Franco Nero, attore: biografia e curiosità

Franco Nero è uno degli attori più importanti della sua generazione e noto soprattutto per i suoi ruoli nei film western

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Franco Nero è uno degli attori più conosciuti della sua generazione e di quelle successive. Il suo talento, eclettico e talvolta misterioso, gli ha permesso di approcciarsi con grande successo al cinema d’autore e a quello commerciale. È anche un abile doppiatore e un regista, mentre la sua vita privata è stata piuttosto tumultuosa. Ha però avuto un grande amore, Vanessa Redgrave, che non ha mai dimenticato.

La carriera di Franco Nero

Nasce a Parma il 23 novembre 1941 come Francesco Clemente Giuseppe Sparanero. La sua carriera inizia presto, a poco più di 20 anni, con il debutto nel film drammatico Pelle Viva di Giuseppe Fina. Da qui, inizia la sua ascesa. Recita infatti per Carlo Lizzani, Antonio Pietrangeli e Franco Prosperi. Nel 1966 arriva il grande successo con Django di Sergio Corbucci, che dà inizio a un nuovo e importantissimo sodalizio artistico: “Ford aveva John Wayne, Leone aveva Clint Eastwood, io ho Franco Nero”, aveva detto Corbucci. Prende poi parte a La Bibbia di John Huston, in cui interpreta il personaggio di Abele.

Solo successiva diventa uno dei volti di riferimento del cinema politico italiano. Recita infatti in Il giorno della civetta di Damiano Damiani, Il delitto Matteotti di Florestano Vancini e Marcia Trionfale di Marco Bellocchio. Intanto, partecipa anche a pellicole di genere poliziesco come Il giorno del Cobra di Enzo G. Castellari. Si riaffaccia sulla scena internazionale solo negli anni ’80, con la pellicola d’autore del 1982 Querelle de Brest di Rainer Werner Fassbinder e Die Hard 2, dove recita con Bruce Willis.

Torna al primo amore grazie a Quentin Tarantino, che lo vuole in Django Unchained per un cameo, mentre – tra le sue ultime interpretazioni – troviamo John Wick – Capitolo 2, seconda pellicola della saga con Keanu Reeves.

L’amore per Vanessa Redgrave

Franco Nero è certamente conosciuto per le sue doti artistiche ma il mondo lo ricorda anche per la sua bellissima storia d’amore vissuta con l’attrice britannica Vanessa Redgrave, che ha conosciuto nel 1967 nel set di Camelot dove interpretavano il ruolo dei due amanti Ginevra e Lancillotto. La complicità mostrata sul set non era che un assaggio di quello che sarebbe poi successo nella vita reale. L’intesa, infatti, si trasforma preso in amore e dalla loro unione nasce Carlo Gabriel Nero, nel 1969. Si lasciano nel 1970 per poi ritrovarsi negli anni 2000, dopo che entrambi avevano avuto altre relazioni.

Si sposano nel 2006 con una cerimonia privata, che viene rivelata tre anni dopo proprio da Vanessa Redgrave in un’intervista resa alla BBC nel 2009. Franco Nero ha altri due figli: Frank Sparanero, nato nel 1983, e Francesco “Franquito” Sparanero, nel 1987, avuto da Mauricia Mena che ha conosciuto durante le riprese di un film a Cartagena. Da quel momento non si sono più lasciati ma hanno deciso di vivere a distanza.

“Mio carissimo. Penso ogni giorno a te. Non ci vediamo spesso, avrei voluto vederti molto più sovente. Ma ho i polmoni che non funzionano bene, come sai. Abbiamo sempre provato a fare del nostro meglio e ci sono stati momenti favolosi… davvero fantastici! Io sono quasi alla fine Tu devi vivere molto ancora… Ti raccomando caro mio… carissimo mio! Ti voglio tanto tanto bene”, aveva detto lei in un video messaggio trasmesso a Da noi… A ruota libera di Francesca Fialdini, dimostrando come il loro amore non si sia mai spento. Lui, sorpreso, si è sciolto in lacrime.