L’intelligenza è quella capacità di comprendere, ragionare e percepire ciò che ci circonda. La scienza e la psicologia identificano diversi tipi di intelligenze come quella emotiva o quella logico-matematica o musicale. Stando all’etimologia della parola, deriva dal sostantivo latino intelligentia che, a sua volta, proviene dal verbo intelligere che significa “capire”. L’intelligenza è letteralmente la capacità di stabilire correlazioni e distinzioni tra elementi. Una persona intelligente è qualcuno che riesce a comprendere rapidamente cose nuove, sa adattarsi a contesti differenti e ha una modalità di pensiero che gli permette di ragionare, riconoscere e risolvere problemi. Chi ha una buona capacità di pensiero sa trovare sempre le parole migliori in ogni situazioni, riesce a individuare la strada più corretta e rapida per raggiungere un obiettivo e, solitamente, è più indipendente proprio perché sa cavarsela in ogni situazione senza l’aiuto di nessuno. L’intelligenza è spesso accomunata all’essere svegli, reattivi, furbi e razionali. In realtà, una persona intelligente è spesso anche empatica perché riesce a comprendere le diversità tra una persona e l’altra e le inquietudini o le difficoltà di chi gli sta intorno. Per chi vuole approfondire come il tema sia stato trattato dalla letteratura, dalla scienza e dai più illustri personaggi, con DiLei, trovate una selezione di frasi e aforismi sull’intelligenza, dalle più ironiche a quelle che mettono in contrapposizione la capacità di pensare e la stupidità.
Indice
Frasi e aforismi sull’intelligenza
L’intelligenza permette di cogliere le sfumature e di riflettere sul mondo circostante. È una qualità che ci accompagna per tutta la vita, a differenza della bellezza o della giovinezza che a un certo punto passano. Qui alcune frasi e aforismi sull’intelligenza.
- A’ regnanti è corona Intelligenza, | Intelligenza è l’ornamento primo | D’ogni inclito guerrier. (Shah Nameh)
- Bisogna ridare all’intelligenza il senso della verità (René Voillaume)
- Ci sono persone nelle quali la loro intelligenza serve solo a nascondere la loro pochezza (Par Fabian Lagerkvist)
- Coloro che possiedono il dono dell’intelligenza sono in verità i più sciocchi: è piuttosto evidente, basta osservare la storia. (Steins Gate)
- Come molte persone intelligenti, Stone aveva un atteggiamento piuttosto sospettoso verso il proprio cervello, in cui vedeva una macchina abile e precisa, ma capricciosa. Non si stupiva mai quando la macchina non funzionava pur temendo e odiando quei momenti. Nelle sue ore più nere, Stone dubitava dell’utilità di ogni riflessione e di ogni intelligenza. […] Era più distruttiva che creativa, più confusionaria che chiarificatrice, più scoraggiante che soddisfaente, più dispettosa che caritatevole. (Michael Crichton)
- I più intelligenti sono continuamente minacciati dalla follia, diceva mio nonno. (Thomas Bernhard)
- I tre quarti delle malattie delle persone intelligenti provengono dalla loro intelligenza. (Marcel Proust)
- Il banco di prova di un’intelligenza di prim’ordine è capacità di tenere due idee opposte in mente nello stesso tempo e, insieme, di conservare la capacità di funzionare. (Francis Scott Fitzgerald)
- L’intelligenza, come muscolo di sopravvivenza, cominciò ad avere successo fin dall’età primitiva, quando consentì all’uomo di costruirsi armi migliori e sopraffare un nemico più forte fisicamente: oggi noi rifiutiamo la violenza, proprio perché abbiamo creato una diversa scala di priorità nella sopravvivenza: quella dell’intelligenza. Dobbiamo però renderci conto che anche l’intelligenza è a suo modo violenta, perché tende ad affermarsi e a soppiantare taluni valori con altri. Anch’essa fa parte della legge del più forte, quindi dell’evoluzione. (Piero Angela)
- L’intelligenza è importante perché la bellezza con l’età se ne va. E resta l’intelligenza, se c’è. (Florinda Bolkan)
- L’intelligenza è la facoltà mediante la quale noi comprendiamo finalmente che tutto è incomprensibile: e guardiamo le cose dal fondo dell’illusione umana. (Maurice Maeterlinck)
- Mannerini mi ha insegnato che essere intelligenti non significa tanto accumulare nozioni, quanto selezionarle una volta accumulate, cercando di separare quelle utili da quelle disutili. (Fabrizio De André)
- Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande. (Naguib Mahfouz)
- Più uno è intelligente, più sono le persone che uno trova originali: la gente ordinaria non vede differenza tra gli uomini. (Blaise Pascal)
- Si è così profondi, ormai, che non si vede più niente. A forza di andare in profondità, si è sprofondati. Soltanto l’intelligenza, l’intelligenza che è anche “leggerezza”, che sa essere “leggera”, può sperare di risalire alla superficialità, alla banalità. (Leonardo Sciascia)
- L’uomo intelligente è quello che mantiene la sua intelligenza a una temperatura indipendente dalla temperatura dell’ambiente in cui vive. (Nicolas Gomez Davila)
Frasi sull’intelligenza emotiva
Una delle tipologie di intelligenza è quella emotiva che consiste nel saper gestire le proprie emozioni senza limitarle e neanche facendosi sopraffare. Permette di entrare a contatto con se stessi e anche con gli altri riuscendo a comprendere eventuali paure o insicurezze dell’altra persona. Una serie di frasi e citazioni sull’intelligenza emotiva.
