Anche se non sei una sportiva, potresti aver già sentito parlare della pistola massaggiante ed i suoi benefici. Infatti negli ultimi anni questo attrezzo è stato molto apprezzato come dispositivo tra i più efficaci per il benessere e il recupero muscolare. Uscito dalle mura della palestra, è entrato a far parte del nostro salotto di casa, conquistando il benestare non solo degli atleti ma anche degli appassionati di fitness e chiunque desideri alleviare tensioni muscolari o migliorare la propria salute fisica. Vediamo cos’è esattamente una pistola massaggiante, come funziona e quali sono i suoi benefici per la salute e l’aspetto esteriore del corpo.
Indice
Cos’è una pistola massaggiante e come funziona
La pistola massaggiante è un dispositivo portatile progettato per massaggiare profondamente i muscoli attraverso un mix di vibrazioni e percussioni. Il movimento rapido e pulsante della testina penetra nei tessuti muscolari attraverso le vibrazioni, sciogliendo le tensioni e riducendo i muscoli contratti mentre, al contempo, le percussioni migliorano la circolazione, favorendo la rigenerazione dei tessuti e alleviando l’accumulo di acido lattico dopo lo sforzo fisico. Inoltre il massaggio lavora anche sul sistema nervoso, inducendo rilassamento e riducendo lo stress.
Le pistole massaggianti spesso offrono velocità e testine intercambiabili, adattandosi alle diverse parti del corpo (collo, spalle, gambe, piedi, ecc.). Ad esempio, la testina rotonda è pensata per grandi gruppi muscolari come cosce, glutei e schiena mentre la testina a U è specifica per aree sensibili come il collo o la colonna vertebrale. Alcuni dispositivi hanno anche una testina a punta pensata per attivare punti di pressione o muscoli particolarmente tesi. Anche la velocità può essere regolata a seconda del grado di esperienza con il dispositivo (se sei alle prime armi, usa la potenza minima e fai poca pressione!) e della tensione del muscolo.
Come si usa
Accendi la pistola e posizionala sulla zona da trattare prima di avviare il motore per evitare vibrazioni improvvise.
Inizia passando la pistola lentamente sul muscolo, muovendoti con calma su e giù, tenendo sempre la pistola inclinata a circa 90 gradi rispetto al muscolo. Evita di soffermarti troppo a lungo (non più di 15-30 secondi su una stessa area). A seconda della grandezza gruppi muscolari da trattare, dedicaci più o meno tempo, tenendo in considerazione che per una sessione completa che comprende tutto il corpo (tranne il viso) il massaggio non dovrebbe durare più di 15 minuti.
Puoi utilizzarla prima di uno sforzo fisico per scaldare i muscoli oppure dopo l’attività fisica per distenderli e sciogliere l’acido lattico. Non a caso, è molto utile anche contro la ritenzione idrica in quanto le vibrazioni stimolano il flusso sanguigno e linfatico, favorendo l’ossigenazione e l’eliminazione delle tossine nelle zone colpite dalla cellulite. Inoltre la cellulite è spesso associata a tensioni nelle fasce di tessuto connettivo sotto la pelle, per cui il massaggio aiuta a sciogliere queste tensioni, migliorando la struttura della pelle. Se stai usando il dispositivo per questo scopo, puoi muovere la pistola con movimenti circolari o dal basso verso l’alto per favorire il drenaggio linfatico e stimolare la circolazione.
Ricorda che per ottenere risultati visibili, dovrai essere costante nell’utilizzo e dovrai sempre fare attenzione a non utilizzare la pistola direttamente su aree ossee o articolazioni per evitare fastidi. Da non utilizzare su vene varicose o problemi di circolazione seri, o se zona è dolente o irritata.
Le migliori pistole per massaggio in vendita su Amazon
Questa pistola per massaggi tra le più vendute su Amazon è del marchio Aldom, molto apprezzata dagli sportivi.
Con un massimo di 4.800 percussioni al minuto, simula perfettamente l’effetto di um massaggio professionale. E’ possibile impostare fino a 30 livelli di velocità così da poter modificare la pressione e la velocità secondo le proprie esigenze. La pistola Aldo è in grado di generare vibrazioni fino a raggiungere il tessuto muscolare ad una profondità di 8-12 mm.
Nella confezione troverai la pistola per massaggi, 8 testine massaggianti, il manuale utente e un cavo USB per la ricarica.
Sempre tra le pistole classificate tra le più vendute su Amazon troviamo il dispositivo del marchio Aerland.
Con una velocità massima di 3200 giri al minuto e regolabile dal display a LED dove scegliere la velocità, l’intensità della pressione e il livello della batteria in tempo reale, l’esperienza di massaggio si fa personalizzabile e sicura. Potrai anche regolare la temperatura solo premendo un bottone sul manipolo, scegliendo tra verde (circa 113°F), giallo (circa 122°F) e rosso (circa 131°F). Ti arriverà a casa fornita di per portarla con te al lavoro, in viaggio o dove vuoi. Inoltre, per risparmiare energia e batteria, si spegne dopo 10 minuti di utilizzo, così da non rischiare di dimenticarla accesa e far scaricare la batteria.
La Scelta Amazon per miglior qualità prezzo è la pistola massaggiante ANOPU è l’ideale per individui e atleti professionisti, ma anche per coloro che cercano sollievo dai dolori muscolari localizzati come contratture alla schiena, al collo, alle spalle e alle gambe.
Questa ANOPU pistola per massaggi muscolari dando colpetti rapidi e ravvicinati sulla zona interessata, favorisce la vasodilatazione e la contrattilità muscolare, stimolando l’organismo e migliorando la circolazione. Grazie alla sua particolare tecnologia, questa pistola offre un’esperienza potente ma silenziosa, con un livello di rumore inferiore ai 35 decibel.
Avrai a disposizione 8 testine massaggianti e 30 livelli di intensità tra cui scegliere, schermo touch screen per impostare la funzionalità prescelta e una lunga resistenza della batteria, arrivando a funzionare fino ad 8 ore. Il design ergonomico, la leggerezza (solo 750 grammi!) e la fruizione antiscivolo, la rendono facilmente utilizzabile anche da chi ha poca manualità.
Sia che tu sia un atleta, un appassionato di fitness o semplicemente alla ricerca di un modo per alleviare tensioni e stress quotidiani, questo strumento può fare la differenza e offre numerosi benefici, migliorando non solo la salute fisica, ma anche il benessere generale.