Alessandro Cecchi Paone, giornalista: biografia e curiosità

Alessandro Cecchi Paone è un conduttore, nonché giornalista molto noto in ambito televisivo, il quale ha lavorato per numerose trasmissioni culturali

Alessandro Cecchi Paone è nato il 16 settembre 1961 a Roma. Si tratta di uno dei personaggi più riconosciuti in ambito di programmi televisivi scientifici, poiché oltre ad essere giornalista è stato anche conduttore e dirigente sportivo. Per molti anni, infatti, Alessandro Cecchi Paone ha lavorato sia nel campo dell’intrattenimento, sia in quello culturale fino a diventare direttore del famoso canale Marcopolo disponibile sia sul digitale terrestre che su Sky. Di recente invece, Alessandro ha ricoperto il ruolo di vicedirettore del TG4.

Il giornalista ha trascorso gran parte della sua infanzia tra Napoli, Chieti e Lanciano. Dopo essersi diplomato al liceo classico, ha conseguito la laurea in Scienze politiche. In seguito ha trascorso alcuni anni in Spagna, dove è nata una relazione con una giovane donna spagnola. I due decisero così di sposarsi, ma dopo sette anni il matrimonio fallì e la coppia si separò. Successivamente a questo periodo della sua vita, Alessandro Cecchi Paone si è trasferito a Milano, dove ha ricoperto il ruolo di insegnante di marketing della comunicazione presso l’Università Bocconi.

Non solo, il conduttore è stato anche insegnante di Scrittura per la produzione della documentazione scientifica. Durante la sua carriera lavorativa, Alessandro ha ricevuto il premio di giornalista e divulgatore scientifico al Grand Prix Corallo Città di Alghero. Questo noto personaggio ha inoltre dichiarato di fare parte del Grande Oriente d’Italia, ovvero un ramo importante della massoneria italiana. Alessandro Cecchi Paone è stato per molto tempo il consigliere nazionale del WWF, del quale fa parte da tanti anni. All’inizio della sua carriera ha condotto Uno Mattina con Paola Perego su Rai Uno.

Dopodiché, una volta passato a Mediaset ha condotto altre trasmissioni come La macchina del tempo e Appuntamento con la storia. Il 2012 lo vede partecipe nella trasmissione L’isola dei famosi condotta da Vladimir Luxuria, ma nella sesta puntata venne eliminato. Anche in ambito politico Alessandro Cecchi Paone ha svolto un ruolo fondamentale in quanto è stato attivista della Federazione Giovanile Repubblicana e sostenitore del partito Riformatori Liberali. Inoltre nel 2004, prima delle elezioni europee, il giornalista ha dichiarato la sua omosessualità.