La lettera delle sorelline di Belluno alla Regina Elisabetta (e la sua risposta)

Due sorelline di Belluno hanno scritto una lettera per consolare la Regina Elisabetta per la scomparsa del Principe Filippo

Nei suoi quasi 70 anni di regno, Elisabetta II ha sorpreso più volte il popolo inglese e non solo, dimostrando che quell’aura di impenetrabilità – in circostanze eccezionali ovviamente – poteva essere scalfita. Lo ha fatto proprio di recente, rispondendo alla letterina di condoglianze di due sorelline di Belluno, che colpite profondamente dalla scomparsa del Principe Filippo, hanno deciso di mostrare la loro vicinanza alla Sovrana di Inghilterra.

Elisa e Sofia, questi i nomi delle due bambine, hanno 7 e 4 anni e sono venute a conoscenza della storia della Regina Elisabetta grazie alla visione di un cartone animato. Così le due sorelline, dopo aver appreso della morte del Principe, hanno voluto mandare un messaggio pieno di affetto alla Sovrana, accompagnato da alcuni disegni che raffiguravano Elisabetta in compagnia del suo amato Filippo.

Sua Maestà, siamo due bambine di 7 e 4 anni, che vivono in Italia, nelle Dolomiti. Ti abbiamo conosciuto tramite un bellissimo cartone animato che parla di te e di tuo marito. Abbiamo saputo che il tuo amato marito, il Principe Filippo, è morto. Siamo molto tristi e dispiaciute per questo. Per questa ragione, vorremmo abbracciarti e pregare per te e per il Principe Filippo. Le tue piccole fan, Elisa e Sofia.

Sembra che la lettera delle due piccole non sia passata inosservata e abbia colpito il cuore della Regina Elisabetta: dopo qualche settimana infatti – con l’incredulità dell’intera famiglia – Elisa e Sofia hanno ricevuto una risposta proprio da Sua Maestà, che ha mandato una lettera di ringraziamento alle due bambine:

Vi mando i miei sinceri ringraziamenti per le vostre gentili parole di vicinanza per la morte di mio marito. Elisabetta R.

Non è la prima volta che la Regina risponde alle lettere di piccoli ammiratori: qualche anno fa Elisabetta aveva fatto pervenire una missiva di ringraziamento a una sua fan emiliana di 9 anni, che le aveva inviato dei disegni e una lettera in cui chiedeva di poterla incontrare.

Ovviamente le due sorelline bellunesi hanno apprezzato tantissimo il gesto della Regina, come ha raccontato la madre al Corriere del Veneto:

Sono così piccole e ingenue che quando il Principe Filippo è morto mi hanno detto: ‘Mamma dobbiamo scriverle assolutamente, poverina’. (…) Quando è arrivata la risposta erano fuori di loro dalla gioia. C’era il sigillo della Corona, non ci potevano credere. È stato un bellissimo gesto da parte della Corona inglese e posso dire che ha reso felici le mie piccole principesse.