Funerali del Principe Filippo: quando saranno e chi ci sarà

La data del funerale del Principe Filippo è stata svelata: chi ci sarà e la scelta di Meghan e Harry

Quando si svolgeranno i funerali del Principe Filippo e chi ci sarà? Dopo lo sgomento e il dolore per la morte del Duca di Edimburgo, iniziano a trapelare le prime informazioni sulle esequie del marito della Regina. I funerali, secondo quanto svelato, si terranno il prossimo 17 aprile, non saranno di Stato, come chiesto dallo stesso Filippo, e saranno celebrati alla presenza di una ristretta cerchia di persone.

La Regina, come ha fatto sapere Buckingham Palace, ha approvato il programma dei funerali. Le esequie si terranno presso il castello di Windsor nella Saint George’s Chapel e non verrà consentito l’accesso al pubblico per rispettare le regole anti-Covid. Ci sarà una breve processione però, che verrà trasmessa in diretta televisiva.

“Nonostante i necessari cambiamenti, i piani rispecchiano le volontà personali del Duca di Edimburgo”, ha svelato un portavoce. Il servizio funebre inizierà alle 15 locali e verrà preceduto “da un minuto di silenzio in tutto il Paese”. Sono otto in tutto i giorni di lutto dedicati a Filippo, con tanti omaggi toccanti e messaggi commoventi. L’ultimo è quello arrivato dalle forze armate che hanno sparato 41 colpi di cannone a salve dalla Torre di Londra e da altre basi militari, in memoria del Duca di Edimburgo che in passato era stato ufficiale della marina.

Il feretro verrà trasportato in una Land Rover e verrà seguito nel tragitto fra il castello e la cappella da un corteo guidato da Carlo, il suo primogenito. La Regina aspetterà in chiesa, mentre insieme a lui dovrebbero esserci Kate Middleton e William, oltre a Harry. Il secondogenito di Diana ha già fatto sapere che sarà a Londra per i funerali e per sostenere la nonna, mentre Meghan Markle non ci sarà. I medici avrebbero sconsigliato all’ex attrice, incinta del secondo figlio, di affrontare il viaggio sino a Londra. La scelta di rimanere in California sta già facendo discutere e sono in molti ad accusare la Markle di essere stata poco di supporto nei confronti della famiglia reale durante i mesi della malattia del Duca.

Al funerale, officiato dall’arcivescovo di Canterbury e dal rettore di Windsor, verranno ammesse pochissime persone. Fra cui i familiari più stretti e Archie Miller Bakewell, segretario del Duca e suo confidente. Prima dell’inizio del rito ci sarà un minuto di silenzio che verrà osservato in tutta la Gran Bretagna. Filippo aveva espressamente chiesto di non avere una camera ardente e così sarà. La bara infine verrà coperta solo con una corona di fiori, il suo berretto, lo stendardo personale e la spada di ufficiale della Royal Navy.