Era bellissima e raggiante, Katie Piper. E aveva sogni straordinari come tutte le ragazze della sua età. Lei, già modella affermata e vincitrice del concorso di bellezza Miss Manchester, si era lanciata da poco nella carriera di presentatrice televisiva. Ma quel brillare di luce propria era troppo da sopportare per quel fidanzato geloso e morboso, violento e ossessivo. Così è stato lui a scegliere il destino della sua bella, tramutandosi in una bestia e interrompendo in maniera brutale tutti i sogni di Katie.
Katie Piper, sfregiata con l'acido dall'ex fidanzato
Era il 2008 quando Daniel Lynch, ormai ex fidanzato di Katie, l'aggredì e la violentò. Ma quello non era abbastanza, non per lui che voleva punire la modella, la cui unica colpa era quella di essersi fidata della persona sbagliata. Daniel voleva toglierle tutto e così lo ha fatto. E con l'acido gettato sul volto della ragazza da un complice, l'ha sfigurata per sempre.
Katie Piper aveva solo 24 anni quando ha visto il suo mondo cambiare all'imprevviso. Sopravvissuta alla vendetta del suo ex fidanzato aveva solo due scelte davanti a lei in quel momento: arrendersi o continuare a lottare. E ha scelto di lottare, ogni giorno, da quel maledetto 2008. Lo ha fatto partendo proprio da quelle cicatrici che hanno trasfigurato il suo volto per sempre.
La rinascita
110 operazioni chirurgiche per ricostruire il viso, una terapia psicologica e l'amore di tutti quelli che l'hanno sempre sostenuta: così Katie è riuscita a sopravvivere a tutto il male che Daniel Lynch le ha procurato. Ha scelto di mostrarsi al mondo intero con quel viso sfregiato dall'acido, affinché la sua storia diventasse il simbolo della lotta contro la violenza, le oppressioni e le ossessioni. E ha continuato a farlo, Katie, a lottare senza arrendersi mai.
Anni dopo l'accaduto, infatti, ha aperto una fondazione, la Katie Piper Foundation, proprio per dare sostegno a tutte le persone che presentano cicatrici evidenti e i segni inconfondibili della violenza, per far sì che queste non diventino mai un limite alla rinascita, alla vita.
Con lo stesso obiettivo ha condotto anche il programma televisivo Face to Face per aiutare le donne con patologie facciali a riacquistare la fiducia in se stesse. Come ha fatto lei, quando a distanza di meno di un anno dalla violenza subita si è mostrata al mondo intero senza remore nel documentario Katie: My Beautiful Face.
"Quando mi guardo allo specchio le mie cicatrici non mi spaventano più - ha scritto Katie Piper su Instagram lanciando un messaggio potentissimo a tutti i suoi follower - "Mi ricordano solamente che sono più forte della persona che hanno cercato di far soffrire."
"Tutti abbiamo delle cicatrici, che siano sulla nostra pelle o sulla nostra anima" ha poi aggiunto" - "Ricordatevi sempre che solo chi sopravvive può indossarle. La prossima volta che ti guarderai allo specchio ripeti a te stesso: sono orgoglioso di essere un sopravvissuto".
Certo il dolore non lo dimenticherà mai, Katie. Così come non potrà mai dimenticare che la violenza subita dall'uomo che le aveva giurato di amarla l'ha scavata dentro, portandosi con sé un pezzo di vita che nessuno le darà indietro mai più. Eppure da quella perdita e dal dolore lei è rinata. È tornata a sorridere, e questo è il suo più grande riscatto.
Oggi Katie Piper è felicemente sposata con James e insieme hanno avuto una figlia: Belle Elisabeth. Nel 2018 è stata inserita nella lista annuale 100 Woman stilata dalla BBC.