Francesco Silvestre detto Kekko dei Modà: la storia

Cantante, cantautore, compositore e produttore discografico: la storia di Francesco "Kekko" Silvestre, frontman dei Modà

Foto di Serena De Filippi

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Pubblicato: 20 Gennaio 2016 17:48Aggiornato: 23 Luglio 2024 22:35

Francesco "Kekko" Silvestre, la storia del frontman dei Modà
Fonte: IPA
Francesco “Kekko” Silvestre

Chi non conosce Francesco Silvestre? Kekko, frontman dei Modà, è tra gli autori più famosi, un compositore amatissimo. Nato a Milano il 17 febbraio 1978, la musica è sempre stata nel suo destino: ha iniziato a studiare pianoforte a 5 anni, per poi approfondire gli studi di musica classica a 13 anni e, infine, arrangiare canzoni durante l’adolescenza. E se le note non lo hanno mai abbandonato, non lo ha fatto nemmeno il pubblico, che ha sempre sostenuto il suo talento.

Chi è Francesco “Kekko” Silvestre, frontman dei Modà

Sono tante le strade del destino, e spesso si crede che basta solleticare un tasto per mettere in moto uno tsunami. Un battito d’ali di una farfalla. E forse è stato così per Francesco “Kekko” Silvestre, il frontman dei Modà, che sin dall’età di cinque anni ha sempre seguito questa strada. Nato da papà napoletano e mamma calabrese, sin dall’infanzia ha saputo cogliere il meglio della musica, arrivando, durante l’adolescenza, a scrivere testi e musiche per canzoni insieme al suo amico Enrico Palmosi. Ma è nel 2002 che cambia tutto per lui, con la fondazione della band Modà.

La carriera è un susseguirsi di successi, uno dopo l’altro. Nel 2004 l’album Ti Amo Veramente, poi la partecipazione a Sanremo con la canzone Riesci ad Innamorarmi, e ancora Viva i romantici, hit come Arriverà e Dimmelo. La lirica è agrodolce, malinconica, piena di passione e amore. Come dimenticare Favola? Tutti gli album dei Modà hanno sempre ottenuto un discreto successo, oltre alle date sold out in giro negli stadi.

E proprio i concerti sono stati “terapeutici” per Francesco Silvestre. Il Festival della Canzone Italiana gli ha portato molta fortuna, considerando che nel 2011 è stato a Sanremo in coppia con Emma, conquistando il secondo posto. Un artista poliedrico, ma anche un compositore d’eccezione: nel 2015, ha scritto le canzoni di Anna Tatangelo, Annalisa e Bianca Atzei per il Festival. Un genio artistico dal talento incredibile.

Vita privata

Suo cugino è l’attore Davide Silvestre. Sul fronte sentimentale, invece, il leader dei Modà ha sempre preferito mantenere il massimo riserbo sulla sua vita privata. Sappiamo che da oltre 20 anni c’è al suo fianco Laura Valente, che è lontana dal mondo dello spettacolo. La coppia ha avuto una figlia, Gioia, che è nata nel 2011. Sempre insieme, Francesco Silvestre ha sposato la sua Laura nell’estate del 2021. “Dopo 23 anni di fidanzamento mi sono sposato. Due volte. La prima il 17 luglio e poi il 10 agosto, con una festa più in grande con le famiglie in Sardegna. È stata una cosa improvvisata, una scelta mia”, ha raccontato a Verissimo nel 2021.

Lo stop alla musica annunciato nel 2024

Nel 2024, a distanza di 10 anni dal primo concerto a San Siro dei Modà, Kekko Silvestre ha annunciato uno stop alla musica. “Qualche mese fa vi avevo comunicato la fine dei lavori del nostro prossimo disco e l’inizio di quella che sarebbe potuta essere l’uscita e l’inizio del nuovo percorso live ma, fino a quel momento, non mi sento di poter promettere nulla”. Il pensiero di tutti è andato subito alla depressione, malattia di cui ha raccontato di soffrire. Nel 2021, un giorno si è svegliato e non è riuscito ad alzarsi dal letto tanto da mancare alla prima comunione della figlia Gaia. Un neurologo gli ha diagnosticato la depressione, una “malattia che non guarda in faccia nessuno”.