Eddie Irvine, pilota F1: biografia e curiosità

Pilota e grande sportivo, Eddie Irvine ha segnato la storia della Formula Uno

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Pubblicato: 23 Ottobre 2016 15:50Aggiornato: 23 Ottobre 2024 15:47

Edmund Irvine, Jr., conosciuto anche come Eddie, è un ex pilota automobilistico inglese e vicecampione nel 1999 del mondo di Formula Uno.

Originario dell’Irlanda del Nord, ha gareggiato per diversi anni nelle categorie minori di automobilismo, ottenendo nel 1987 il titolo di Formula Ford britannica.

In seguito ha partecipato a ben dieci campionati di Formula Uno, dal 1993 sino al 2002. Ha debuttato con la Jordan, correndo con questa scuderia sino al 1995. L’anno successivo il pilota è stato scelto dalla Ferrari, ottenendo grandi risultati.

Ha vinto quattro Gran Premi e ottenuto il secondo posto nella classifica piloti nel 1999. Nel 2000 è passato alla Jaguar, chiudendo la sua carriera con il team inglese nelle due stagioni successive.

Dopo aver terminato la sua esperienza nella Formula Uno, si è ritirato dalle corse, scegliendo di dedicarsi alla sua carriera di imprenditore.

La carriera di Eddie Irvine

Classe 1965, Eddie Irvine è nato a Newtownards, in Irlanda del Nord, e ha trascorso la sua infanzia nel villaggio di Conlig. Ha iniziato a gareggiare nel 1983 con delle vetture da corsa, grazie al padre, interessato alle moto.

Fu la madre, che riteneva troppo pericolose le due ruote, a convincerlo a provare la Formula Ford. Nel 1984, dopo aver vinto a Brands Hatch la sua prima corsa, si è aggiudicato il premio per il miglior pilota.

Nell’anno del suo debutto, Irvine ha raggiunto grandi risultati, prima di essere assunto nella Van Diemen dopo un test comparativo con Roland Ratzenberger. Nel 1993 ha debuttato in Formula Uno nel Gran Premio del Giappone alla guida di una Jordan, conquistando punti sin dalla prima corsa.

Da quel momento la sua carriera non si è più fermata, portandolo a collezionare grandi successi e raggiungere traguardi essenziali. Il ritiro dal mondo delle corse è arrivato negli anni Duemila. In seguito il pilota ha deciso di dedicarsi ad altre attività.

La vita privata di Eddie Irvine

Eddie Irvine ha vissuto numerose storie d’amore nel corso della sua carriera. Ha avuto una relazione con Pamela Anderson che è durata per diverso tempo. Inoltre durante la sua permanenza in Giappone è diventato papà di una figlia di nome Zoe, nata dal legame con la fidanzata dell’epoca.

Cosa fa oggi Eddie Irvine?

Eddie Irvine dopo l’addio alla Formula Uno è diventato proprietario di un’azienda specializzata nella realizzazione di software per computer. In seguito ha deciso di dedicarsi allo sport, fondando la Eddie Irvine Sport, una società situata in Galles, e ideando una squadra di calcio.

Eddie ha inoltre acquistato un’isola alle Bahamas, dove attualmente trascorre la maggior parte dell’anno. Ha creato una squadra sportiva

Nel 2004 inoltre è apparso nella pellicola “Un principe tutto mio”, in cui ha interpretato se stesso. In seguito è apparso su Sky in un torneo di poker con altri piloti di Formula Uno.