Le “Istruzioni per la vita” di H. Jackson Brown

Un libro che ci insegna la vita e il suo senso. Un testo da leggere tutto d'un fiato per continuare a sperare, sognare e vivere

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor e storyteller

Scrittrice e storyteller. Scovo emozioni e le trasformo in storie. Lifestyle blogger e autrice di 365 giorni, tutti i giorni, per essere felice

Possono le pagine di un libro, attraverso le parole, insegnarci la vita e spiegarci il senso delle cose? Del resto noi ci proviamo sempre, spesso senza successo, cercando invano le risposte a tutte quelle domande che attanagliano la mente ogni giorno.

Nessuna di noi sa come comprendere la vita fino in fondo perché alcuni suoi disegni appaiono misteriosi e indecifrabili. Sin da bambine ci hanno detto che nessuno ci avrebbe fornito un manuale di istruzioni sulle cose giuste e su quelle sbagliate, su come non commettere errori e non inciampare nei fallimenti. Ci hanno detto che la vita, quella vera, l’avremmo imparata solo sul campo di battaglia, combattendo per i nostri sogni e gli ideali, saltando quegli ostacoli apparentemente invalicabili, con coraggio e fierezza. E così lo abbiamo fatto, o almeno ci abbiamo provato.

Eppure c’è un testo, uno bellissimo, che molte delle cose che abbiamo imparato con gli anni e con le esperienze ce le spiega. Altre ancora, invece, possiamo proprio scoprirle attraverso le pagine di Vita: istruzioni per l’uso, il libro dello scrittore statunitense H. Jackson Brown che ha detenuto per mesi negli Stati Uniti il primo posto nelle classifiche dei libri più venduti e che è stato tradotto in 35 lingue.

Offerta
Vita. Istruzioni per l'uso
Il libro che insegna a vivere

Vita: istruzioni per l’uso

Alcuni insegnamenti di questo libro potranno sembrarci familiari, altri invece potranno darci la consapevolezza che troppo spesso abbiamo trascurato le piccole cose, quelle importanti. Altri ancora ci insegnano che dovremmo concentrarci di più su quello che abbiamo senza sprecare le nostre giornate tra inutili affanni e infatuazioni momentanee.

E allora eccole le istruzioni di H. Jackson Brown. Ne abbiamo raccolte alcune, le più belle e significative per farle nostre e per ricordarle ogni volta che ci sentiamo smarrite.

Ama profondamente e con passione. Potrai soffrirne, ma è l’unico modo per vivere pienamente la vita
Apri le tue braccia ai cambiamenti, ma non dimenticarti dei tuoi valori
Coltiva la conoscenza. È la chiave dell’immortalità
Dai alla gente più di quanto si aspetta e fallo con amore
Durante l’anno, dedica un po’ di tempo alle cose che non hai mai fatto
Giudica i tuoi successi dagli sforzi che hai fatto per raggiungerli
Leggi più libri e guarda meno televisione
Non fidarti di chi ti bacia con gli occhi aperti
Non lasciare che un piccolo litigio rompa una grande amicizia
Non ridere dei sogni di nessuno
Passa del tempo da solo
Quando dici “Scusami”, guarda la persona negli occhi
Quando dici “Ti amo”, pensaci
Quando rispondi al telefono sorridi. Chi chiama lo capirà dalla voce
Ricorda che il grande amore e le grandi conquiste comportano dei rischi
Ricorda che non ottenere quello che desideri è talvolta una grande fortuna
Ricordati che il silenzio e talvolta la migliore risposta
Ricordati le tre “R”: Rispetto di sé stessi. Rispetto degli altri. Responsabilità di tutte le tue azioni
Se fai una montagna di soldi, usali per aiutare gli altri mentre sei vivo. È la più grande soddisfazione della ricchezza
Sii gentile con la Terra