- Ciò che conta davvero per il successo, il carattere, la felicità e le conquiste vitali è un insieme definito di abilità sociali, non solo abilità cognitive, che sono misurate con test di intelligenza convenzionale (Daniel Goleman)
- Un’emozione non causa dolore. La resistenza o la soppressione di un’emozione causa dolore (Frederick Dodson)
- Non si tratta di cancellare le emozioni negative che certi eventi possono causarci, ma di ridurne l’intensità (Jonathan García-Allen)
- Usa il dolore come una roccia sul tuo cammino, non come un campeggio (Alan Cohen)
- Non dimenticare che le piccole emozioni sono i grandi capitani delle nostre vite e le obbediamo senza rendercene conto (Vincent Van Gogh)
- L’intelligenza emotiva è un modo per riconoscere, comprendere e scegliere il modo in cui pensiamo, sentiamo e agiamo. Forma le nostre interazioni con le altre persone e la nostra comprensione. Definisce come e perché apprendiamo; ci consente di stabilire delle priorità; determina la maggior parte delle nostre azioni quotidiane. La ricerca suggerisce che determina almeno l’80% del successo nelle nostre vite (J. Freedman)
- Sii consapevole che in questo momento stai creando. Stai creando il tuo prossimo momento in base a ciò che senti e pensi. Questo è ciò che è reale (Doc Childre)
- La fiducia, come l’arte, non viene mai dall’avere tutte le risposte, ma dall’essere aperta a tutte le domande (Earl Grey Stevens)
- È sorprendente come una volta che la mente è libera dalla contaminazione emotiva, emergano la logica e la chiarezza (Clyde DeSouza)
- L’educazione emotiva è la capacità di ascoltare quasi tutto senza perdere la calma e la tua autostima (Robert Frost)
- Ogni emozione ha il suo posto, ma non deve interferire con l’azione appropriata (Susan Oakey-Baker)
- Gli uomini d’affari occidentali spesso non si rendono conto dell’importanza di stabilire relazioni umane (Daniel Goleman)
- La nostra vita esprime sempre il risultato dei nostri pensieri dominanti (Søren Kierkegaard)
- Le cose che amiamo ci dicono chi siamo (Tommaso d’Aquino)
- Di fronte al successo, l’atteggiamento è importante quanto l’abilità (Walter Scott)
Frasi sull’intelligenza delle donne
Spesso l’intelligenza delle donne passa in secondo piano, ma sono molti i letterati e personaggi di scienza che hanno decantato le qualità di una donna intelligente sottolineando la capacità femminile di affidarsi all’istinto e di fare più cose contemporaneamente. Qualche aforisma e citazione sull’intelligenza delle donne.
- La più stupida delle donne è più intelligente del più intelligente degli uomini. (Luciano Pavarotti)
- Una ragazza saggia conosce i suoi limiti, ma una intelligente sa che non ne ha. (Marilyn Monroe)
- Superiorità della donna. L’uomo chiede alla donna di essere bella, lei chiede a lui di essere intelligente. (Massimo Bontempelli)
- Una donna intelligente è una donna con la quale uno può essere stupido quanto vuole. (Paul Valéry)
- Una donna intelligente ha milioni di nemici: tutti gli uomini stupidi. (Marie Von Ebner Eschenbach)
- Nelle donne ogni cosa è cuore, anche la testa. (Jean Paul Richter)
- Alle donne intelligenti piacciono gli uomini intelligenti più di quanto agli uomini intelligenti piacciano le donne intelligenti. (Natalie Portman)
- Le donne non hanno quel senso delle difficoltà che hanno gli uomini. Le difficoltà delle donne sono fisiche e reali: quelle degli uomini sono intellettuali e formali. -È impossibile- dicono sempre. Le donne non dicono mai così. Prima agiscono e dopo vedono se la cosa è o no possibile. (John Galsworthy)
- La differenza tra uomo e donna è epigenetica, ambientale. Il capitale cerebrale è lo stesso: in un caso è stato storicamente represso, nell’altro incoraggiato. Così pure tra popoli. È sempre un dato culturale. (Rita Levi Montalcini)
- Se educhi un uomo, educhi un uomo. Se educhi una donna, educhi una generazione. (Brigham Young)
- Preferirei fidarmi dell’istinto di una donna che della ragione di un uomo. (Stanley Baldwin)
- Date alle donne occasioni adeguate ed esse saranno capaci di tutto. (Oscar Wilde)
Frasi sull’intelligenza di Einstein e Dostoevskij
Sia Albert Einstein che Fedor Dostoevskij hanno parlato molto dell’intelligenza. Il primo, considerato un genio, ha per esempio sottolineato come chiunque lo sia nel fare ciò di cui è esperto mentre risulta stupido quando si trova a dover fare qualcosa di cui non è competente o che non fa parte delle sue abilità. Di seguito una selezioni di frasi e citazioni sull’intelligenza di Einstein e Dostoevskij.
