Joe Bastianich, chi è l’imprenditore ex giudice di Masterchef

Joe Bastianich non è uno chef ma un ristoratore con la passione per la musica. Da Masterchef agli album fino al ritorno in Tv: vita privata, curiosità e carriera del personaggio

Foto di Stefania Bernardini

Stefania Bernardini

Giornalista

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv prevalentemente di cronaca, politica, economia e spettacolo

Pubblicato: 30 Marzo 2016 17:50Aggiornato: 14 Agosto 2024 20:29

Joe Bastianich è noto a tutti, anche a chi non ha mai visto Masterchef, come il temutissimo giudice dello show culinario. Nel programma è rimasto dalla prima edizione fino all’ottava, quando ha deciso di abbandonare la televisione per dedicarsi alla sua altra grandissima passione: la musica. Dopo qualche anno è tornato sul piccolo schermo. Con la sua parlata italoamericana e i modi e toni molto diretti, Bastianich ha conquistato il pubblico e ha terrorizzato i concorrenti del programma culinario intimoti dal giudizio tagliente che Joe avrebbe potuto esprimere sui loro piatti. Sfatando un’opinione comune a molti, Bastianich non è uno chef ma un imprenditore nel settore della ristorazione che ha aperto diversi ristoranti e punti vendita negli Usa e anche in Italia.

Chi è Joe Bastianich

Joe Bastianich nasce il 17 settembre 1968 ad Astoria, nel nord ovest del Queens a New York da una coppia d’italiani esuli istriani. È il figlio primogenito del ristoratore Felice Bastianich e della cuoca Lidia Matticchio e ha una sorella di quattro anni più giovane, Tanya. I genitori sono i proprietari del piccolo ristorante “Buonavia” di Forest Hills e nel 1979 acquistano un secondo locale, la Villa Seconda.

Quando Joe ha 13 anni, Felice e Lidia vendono entrambe le attività per comprare un altro ristorante a Manhattan, nel pieno centro della Grande Mela, che chiamano “Felidia”, dalla crasi dei loro nomi. Adolescente, Joe frequenta la Fordham Preparatory School nel Bronx e il Boston College. Inizia a lavorare come bond-trader presso la banca Merrill Lynch di Wall Street ma abbandona presto questa carriera per dedicarsi all’attività di famiglia.

La carriera nel mondo della ristorazione

Nel 1993 Joe convince i genitori a investire con lui per l’apertura di un altro ristorante a Manhattan, il Becco. L’attività è un successo come quella paterna e permette alla famiglia di aprire nuovi ristoranti anche fuori dalla città. Nel 1998 Bastianich collabora con lo chef Mario Batali e aprono insieme il “Babbo Ristorante ed Enoteca” a cui il New York Times assegna die stelle Michelin.

La collaborazione tra Bastianich e Batali è prolifica e li porta a dare vita ad altri sette ristoranti e punti vendita nella Grande Mela. Tra questi c’è anche il “Del Posto” che nel 2010 diventa il primo ristorante italiano a essere recensito con 4 stelle Michelin sempre dalla prestigiosa testata americana New York Times. Lo stesso anno Joe apre con Oscar Farinetti anche Eataly a Manhattan.

Le attività imprenditoriali di Bastianich si espandono anche oltre alla Grane Mela con l’apertura di Osteria Mozza e Pizzeria Mozza, successivamente esportate a Marina Bay Sands a Singapore e B&B Ristorante a Las Vegas.

Il debutto a Masterchef Italia e le imprese in Italia

Nel 2011 Bastianich viene scelto come giudice della prima edizione di Masterchef Italia insieme a Bruno Barbieri e a Carlo Cracco. Con il suo accento e la sua verve diventa presto un personaggio tanto da essere riconfermato nel ruolo di giudice del programma per ben otto edizioni, fino al 2019, quando decide di allontanarsi per un po’ dalla Tv per dedicarsi ad altri progetti.

Nel frattempo, nel 2013, apre a Gagliano, frazione di Cividale del Friuli, il ristorante Orsone con lo scopo di portare nella sua terra d’origine la cultura gastronomica che ha appreso in tutto il mondo assieme a sua madre Lidia. Due anni più tardi è il turno dello storico Ricci di Milano, gestito con vari soci tra cui Belen Rodriguez, Luca Guelfi e Simona Miele. Il progetto però non ha grande successo.

Nel 2018 a seguito dii sviluppi legali che coinvolgono Batali, s’interrompe la collaborazione con lo chef che lascia la società Bastianich Hospitality Group. Nello stesso anno finisce nel mirino del fisco italiano anche il ristoratore con la Guardia di Finanza che avvia un contenzioso per una presunta evasione fiscale di un milione di euro di redditi non dichiarati.

La carriera musicale di Joe Bastianich

Da sempre appassionato di musica, nel 2019 Bastianich decide di dedicarsi alla sua chitarra e al suo gruppo, è il frontman dei The Ramps. A settembre pubblica il primo singolo da solista, “Joe Played Guitar”, che precede il primo album in studio “Aka Joe”.

Nel 2022 rilascia l’album originale “Good morning Italia”, in collaborazione con la Band partenopea La Terza Classe e partecipa alle esibizioni nei principali festival italiani durante il tour estivo dello stesso anno.

I progetti degli ultimi anni

A settembre 2021, apre “Joe’s American Factory” nel mercato centrale di Milano a cui fanno seguito altre due aperture al mercato centrale di Roma e Firenze. Intanto nel 2020 va in onda la prima edizione della versione italiana di “Family Food Fight” che conduce con la mamma Lidia e l’amico Antonino Cannavacciuolo. In America riprende a condurre MasterChef e MasterChef Legends con Gordon Ramsay lo chef Aarón Sánchez.

Nel 2020 e nel 2021 è stato giudice di “Italia’s Got Talent” e nel 2023 è concorrente e vincitore di Pechino Express insieme ad Andrea Belfiore. Nel 2024 partecipa come concorrente a “L’isola dei Famosi”, salvo poi ritirarsi per un problema di salute

Vita privata e curiosità su Joe Bastianich

Di certo Bastianich è un grandissimo imprenditore e una persona che ama lanciarsi nelle sperimentazioni, ma riguardo alla sua vita sentimentale cosa si sa? Nel 1995 Joe Bastianich si è sposato con Deanna Damiano, conosciuta nel 1992 grazie ad amici comuni. I due vanno presto a convivere, convolano a nozze e hanno tre figli: Olivia, Ethan e Miles. La famiglia vive negli Stati Uniti, anche se Joe per lavoro è spesso in Italia.

Questo ha generato rumors su presunte relazioni per esempio con l’ex Lollipop Roberta Ruiu o con la conduttrice de Le Iene Nadia Toffa, oggi scomparsa. In realtà con le due c’è sempre stata solo una semplice amicizia.

Tra le curiosità su Bastianich, da buon ristoratore è un amante non solo della cucina ma anche del vino. Ha infatti fondato tre cantine: Azienda Agricola Bastianich a Buttrio e a Cividale del Friuli, La Mozza s.r.l. a Magliano in Toscana in Maremma, e TriTono in Mendoza, Argentina. L’imprenditore ha scritto inoltre 6 libri e in un’intervista ha confessato di aver avuto problemi di peso fino ai 40 anni. Con dieta e sport è riuscito a perdere 30 kg e, da allora, si allena due ore al giorno ogni giorno ovunqu si trovi. Ultima chicca: il ristorante “Becco” è apparso in diversi telefilm, come  “Beverly Hills 90210” e “Friends”.