Un brutto infortunio, un incidente o una malattia stanno mettendo alla prova una persona a te cara, e non sai come farle sentire la tua vicinanza? Non c’è niente di meglio che un biglietto di auguri di pronta guarigione, che potrà leggere e rileggere per ricordare che tu sei sempre presente, quando ne ha bisogno. Ma trovare le parole giuste non è facile, soprattutto se la situazione non è delle più rosee: a volte la vita ci pone davanti a delle difficoltà che non avevamo nemmeno mai immaginato, e stringere i denti è l’unica cosa da fare.
Se ti trovi in difficoltà e non sai cosa scrivere sul bigliettino per il tuo caro amico, per un collega di lavoro o per la persona che ami, ecco qualche suggerimento utile. Su DiLei abbiamo raccolto tantissime frasi e citazioni famose di pronta guarigione, per far sentire la tua presenza e il tuo affetto a chi sta soffrendo. Scegli tra questa ampia selezione di aforismi divertenti, simpatici e profondi, per trovare lo spunto giusto che ti mancava.
Indice
Frasi per augurare una pronta guarigione
Che ci si trovi costretti in un letto d’ospedale oppure a casa in convalescenza, il processo di guarigione è sempre molto lento e difficoltoso. Ecco perché un biglietto d’auguri può dare un grandissimo piacere a chi lo riceve, soprattutto se ci sono impresse sopra parole sincere. Ecco qualche idea originale per augurare una pronta guarigione.
- Alcuni giorni sono migliori, altri giorni sono peggiori. Sii positivo, sii forte e riposati a sufficienza. Non puoi fare tutto, ma puoi fare del tuo meglio. (Doe Zantamata)
- Ridi sempre quando puoi. È una medicina a buon mercato. (Lord Byron)
- Siamo più forti laddove siamo stati spezzati. (Ernest Hemingway)
- La guarigione richiede coraggio, e tutti abbiamo coraggio, anche se dobbiamo scavare un po’ per trovarlo. (Tori Amos)
- Prego perché tu abbia la forza e la pace per superare la tua malattia. (Blake Flannery)
- La buona salute e il buon senso sono due delle più grandi benedizioni della vita. (Publilio Siro)
- Guarire te stesso è connesso con la guarigione degli altri. (Yoko Ono)
- Non esiste medicina come la speranza, nessun incentivo così grande e nessun tonico così potente come l’aspettativa di qualcosa per il domani. (Orison Swett Marden)
- Va bene, allora oggi ti senti giù. Ma presto starai meglio, lo sai. Ascolta i medici e prima che tu te ne accorga sarai di nuovo in piedi. (Catherine Pulsifer)
- La ricchezza più grande è la salute. (Virgilio)
- Lascia che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo. (Ippocrate)
- C’è una consolazione nell’essere malato, ed è la possibilità che tu possa recuperare e ritrovare uno stato migliore di quello in cui sei mai stato prima. (Henry David Thoreau)
- La cosa più importante nella malattia è non perdersi mai d’animo. (Vladimir Lenin)
- Non è la forza del corpo che conta, ma la forza dello spirito. (J.R.R. Tolkien)
- Le più grandi terapie per la guarigione sono l’amicizia e l’amore. (Hubert Humprey)
- A volte, tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un po’ di coccole per sentirci meglio. (Charles M. Schulz)
- Se potessi fare a modo mio, farei in modo che la salute ti prenda invece della malattia. (Robert Ingersoll)
- L’arte della medicina consiste nell’intrattenere il paziente mentre la natura cura la malattia. (Voltaire)
- La forza non viene dalla capacità fisica. Viene da una volontà indomabile. (Mahatma Gandhi)
Frasi simpatiche di pronta guarigione
Con un tuo caro amico o un collega di lavoro, puoi senza dubbio concederti qualche battutina simpatica: il tuo biglietto d’auguri di pronta guarigione farà risollevare il morale di chiunque stia affrontando un percorso difficile e doloroso, perché la risata – lo sappiamo bene – è una medicina portentosa. Scegli tra queste frasi divertentissime, per consolare dalle sofferenze della malattia.