- La misura dell’intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. (Albert Einstein)
- Una persona intelligente risolve un problema. Una persona saggia lo evita. (Albert Einstein)
- Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (Albert Einstein)
- Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità: il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti. (Albert Einstein)
- Se non riesci a spiegarlo a un bambino di 6 anni, non l’hai capito nemmeno tu. (Albert Einstein)
- Per agire intelligentemente non basta l’intelligenza. (Fedor Dostoevskij)
- Per un dolore vero, autentico, anche gli imbecilli sono diventati qualche volta intelligenti. Questo sa fare il dolore. (Fedor Dostoevskij)
- Quanto più siamo infelici, tanto più profondamente sentiamo l’infelicità degli altri; il sentimento non si frantuma, ma si concentra. (Fedor Dostoevskij)
- Colui che mente a se stesso e dà ascolto alla propria menzogna arriva al punto di non saper distinguere la verità né dentro se stesso, né intorno a sé e, quindi, perde il rispetto per se stesso e per gli altri. (Fedor Dostoevskij)
- Sarcasmo: l’ultimo rifugio delle persone modeste e dall’anima casta quando la riservatezza della loro anima è straziata e abusivamente invasa. (Fedor Dostoevskij)
Frasi sull’intelligenza e la stupidità
L’opposto dell’intelligenza è la stupidità e spesso le due componenti sono state comparate. A queste si aggiunge la saggezza che è qualcosa di diverso dall’intelligenza e non è una qualità insita in tutte le persone intelligenti. Qualche aforisma e citazione sulla contrapposizione tra intelligenza e stupidità.
- Solo i più saggi o i più stupidi degli uomini non cambiano mai. (Confucio)
- La memoria è l’intelligenza degli idioti. (Albert Einstein)
- Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono sempre sicurissimi, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (Bertrand Russell)
- I social media danno diritto di parola a legioni d’imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli. (Umberto Eco)
- Il fatto che un’opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda. Infatti, a causa della stupidità della maggioranza degli uomini, è molto più probabile che un giudizio diffuso sia sciocco piuttosto che ragionevole. (Bertrand Russell)
- Nulla al mondo è più pericoloso che un’ignoranza sincera e una stupidità coscienziosa. (Martin Luther King)
- Il maligno dice male de’ buoni; lo stolto or de buoni, or de malvagi; il saggio di nessuno mai. (Giacomo Leopardi)
- Lo sciocco dice ti amo, il saggio risponde sono amore, il genio aggiunge noi tutti siamo un’unità partorita dal sogno vivente dell’infinita immortalità. (Cosmo Gandi)
- Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l’imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. (Woody Allen)
- Chi non conosce la verità è sciocco, ma chi pur conoscendola la chiama menzogna è un criminale. (Galileo Galilei)
- La stupidità deriva dall’avere una risposta per ogni cosa. La saggezza deriva dall’avere, per ogni cosa, una domanda. (Milan Kundera)
- Il tiro peggiore che la fortuna possa giocare a un uomo intelligente è metterlo alle dipendenze di uno sciocco. (Giacomo Casanova)
Frasi ironiche sull’intelligenza
Una persona intelligente spesso sa ironizzare e ridere di se stesso e di ciò che lo circonda. Il sarcasmo è una capacità che solo una mente attiva riesce a utilizzare senza risultare offensivo o volgare. Alcune frasi ironiche sull’intelligenza.
- L’intelligenza media della specie umana è bassa, e vengono i brividi a pensare che la metà degli esseri umani è statisticamente anche più stupida della media. (George Carlin)
- Intelligenza: quando ti accorgi che il ragionamento del tuo principale non fila. Saggezza: quando eviti di farglielo notare. (James Dent)
- Viviamo in un’epoca in cui la gente, così occupata a produrre, si è dimenticata di diventare intelligente. (Oscar Wilde)
- La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell’universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarci. (Bill Watterson)
- Il più grande territorio non sfruttato del mondo si trova sotto il tuo cappello. (Harvey B. Macka)
- Per il computer è più facile imitare la nostra intelligenza che le nostre particolari forme di stupidità. (Aaron Haspel)
- L’uomo è l’animale più intelligente. L’uomo è colui che stila tale classifica. (Arthur Bloch)
- Ti chiedono sempre perchè ti vesti di nero? Tu digli che lo fai perchè è morta l’intelligenza. (Pino Scotto)
- Che fortuna possedere una grande intelligenza, non ti mancano mai le sciocchezze da dire. (Gian Carlo Moglia)
- Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno, allora, una scrivania vuota? (Albert Einstein)