SOS compiti delle vacanze: come finirli senza stress

Da incubo a gioco da ragazzi: ecco 10 consigli per finire con successo i compiti delle vacanze, riducendo lo stress e ritrovando la motivazione in vista del nuovo anno scolastico

Foto di Miriam Tagini

Miriam Tagini

Giornalista e Lifestyle Editor

Giornalista pubblicista, in passato ha lavorato come web editor, content creator e social media manager. È bilingue e collabora con testate online nazionali e magazine internazionali. Per DiLei scrive di Lifestyle nella sezione GirlZ.

Dopo mesi di divertimento estivo, risate sotto il sole e lunghe giornate spensierate, è giunto il momento di affrontare la realtà: le vacanze stanno volgendo al termine e il ritorno a scuola è ormai alle porte.

Un pensiero in particolare fa capolino nella mente di molti: i temuti compiti delle vacanze. Quelle pagine di esercizi, versioni, progetti e letture che abbiamo abilmente cercato di dimenticare durante i mesi estivi, ora si stagliano davanti a noi come una sfida imminente. Purtroppo però il ritorno sui banchi di scuola è ormai inevitabile, ed è giunto il momento di recuperare il tempo perso e affrontare con determinazione i compiti delle vacanze.

Ma come possiamo farlo senza stress eccessivo e fatica sopraffacente? Ecco qualche consiglio.

Pianificate le giornate con intelligenza

La chiave per affrontare i compiti delle vacanze senza sentirsi sopraffatte è la pianificazione. Prendetevi del tempo per esaminare tutti i compiti assegnati e suddividerli in piccoli obiettivi. Creare un calendario di studio vi aiuterà a gestire meglio il vostro tempo e ad evitare il panico dell’ultimo minuto.

Impostate obiettivi realistici per ogni giorno e ricompensatevi con brevi pause dopo aver raggiunto ciascun traguardo. Questo vi consentirà di lavorare in modo più efficiente e di mantenere il livello di stress sotto controllo.

Create uno spazio per studio confortevole

L’ambiente in cui siete ha un impatto significativo sulla vostra produttività e sulla vostra capacità di concentrarvi. Trovate allora un luogo tranquillo e confortevole in cui poter studiare senza distrazioni.

L’ordine intorno a voi si riflette spesso nella mente, quindi un ambiente pulito e ordinato può aiutarvi a pensare in modo più chiaro e concentrato.

Divide et impera

Affrontare un compito alla volta è molto meno scoraggiante che cercare di fare tutto insieme. Invece di concentrarvi sull’intera lista dei compiti, scegliete una materia alla volta e immergetevi completamente in essa.

Dopo aver completato tutto quanto richiesto per quella specifica materia, prendetevi un momento per celebrare il vostro successo prima di passare alla materia successiva.

Chiedete aiuto quando ne avete bisogno

Se vi trovate bloccate su un determinato compito o avete difficoltà a comprendere un concetto, non esitate a chiedere aiuto. Gli amici, i familiari o persino gli insegnanti sono lì per sostenervi.

Non c’è nulla di sbagliato nell’ammettere di avere bisogno di assistenza. Anzi, collaborare con gli altri può offrirvi nuove prospettive e soluzioni che potrestienon aver considerato.

Non dimenticatevi di (piccole) ricompense

Mantenere la motivazione durante la maratona dei compiti delle vacanze può essere reso più facile attraverso l’uso di ricompense e incentivi. Come? Stabilite piccoli premi per voi stesse ogni volta che raggiungete un traguardo importante.

Potrebbe essere qualcosa di semplice come concedervi un piccolo spuntino, guardare un episodio della vostra serie preferita o passare del tempo con gli amici. Questi momenti di piacere daranno una spinta positiva al vostro umore e renderanno lo studio più piacevole.

Mettete alla prova il vostro apprendimento in modo attivo

Studiare non deve essere solo una questione di lettura passiva. Mettete alla prova il metodo dell’apprendimento attivo impegnandovi attivamente con il materiale. Prendete appunti, create riassunti, fate domande e collegate i concetti tra di loro.

Questo approccio non solo vi aiuta a comprendere meglio i contenuti, ma rende anche lo studio più coinvolgente e meno monotono.

Via libera all’aiutino tech

La tecnologia può essere una risorsa preziosa se utilizzata con saggezza. Esistono infatti molte app e strumenti online che possono aiutarvi ad organizzare i compiti, prendere appunti in modo efficiente e persino creare grafici e schemi per aiutarvi a comprendere meglio i concetti.

Tuttavia, siate consapevoli del rischio di distrazioni eccessive. Impostate limiti di tempo per l’uso dei dispositivi e sfruttate la tecnologia solo quando può migliorare davvero il vostro processo di apprendimento.

Mantenete un equilibrio salutare

Anche se i compiti delle vacanze richiedono impegno, è importante mantenere un equilibrio tra lo studio e il tempo libero. Programmate allora delle pause regolari per evitare l’accumulo di stress.

Usate quindi il tempo libero per fare le cose che più amate: leggere un libro, ascoltare musica, praticare un hobby o semplicemente rilassarvi. Un equilibrio sano vi aiuterà a rigenerarvi e affrontare i compiti con una mente più fresca.

Visualizzate il successo

Immaginatevi completare con successo tutti i compiti delle vacanze. Visualizzare i risultati che volete ottenere può essere un potente strumento motivazionale.

Immaginate come vi sentirete soddisfatte e orgogliose una volta che avrete completato tutto. Questa immagine mentale positiva vi darà l’energia necessaria per perseverare anche (e soprattutto) quando i compiti sembrano non finire mai.

Prendetevi cura di voi stesse

Mentre vi immergete nei compiti delle vacanze, non dimenticate di prendervi cura di voi stesse. Il riposo adeguato, l’alimentazione sana e l’esercizio fisico contribuiscono alla capacità di affrontare lo studio con chiarezza mentale.

Ricordatevi di fare delle pause regolari per rilassarvi e ricaricarvi. Anche una breve passeggiata all’aria aperta può fare miracoli nel rinvigorire la mente e ridurre lo stress.