- Riposare non è pigrizia, è medicina. (Glenn Schweitzer)
- Mi chiedo perché si riesca sempre a leggere la fattura di un medico e mai la sua ricetta. (Finley Peter Dunne)
- Sei abbastanza in forma per la forma in cui ti trovi. (Dr. Seuss)
- Non andare mai da un medico le cui piante in ufficio sono morte. (Erma Bombeck)
- Mi piace la convalescenza. È la parte che rende utile la malattia. (George Bernard Shaw)
- I bigliettini di pronta guarigione sono diventati così simpatici che se non ti ammali perdi la metà del divertimento. (Flip Wilson)
- Considero l’essere malato uno dei grandi piaceri della vita, a patto che non si sia troppo malati e non si sia obbligati a lavorare finché non si sta meglio. (Samuel Butler)
- La prima cosa dell’essere un paziente: devi imparare la pazienza. (Oliver Sacks)
- Sappi che sono gentile con te solo perché sei malato. (Anonimo)
- Niente potrà portarti via da noi, finché avrai del lavoro incompiuto in ufficio. Guarisci presto, tutti aspettano il tuo ritorno! (Anonimo)
- Spero nella tua completa guarigione, perché non vorrei venire in ospedale una seconda volta. (Anonimo)
- Sapevo che eri pigro, ma stare tutto il giorno in un letto d’ospedale mi sembra un po’ estremo. (Anonimo)
- La vita è insopportabilmente noiosa quando non sei qui a disturbarmi, quindi guarisci presto. (Anonimo)
- Sarà meglio che la tua malattia non sia un piano per evitare di venire in ufficio! (Anonimo)
- Se tutti i dottori e le infermiere fossero attraenti come i tuoi, anch’io sarei malato e starei in ospedale. (Anonimo)
- La risata è la migliore medicina, ma hai provato la morfina? (Anonimo)
- Wow, guarda quanto sei disposto a fare per avere un po’ di attenzione! Guarisci presto. (Anonimo)
Frasi di pronta guarigione per un amico
Un vero amico lo si vede nel momento del bisogno, e quando si sta male tutti sentiamo la necessità di qualcuno che ci stia vicino, che ci conforti e renda più facile sopportare il dolore. Se il tuo più caro amico sta riprendendo le forze dopo un incidente o una malattia, queste frasi potranno aiutarlo a consolarsi e a sentirsi meglio.
- Gli amici mostrano il loro affetto nei momenti difficili, non nella felicità. (Euripide)
- Non saprai mai quanto a loro importi di te finché non sei giù di morale. (C. Kohler)
- Desidero che ogni giorno porti una forza rinnovata, tempi più luminosi, un te più sano e felice. Guarisci presto. (Jahanzab Waheed)
- I veri amici sono quelle rare persone che vengono a trovarti in luoghi oscuri e ti riportano alla luce. (Steven Aitchison)
- Un amico in una tempesta vale più di mille amici sotto il sole. (Matshona Dhliwayo)
- Ci dispiace che tu stia male, la fabbrica è vuota delle tue risate, quindi guarisci perché ci manchi, amico. (John Bratton)
- Molte persone vogliono viaggiare con te nella limousine, ma quello che vuoi è qualcuno che prenda l’autobus con te quando la limousine si rompe. (Oprah Winfrey)
- La medicina lavora per curare il tuo corpo. La nostra amicizia lavora per curare la tua anima. (Anonimo)
- L’amico che può tacere con noi in un momento di disperazione o confusione, che può stare con noi in un’ora di dolore e lutto, che può tollerare di non sapere, non guarire, non curare… quello è un amico che si prende cura. (Henry Nouwen)
- Quando vedo la luna, penso a te. Quindi guarisci presto e tornerai come nuovo. (Ellice Booth)
- Sappi che la guarigione può essere tua con tempo, impegno e desiderio. Sappi che puoi ridere di nuovo, puoi goderti di nuovo la vita. (Sally Peters Roll)
- I veri amici non sono quelli che fanno sparire i tuoi problemi. Sono loro che non scompariranno quando affronti le difficoltà. (Shubam Shaw)
- Un amico che capisce le tue lacrime è molto più prezioso di tanti amici che conoscono solo il tuo sorriso. (Sushan R. Sharma)
- Presta sempre attenzione a chi è presente e sinceramente coinvolto nella tua vita nei momenti più difficili. (Joe Kay)
- Stavo iniziando a pensare che fossi invincibile. È bello sapere che sei umano, dopotutto. Non vedo l’ora che tu ritorni al tuo “io” invincibile. Guarisci presto, Superman. (Blake Flannery)
Frasi religiose di pronta guarigione
La fede è un potente alleato per guarire da una malattia o da un infortunio: queste splendide e toccanti parole potranno aiutare una persona cara ad affrontare il dolore con spirito diverso. Leggetele insieme, per alleviare le sofferenze e tornare a sorridere con più fiducia verso il futuro.
