensi di stanza alla RAF Woodbridge indagarono su strane luci comparse in una foresta vicina. In una lettera Miller-Bakewell scrisse parlando del Principe: “Sono certo che sarà letto con grande interesse durante l’estate”. Poi ricevuto un altro libro sull’argomento, Haunted Skies: The Encyclopedia of British UFOs Miller-Bakewell commentò: “Sua Altezza Reale aggiungerà questa copia alla sua collezione”.

Archie Miller-Bakewell ha iniziato a lavorare per il Duca di Edimburgo nel 2010, divenendone subito l’assistente più fidato. Miller-Bakewell ha rappresentato il Principe in numerosi eventi cui non poteva presenziare. Era il responsabile della gestione della sua agenda e dell’organizzazione dei suoi eventi pubblici fino a quando il Duca si ritirò a vita privata nel 2017.

Sebbene non sia stata comunicata la lista dei partecipanti alle esequie di Filippo, si ritiene che Miller-Bakewell sarà l’unico a non far parte della Famiglia Reale presente alla cerimonia.

A causa della pandemia è stato chiesto ai sudditi di seguire il corteo funebre in televisione. Nemmeno Boris Johnson sarà presente per lasciare il suo posto a un membro della Famiglia Reale.

Si ritiene che ai funerali ci saranno oltre alla Regina Elisabetta, Carlo, Camilla, William, Kate Middleton, Harry (Meghan Markle non ci sarà, è rimasta a Los Angeles), gli altri tre figli delle Loro Maestà, la Contessa del Wessex, Eugenia e Beatrice di York coi rispettivi mariti, Zara e Mike Tindall. Il corteo funebre inizierà alle 14.45, ora di Londra, e sarà seguito a piedi da alcun membri della Famiglia Reale tra cui sicuramente il Principe del Galles, il feretro sarà portato nella St George’s Chapel dove si svolgerà il funerale.