- Ho sentito che non ti senti molto bene e che hai bisogno di un po’ di coraggio, qualcosa che illumini la tua giornata e dica che sei molto apprezzato. Preghiamo che tu possa sentire l’amore di Dio e sapere che Egli è vicino, e che tutti stiamo pensando a te e vogliamo dimostrarti che ci teniamo. (M.S. Lowndes)
- Dio è per noi un rifugio e una forza, un aiuto sempre pronto nelle avversità. Perciò noi non temeremo, quand’anche fosse sconvolta la terra, quand’anche i monti fossero smossi in mezzo ai mari, quand’anche le acque del mare muggissero e schiumassero, e per il loro gonfiarsi tremassero i monti. (Salmi, 46:1)
- Il Signore è la mia forza e il mio scudo; in lui si è confidato il mio cuore e sono stato soccorso; perciò il mio cuore esulta e io lo celebrerò con il mio canto. (Salmi, 28:7)
- Egli dà forza allo stanco e accresce il vigore a colui che è spossato. (Isaia, 40:29)
- Figlio mio, sii attento alle mie parole, presta l’orecchio a ciò che ti dico; non perderlo di vista, conservalo nel profondo del tuo cuore: per chi trova i miei precetti, essi sono la vita, la guarigione della sua vita. (Proverbi, 4:20-22)
- Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. (Matteo, 11:28)
- Torna indietro e riferisci a Ezechia, principe del mio popolo: “Dice il Signore, Dio di Davide tuo padre: Ho udito la tua preghiera e visto le tue lacrime; ecco, io ti guarirò; il terzo giorno salirai al tempio”. (2 Re, 20:5)
- La preghiera della fede salverà il malato e il Signore lo ristabilirà; se egli ha commesso dei peccati, gli saranno perdonati. (Giacomo, 5:15)
- Gesù rispose: “Figlia, la tua fede ti ha salvata. Va’ in pace e sii guarita dal tuo male”. (Marco, 5:34)
- Allora la tua luce sorgerà come l’aurora, la tua ferita si rimarginerà presto. Davanti a te camminerà la tua giustizia, la gloria del Signore ti seguirà. (Isaia, 58:8)
- Ma per voi che temete il mio nome si leverà il sole della giustizia, e la guarigione sarà nelle sue ali; e voi uscirete e salterete, come vitelli di stalla. (Malachia, 4:2)
- Gesù andava attorno per tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe e predicando la buona novella del regno e curando ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo. (Matteo, 4:23)
- Confida nel Signore con tutto il cuore e non ti appoggiare sul tuo discernimento. Riconoscilo in tutte le tue vie ed Egli appianerà i tuoi sentieri. Non ti stimare saggio da te stesso, temi il Signore e allontanati dal male; questo sarà la salute del tuo corpo e un refrigerio alle tue ossa. (Proverbi, 3:15-18)
- Ecco, beato l’uomo che Dio castiga, perciò tu non disprezzare la correzione dell’Onnipotente; poiché egli fa la piaga, ma poi la fascia, ferisce, ma le sue mani guariscono. In sei sventure Egli ti libererà, sì, in sette il male non ti toccherà. (Giobbe, 5:17-19)
Frasi sull’essere forti e positivi
Infine, ecco alcune bellissime citazioni sull’importanza di essere forti e di pensare positivo quando ci si trova in difficoltà, proprio come quando si è malati o infortunati. Scegli la tua frase preferita e scrivila su un bigliettino d’auguri di pronta guarigione, per dare sollievo e coraggio a chi si trova in un momento di grande debolezza.
- A volte, il passo più piccolo nella giusta direzione finisce per essere il passo più grande della tua vita. In punta di piedi se devi, ma fai un passo. (Naeem Callaway)
- È la salute la vera ricchezza, e non pezzi d’oro e d’argento. (Mahatma Gandhi)
- Non può esserci guarigione senza malattia. (T.D. Jakes)
- L’uomo ha bisogno delle difficoltà; esse sono necessarie alla salute. (Carl Jung)
- La vita è per il 10% ciò che ti accade e per il 90% come reagisci. (Charles R. Swendoll)
- Non dobbiamo arrenderci, e non dobbiamo permettere che il problema ci sconfigga. (A.P.J. Abdul Kalam)
- La malattia è una sorta di vecchiaia precoce: ci insegna la diffidenza nel nostro stato terreno. (Alexander Pope)
- Il trattamento è davvero una cooperazione di una trinità: il paziente, il dottore e il medico interiore. (Ralph Bircher)
- Il migliore dei guaritori è il buon umore. (Pindaro)
- Affinché il sonno, la ricchezza e la salute possano essere veramente goduti, è necessario interromperli. (Johann Paul Friedrich)
- La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Vivian Greene)
- Promettimi che ricorderai sempre che sei più coraggioso di quanto credi, più forte di quanto sembri e più intelligente di quanto pensi. (A.A. Milne)
- Il desiderio di guarigione è sempre stato metà della salute. (Lucio Anneo Seneca)
- Mantenere il proprio corpo sano è un’espressione di gratitudine verso l’intero cosmo: gli alberi, le nuvole, tutto. (Thich Nhat Hanh)
- Il dolore è inevitabile, la sofferenza è facoltativa. (M. Kathleen Casey)
- La salute e il buon umore sono per il corpo umano come il sole per la vegetazione. (Jean Baptiste Massillon)
- Non c’è modo migliore per dare energia a corpo, mente e spirito che prenderti cura di te stesso. (Stephanie Tourles)